Come lubrificare i cuscinetti a sfera
La lubrificazione dei cuscinetti a sfera è una delle operazioni più importanti quando si affronta il tema della meccanica e dei motori. Questi elementi sono considerati un punto essenziale per garantire il movimento di meccanismi più o meno complessi che hanno bisogno di stabilità e velocità di rotazione. Il principio chiave?
Nei cuscinetti a sfera c’è una corona più grande e una di diametro ridotto, in mezzo ci sono delle sfere incapsulate in un binario che consentono di ruotare anche a velocità elevate. Non a caso questi elementi si trovano anche in aree particolarmente stressate, come il contatto tra blocco e albero motore delle auto e delle moto.
Anche per questo è importante capire come lubrificare i cuscinetti a sfera: sono strutture resistenti ma che hanno bisogno di attenzioni. Inoltre ci sono strumenti specifici e prodotti che ti aiutano a ottenere il miglior risultato possibile. Mettere il grasso e oliare al meglio queste strutture permette di ridurre attrito e danni.
Gli argomenti del post
Perché lubrificare i cuscinetti a sfera?
Queste strutture sono pensate per ridurre l’attrito e guidare strutture metalliche in modo da evitare giochi. L’aderenza è massima tra meccanismo e cuscinetto a sfera o a rulli. Ma c’è da aggiungere che è importante anche lo stress meccanico al quale questi elementi sono sottoposti. Senza dimenticare l’azione di polvere e agenti esterni. L’azione lubrificante è indispensabile per garantire massima performance ma anche lunga durata.
In sintesi, puntare a una buona lubrificazione dei cuscinetti conviene perché in questo modo si prevengono guasti, si risparmia sui consumi perché i meccanismi offrono un minore attrito, si ottengono prestazioni superiori e si crea una barriera contro gli elementi esterni che potrebbero causare un danneggiamento totale o parziale.
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Quale lubrificante per i cuscinetti?
Esistono due soluzioni fondamentali per effettuare la lubrificazione dei cuscinetti: quella a olio e con il grasso. Quest’ultima possibilità è la più diffusa perché conveniente e facile da applicare, di sicuro è ottimale per un uso comune e senza particolari esigenze. Ovviamente molto dipende anche dal tipo di grasso utilizzato ma la lubrificazione dei cuscinetti meccanici a sfera e a rullo con olio è preferibile per casi particolari.
Ovvero quando c’è una velocità elevata e/o molto calore da disperdere. In determinate circostanze, per usi specifici e particolarmente intensi, bisogna seguire le indicazioni di manutenzione: ad esempio per i cuscinetti meccanici di un’auto sarà necessario avere determinati prodotti con caratteristiche non comuni.
Lubrificazione dei cuscinetti a sfera
Pulisci bene il cuscinetto, assicurati che non ci siano tracce si sporcizia, polvere e trucioli metallici, Con uno spazzolino pulito e morbido puoi togliere eventuali elementi di disturbo. Scegli il grasso migliore per un determinato compito, ad esempio quello bianco al litio se si determina che c’è bisogno di un prodotto adatto a
- Usi estremi.
- Di lunga durata.
In linea di massima, ma è una regola generica, si consiglia di utilizzare la quantità di grasso sufficiente a riempire le cavità del cuscinetto e a coprire le superfici di contatto. Per semplificare le operazioni di posa del grasso si possono usare specifici distributori, compressore a leva per grasso come quelli del catalogo Ineco che si usano nei settori industriali, per macchine agricole e strutture complesse. Ricorda che il quantitativo di grasso da utilizzare, per le macchine ad alta intensità, è calcolato.
Troppo rischia di essere dannoso per la meccanica, lo stesso si può dire per una quantità inferiore a quella adeguata. Dovrebbero esserci delle indicazioni precise nelle istruzioni di manutenzione: determinata la quantità di grasso si inserisce nella siringa o nel compressore e si inserisce da un alto e dall’altro del corpo volvente.
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Cosa fare con un cuscinetto vecchio?
La Lubrificazione dei cuscinetti a sfera, in alcuni casi, non è sufficiente: c’è bisogno di un passaggio differente per risolvere il problema che affligge un meccanismo troppo usurato per essere ancora utilizzato. Quando un cuscinetto a sfera o a rulli è vecchio, rumoroso, consumato e non più fluido nei movimenti devi solo cambiarlo.
Per farlo hai bisogno di strumenti adeguati che ti aiuteranno a estrarre i cuscinetti a sfera. In alcuni casi queste operazioni sono necessarie a prescindere, perché una volta un carter motore conviene sempre cambiare i cuscinetti e i relativi paraoli o guarnizioni in gomma. In altri casi, per oliare e lubrificare i cuscinetti bisogna prima smontarli.