Eliminar la pintura de los radiadores de hierro fundido: pasos decisivos
Come sverniciare i radiatori? Questa domanda è al centro delle attenzioni di chi vuole tinteggiare casa nel miglior modo possibile. Ovvero curando ogni dettaglio, non solo le pareti interne ed esterne ma anche gli accessori. Quando ti prendi cura della tua casa devi affrontare anche queste sfide. E verniciare i caloriferi.
Ma non è semplice soprattutto perché devi togliere la vernice vecchia dal metallo e chi conosce i caloriferi in ghisa sa che non sono semplici da affrontare. Perché si presentano con nervature e spazi stretti, contorti, difficili da trattare. Non è un problema impossibile da risolvere, ecco come sverniciare i termosifoni di casa.
Los temas del puesto
Cosa ti serve per togliere la vernice
Iniziamo dai dettagli necessari per iniziare il lavoro vero e proprio, vale a dire gli strumenti che dovrai usare per sverniciare il metallo dei caloriferi. Per quest’opera hai bisogno di un’attrezzatura già nota a chi ha sverniciato una ringhiera o ha pulito il ferro dalla ruggine. In particolar modo consiglio di mettere sul tavolo di lavoro:
- Fogli di carta abrasiva.
- Spazzola di ferro.
- Pennello e stracci vari.
- Sverniciatore chimico.
- Trapano con spazzola.
Basta questo? In linea di massima sì, non hai bisogno di attrezzatura professionale ma di strumenti specifici per compiti che possono influenzare in profondità la qualità del prodotto finale. Quindi, come sverniciare i radiatori di casa e pulire i termosifoni da pittura vecchia, ruggine e incrostazioni? Ecco la procedura da seguire.
Lectura obligada: cómo perforar hierro
Smonta, pulisci e prepara i tuoi caloriferi
La prima attività necessaria per permettere la verniciatura dei termosifoni, e la preliminare fase di smerigliatura, riguarda la preparazione dei caloriferi. Quindi devi chiudere la manopola dell’acqua, svuotare i canali con l’apposita valvola e smontare i blocchi di ghisa dai supporti inseriti nel muro. Poggiali su un piano di lavoro e puliscili da polvere e altri residui di sporcizia accumulata nel tempo. Mai lavorare su superfici sporche.
Come sverniciare radiatori: carta vetrata
Questa è la prima soluzione per togliere la vernice dai blocchi di ghisa. Nel momento in cui metti il termosifone sul piano di lavoro puoi usare la carta vetrata con una grana spessa e inizia a togliere strati di vernice. Curve e insenature sono le zone difficili da trattare, ecco perché devi lavorare con tanta pazienza.
Attenzione sempre al lavoro che si fa con la carta vetrata, soprattutto con i termosifoni in alluminio che sono più delicati di quelli in ghisa. Meglio scegliere una grana poco aggressiva per evitare di rovinare la superficie.
Cannello a gas e sverniciatore chimico
Come sverniciare i radiatori in poco tempo? Puoi usare queste soluzioni che semplificano il lavoro per pulire i termosifoni. La prima opzione, quella chimica, prevede l’acquisto di un prodotto da stendere sul metallo.
L’azione sarà effettiva, riscontrabile sul metallo, dopo il tempo indicato dal prodotto. A questo punto l’operazione è semplice: devi rimuovere la vecchia vernice con la spatola e togliere dalle insenature ogni residuo.
Con la fiamma l’operazione è altrettanto semplice: si tratta di bruciare la pittura usurata con il calore. L’unico dettaglio da sottolineare è l’attenzione da prestare alla fiamma. In ogni caso l’operazione non può considerarsi terminata senza un passaggio con la spazzola di ferro per pulire insenature e residui di ruggine.
La spazzola di ferro può fare la differenza
Uno degli strumenti più utilizzati in fase di pulizia del metallo: la spazzola con setole di metallo che viene usata per togliere la vernice ed eliminare la ruggine che intacca il termosifone in qualche punto. La sua utilità in questa circostanza è chiara: puoi usare i modelli curvi e sottili per insinuarsi in tutti gli angoli del termosifone.
Per velocizzare puoi affidarti alle spazzole di metallo che si montano sui trapani. In questo modo sfrutti il movimento rotativo e costante di questo strumento per eliminare vernice e tracce di ruggine dal termosifone.
Un passaggio con queste punte, che puoi trovare di dimensioni e forme differenti, può essere eseguito anche dopo tecniche invadenti come il cannello a gas o lo sverniciatore chimico. Soprattutto quando devi eliminare le imperfezioni del metallo arrugginito, particolarmente difficile da lavorare con la carta vetrata.
Para leer: cómo quitar la pintura de la madera
Come sverniciare radiatori: esperienze?
Queste sono le tecniche base per pulire i termosifoni da tutto ciò che potrebbe rovinare il nuovo strato di vernice. Per ottenere il miglior risultato possibile devi preparare il metallo in modo da renderlo pronto per ricevere antiruggine e pittura. Come sverniciare radiatori secondo te? Hai altri consigli da aggiungere?