¿Cuáles son las tareas de mantenimiento más importantes en casa?
Fare manutenzione in casa. Questo è uno dei doveri di ogni buon inquilino e proprietario. Ma è sempre così? Quali sono gli obblighi? Di sicuro se la dimora è di tua proprietà e ci vivi ogni giorno devi occuparti di ogni manutenzione, sia di quella ordinaria che straordinaria. Poi in un condominio valutiamo quali sono gli obblighi dell’inquilino.
Che, ad esempio, può occuparsi delle piccole riparazioni quotidiane come il cambio di una lampadina o la pulizia di un rubinetto dal calcare. C’è da aggiungere, però, che ci sono una serie di passaggi da seguire e rispettare per fare una manutenzione della casa adatta a ogni esigenza. Quali sono? Cosa tenere d’occhio per evitare sorprese?
Los temas del puesto
Verniciare pareti interne ed esterne
Questo è uno dei passaggi più importanti per fare un’opera di manutenzione in casa. Verniciare le pareti interne ed esterne vuol dire prendersi cura dell’estetica e della tenuta dei muri. Ma soprattutto puoi scongiurare l’umidità che rischia di rovinare le pareti di casa con macchie scure che possono rendere gli ambienti poco vivibili.
Qual è il momento giusto per verniciare casa? Diciamo che non esiste una regola fissa ma di sicuro conviene prendere come riferimento le stagioni secche, primaverili ed estive. Questa è la soluzione ideale per evitare spiacevoli interruzioni dovute alla pioggia. Inoltre con il sole la pittura sul muro asciuga sempre più velocemente.
Da leggere: come cambiare un rubinetto
Rifacimento per asfalto sul tetto
Quando penso alla manutenzione casa mi viene sempre in mente un operaio che mette un nuovo strato di asfalto sul soffitto. In effetti il rifacimento del tetto con una nuova passata di materiale protettivo è importante. In questo modo si scongiurano infiltrazioni e problemi relativi a una guaina consumata e rovinata da sole e pioggia.
Questo passaggio deve essere accompagnato da una valutazione tecnica anche rispetto ad altri elementi. Ad esempio devi assicurarti che non ci siano zone di ristagno dell’acqua piovana e che tutto funzioni al meglio nelle grondaie. Insomma, qui il nemico principale è tutto ciò che potrebbe portare a un accumulo di umidità sul tetto.
Verifica tegole, grondaie, canne fumarie
Dato che abbiamo citato le guaine della parte superiore della casa è giusto valutare le condizioni delle tegole, se per caso ci sono elementi che potrebbero cadere o si sono rovinati. Inoltre in questa fase è opportuno verificare le grondaie, l’eventuale cambio dei supporti ossidati, e la salute delle canne fumarie per scongiurare ostruzioni.
Manutenzione casa: i balconi
Quando fai un controllo generale della tua dimora non puoi ignorare l’importanza che può avere la verifica dei balconi e delle ringhiere. Assicurati che non ci siano danni strutturali, crepe profonde e segni di cedimento. Sincerarsi dello stato di questi elementi aggrediti da umido e degrado è un dovere quotidiano se l’edificio è storico.
In particolar modo conviene valutare se gli elementi ferrosi sono ancora in buono stato (ad esempio le ringhiere e gli elementi dell’armatura interna) e se ci sono strutture che rischiano di cadere. In questi casi è importante mettere in sicurezza l’area e chiamare un’azienda specializzata per riparare al più presto questo danno.
Fare manutenzione dei termosifoni
Non basta chiedere all’imbianchino di verniciare le pareti: c’è bisogno di trattare anche i radiatori che possono diventare brutti da vedere con la vernice scrostata e macchie di ruggine. Inoltre diventano il punto di ritrovo per la polvere di casa, conviene rivederli sia dal punto di vista della vernice che assicurasi che funzionino bene.
Come verniciare i termosifoni? In primo luogo bisogna smontarli dal muro per poter fare un lavoro a regola d’arte. Poi è necessario togliere la pittura dai radiatori e usare uno smalto resistente al calore. In questo modo puoi ridare nuova vita a questi elementi trasformandoli, se desideri, anche in elementi di arredo con un colore particolare.
Manutenzione casa: soffitte e cantine
Sempre sotto l’attenzione del proprietario di casa dovrebbero essere proprio gli ambienti meno frequentati come le cantine e le soffitte. Qui, infatti, potrebbero nascondersi le minacce più evidenti in termini di ristagni d’acqua, presenza di parassiti, umidità e altri problemi che potrebbero compromettere la tua dimora. Quindi, cosa fare?
Assicurare a cantine e soffitte un controllo periodico in profondità, valutare trattamenti antimuffa con vernici adatte e staccare la muratura dalla fonte di umidità. Come ad esempio potrebbe essere il suolo o una parete di terra. La salute degli spazi che si trovano sopra e sotto la zona abitata sono importanti per tutta la struttura.
Controllare e pulire i condizionatori
Nel calendario della manutenzione casa c’è da aggiungere il passaggio chiave che consente di pulire i filtri del condizionatore dell’aria. In questo modo è possibile usare questo strumento per migliorare l’ambiente di casa. Meglio svolgere quest’operazione quando l’uso del condizionatore è minimo, ad esempio in primavera o autunno.
Per approfondire: come togliere la ruggine dal ferro
Manutenzione casa: la lista dei lavori
Questi sono i passaggi essenziali per verificare i lavori da fare in casa con le azioni concrete da mettere in pratica. Ricorda sempre di avvisare e contattare una ditta specializzata in lavori di manutenzione e rifacimento per prenderti cura della tua casa. Quando ci sono lavori strutturali da fare questa è una regola da rispettare.