Sierra circular portátil, qué es y cómo elegirla
La sega circolare portatile – un corpo macchina con una lama rotonda – è uno degli strumenti fondamentali per trasformare la tua attività di bricolage e fai da te. Ma anche per ottimizzare il tu lavoro professionale. Con questo attrezzo puoi tagliare una gran quantità di materiali con forza e precisione. Pensa, le seghe circolari portatili vengono utilizzate anche dai pompieri per tagliare lamiere e aprirsi varchi in situazioni di emergenza.
Certo, stiamo parlando di strumenti di grande potenza e con lame specifiche. Però il concetto non cambia: una buona sega circolare portatile ti aiuta a cambiare il modo di lavorare. In meglio. Ecco cosa devi sapere.
Los temas del puesto
Cos’è un sega circolare portatile, definizione
Con questo termine intendiamo un elettroutensile che permette di tagliare legno, plastica e metalli con un elemento rotante di forma rotonda e con dei denti che cambiano in base al materiale da segare con cura.
In linea di massima esistono diversi tipi di seghe circolari, nella maggior parte dei casi parliamo di modelli con un disco particolarmente grande e un corpo macchina collegato alla rete elettrica che permette di impugnare con due mani l’attrezzo. o chassis offre la giusta protezione per evitare di lasciare scoperte aree della lama inutili al lavoro e diversi accessori rendono più comodo il lavoro. Poi ci sono i modelli da banco dedicati all’officina.
Da leggere: meglio banco sega o circolare per tagliare il legno?
Quanti tipi di seghe circolari esistono?
Il modello principale è quella con disco grande con un diametro che varia dai 165 ai 190 millimetri. Questi attrezzi hanno una profondità elevata e una portata importante per affrontare i lavori più impegnativi. Poi ci sono i modelli piccoli con lama dal diametro di 85 millimetri e impugnatura simile a quella di un flessibile: queste soluzioni sono più piccole e maneggevoli, sempre su questo fronte si trovano anche i modelli da usare con una mano.
Poi esistono modelli a batteria e ad alimentazione elettrica. Chiaramente c’è una propensione a scegliere quest’ultime se non hai bisogno di particolare maneggevolezza e necessità di lavorare all’aperto, in posizioni difficili da raggiungere con una prolunga. Però i modelli più potenti e con una continuità superiore sono quelli che usano l’alimentazione a cavo con collegamento alla rete elettrica. Tutto dipende dalle tue necessità specifiche.
Come scegliere la sega circolare
Arriviamo al punto sostanziale: quali sono i parametri per acquistare una sega circolare portatile di qualità per il proprio lavoro? E che, soprattutto, sia adatta alle proprie esigenze? In primo luogo devi valutare la potenza del motore, in modo che sia adatto per lavorare anche su alluminio e altri metalli: orientarsi intorno ai 1200 e 1400 W può essere una buona soluzione. Inoltre, devi valutare alcuni aspetti sulla comodità d’uso:
- Ergonomia.
- Peso.
- Dimensioni.
Questi aspetti consentono di facilitare il trasporto e l’uso in ogni situazione. Molto importante la possibilità di inclinare la lama – i modelli migliori arrivano fino a 90 ° – per effettuare tagli obliqui senza dimenticare la possibilità di regolare la profondità della mano. Un buon numero di giri al minuto, tra 4500 e 5200, consente di aumentare la capacità di lavorare con precisione su tutti i tipi di materiale senza sbavature e imperfezioni.
Merece la pena leer: los mejores accesorios para martillos perforadores
Accessori per la sega circolare portatile
Quando scegli una sega circolare portatile devi assicurarti che ci siano una serie di elementi che semplificano in modo sostanziale il lavoro di taglio su legno, metallo e altri materiali. Ad esempio, è importante avere le guide. Sto parlando di elementi che ti consentono di procedere in modo da evitare errori grossolani. Vale a dire? In primo luogo puoi scegliere un modello con puntatore laser per avere sempre ben chiaro il percorso del taglio.
Poi esistono degli accessori per seghe circolari che si posizionano sull’elemento da tagliare e fungono da guide: sono dei binari che fanno procedere la lama nella giusta direzione e si usano soprattutto per i tagli obliqui.
Inoltre è utile avere anche un sistema di aspirazione con tubo flessibile per far arrivare il materiale di risulta – tipo la segatura – nel secchio dove raccogli gli scarti. In questo modo lavori in modo pulito (questo è un vantaggio).
Per la sicurezza puoi acquistare un paio di occhiali per proteggere gli occhi insieme a una buona mascherina per non respirare la polvere, una tuta di lavoro con relativi guanti. Attenzione anche alla scarpe antinfortunistiche.
Acquista sempre il miglior disco per seghe
Chiaramente gran parte del lavoro in una sega circolare viene fatto dalla lama utilizzata. Per poter tagliare qualsiasi tipo di materiale c’è bisogno di un motore potente e gestibile nel numero di giri, ma se scegli il disco giusto puoi operare nel miglior modo possibile. Possiamo dire questo: maggior numero di denti corrisponde a una precisione superiore, ed è questa la soluzione adatta anche per plastica e metallo. Le lame con moli denti sono utili per tagli grossolani sul legno, già per lavori obliqui bisogna salire di numero fino ad arrivare ai modelli con molti denti per la precisione massima.