¿Qué hay que saber para taladrar con un taladro de columna?
La foratura con trapano a colonna è uno dei passaggi essenziali per lavorare nel miglior modo possibile quando decidi di fare un buco preciso su una superficie. Ed è una pratica così utile, valida e definitiva che in molti casi puoi aver bisogno addirittura di un adattatore che trasformi un trapano con manico in uno strumento verticale.
Perché sai bene che è questa la vera caratteristica, quella distintiva: la foratura con trapano a colonna avviene in maniera guidata e, soprattutto, dall’alto in basso. Con una precisione difficile da ottenere in altro modo.
In molti casi veramente non puoi farne a meno. Ma in quali? Cosa devi sapere a riguardo? Ecco una piccola guida per imparare qualcosa in più su questa tecnica. E ottenere risultati migliori dalla foratura con trapano a colonna.
Los temas del puesto
Quando è indispensabile questa tecnica?
Nel momento in cui puoi operare su una superficie smontabile che si può posizionare sul banco di lavoro. Questo tipo di esecuzione del foro diventa imprescindibile se hai bisogno di un foro preciso e ben definito.
In linea di massima, se ci sono i requisiti e non trovi impedimenti, fare un buco con il trapano a colonna è una soluzione più pratica e veloce. Nel momento in cui attivi la discesa della punta sul materiale, e imposti la velocità stabilita, sei sicuro di non sbagliare e di avere il foro perfetto per i tuoi scopi. Ma non è la risposta a tutto.
Da leggere: quali sono i migliori accessori per il trapano?
Quando, invece, hai bisogno di altro?
Diciamo la verità: un trapano a colonna risolve molti problemi ma non tutti. Ad esempio non lo puoi portare con te e non hai la possibilità di fare buchi su superfici verticali. O magari in punti particolarmente stretti. Insomma, serve a fare determinate cose e con grande precisione. Ma non puoi basare ogni foratura su questo attrezzo.
Trapano da banco o supporto a colonna?
Spesso si pensa di poter semplicemente usare un supporto che trasformi il trapano manuale in uno strumento da banco. Non è proprio così, anzi. Il rischio di ritrovarsi con un attrezzo inutile non è indifferente.
Meglio acquistare un buon trapano a colonna da banco da usare in officina. Oggi i costi di acquisto dei vari attrezzi sono accessibili, su Amazon si trovano ottimi utensili e con caratteristiche interessanti.
Attenzione alla velocità di foratura
Verifica sempre i consigli della singola punta per velocità di esecuzione e necessità di lubrificare in fase di foratura. Con il trapano a colonna non hai manualità, non senti lo strumento mentre esegue il buco.
Quindi devi osservare con estrema cura se, ad esempio, la punta brucia mentre fora il legno. Anche per questo – per la necessità di avere sempre uno sguardo attento sul lavoro – bisogna usare occhiali protettivi. E magari anche i guanti pensati proprio per tutelare le mani da schegge impazzite e trucioli pericolosi per le mani.
Solo fori ordinari con questo trapano?
No, hai anche la possibilità di usare strumenti differenti sul trapano a colonna. Come ad esempio le seghe a tazza per buchi larghi o le punte coniche. L’importante è usare un’attrezzatura adeguata alla tua attività, soprattutto per quanto riguarda la potenza del motore e la velocità. Non tutte le punte del trapano si usano allo stesso modo.
Il pezzo da forare deve essere bloccato
Uno dei punti più importanti per effettuare una foratura di qualità con il trapano a colonna: devi assicurarti che l’elemento sul quale stai intervenendo sia perfettamente fissato sull’area prestabilita. I movimenti rischiano di rovinare il lavoro e potrebbe essere anche pericoloso nel momento in cui la rotazione prenda il sopravvento.
Para leer: Cómo hacer un agujero en hormigón
Quale trapano a colonna scegliere?
Questo è uno dei punti più importanti da affrontare in questa sede. Vuoi forare l’acciaio o il legno? Quale velocità serve alla tua officina casalinga? Devi bucare ogni giorno o una volta ogni tanto? La precisione millimetrica della foratura è utile? Tutti questi parametri sono fondamentali per capire come scegliere un trapano a colonna.
Qualche consiglio specifico? Meglio acquistare un trapano a colonna con mandrino autoserrante, più facile da maneggiare e usare nel momento in cui devi cambiare la punta. Inoltre assicurati che ci siano tutti gli accessori:
- Protezione in plastica intorno al mandrino.
- Morsetto di qualità per bloccare e forare in sicurezza.
- Minitorcia a LED per avere massima precisione di esecuzione.
- Meccanismo di discesa del trapano preciso e affidabile.
- Struttura in materiale di qualità e pedana girevole.
Questo punto è molto importante perché ti consente di avere una Foratura con trapano a colonna adeguata a ogni condizione ed effettuare anche fori inclinati sulle superfici. Lo stesso discorso vale per il meccanismo di discesa: che sia a leva o a ruota, la manopola che ti consente di far scendere il trapano deve essere precisa. E il morsetto che blocca il pezzo da lavorare sempre stabile. Hai altre domande? Lasciale nei commenti.