Come risparmiare energia in casa e pagare meno le bollette
Il risparmio energetico in casa è un settore in crescita. Le persone vogliono evitare spese inutili, e sfruttare la forza degli elementi per ottenere qualcosa in più. Per pagare meno sulla bolletta, ma anche per fare la propria parte. Il rincaro dei prezzi spinge tutti noi a trovare soluzioni per ridurre l’energia che consumiamo in casa.
Puoi iniziare a modificare la tua residenza per un risparmio energetico in casa sempre più efficace. Non è semplice, non è immediato. Ma i risultati si vedono, soprattutto sulle spese a fine mese. Si tratta di un investimento: fai dei lavori più o meno impegnativi ma ti ritorna tutto come spese mancate.
Cosa devi fare per rispettare l’energia? Devi consumare di meno? Quello sempre, gli sprechi sono da abolire, puoi fare economia e aiutare la natura. Come mettere in pratica questo risparmio energetico? Ecco una serie di consigli che devi seguire per ottenere risultati già dalla prossima bolletta della luce o del gas.
Los temas del puesto
- Pensa sempre al possibile risparmio
- Usa lampadine a basso impatto energetico
- Monta un impianto fotovoltaico in casa
- Modifica i tuoi rubinetti per risparmiare acqua
- Metti valvole termostatiche per termosifoni
- Isolamento termico di finestre e altri infissi
- Sfrutta materiali per il cappotto termico
- Scegli il riscaldamento ideale per la tua casa
- Risparmio energetico in casa: hai iniziato?
Pensa sempre al possibile risparmio
Il primo punto da rispettare: evita le spese inutili. Come, ad esempio, luci accese senza motivo e acqua utilizzata in modo poco accurato. Cerca sempre di limitare il consumo non oculato: punta sulla doccia e non sul bagno con vasca piena, accendi i termosifoni solo quando servono e riduci il condizionatore nei mesi caldi.
Usa lampadine a basso impatto energetico
Una modifica semplice ed efficace: devi cambiare tutte le lampadine di casa, eliminare i modelli ad alto consumo e preferire quelle che permettono di ottenere lo stesso risultato a costo inferiore. Nettamente inferiore. Il consiglio? Sostituisci le lampadine a filamento incandescente con quelle a LED con consumi bassi.
O magari lampade solari e smart lighting. Questi modelli sono perfetti per il economizzare sulla bolletta e poi sulla durata. Altri punti essenziali per ottenere un buon risparmio: pensare alle luci a tempo o a sensori per alcune aree della casa, quelle che che si attivano solo quando servono, e sfruttare la luce naturale quando possibile.
Da leggere: come montare una presa elettrica in 5 minuti
Monta un impianto fotovoltaico in casa
Già, sto parlando dei pannelli solari a casa. In questo modo puoi sfruttare la più comune delle energie rinnovabili, quella che ogni giorno emana luce e calore. Oggi avere un impianto fotovoltaico personale è facile, anche se in passato tutto era più difficile. Per avere un’idea della spesa basta fare un giro su Amazon, ma il vero problema non riguarda tanto la spesa iniziale. Piuttosto devi seguire una serie di accorgimenti per evitare un lavoro inutile.
Ad esempio gli spazi: assicurati di avere un’area abbondante per i tuoi pannelli fotovoltaici. Una zona comoda, lontana da ombre e ostacoli. Devi avere uno spazio ricco di sole per montare i pannelli solari e devi farlo orientandoli verso sud. Inoltre c’è un’inclinazione ideale, ovvero 30/35 gradi. In questo modo puoi avere una base di partenza per catturare i raggi del sole. Ma c’è un altro punto da sottolineare: i vincoli del proprio comune.
Questo è un punto essenziale. Ci sono dei vincoli paesaggistici da rispettare? Prima di fare un qualsiasi acquisto, e di progettare un impianto fotovoltaico casalingo, devi contattare gli uffici del tuo comune. In questo modo puoi muoverti in completa sicurezza. E poi non dimenticare le agevolazioni fiscali per chi punta sui pannelli solari: oltre al risparmio sulla bolletta, che ammortizza nel tempo la spesa, ci sono i vantaggi in termini di detrazioni.
Modifica i tuoi rubinetti per risparmiare acqua
Un buon consiglio per ridurre la spesa della bolletta dell’acqua: usa i rompigetto con riduttore di flusso, ti permettono di lavorare sulla riduzione del consumo idrico senza rinunciale al volume del getto dato che si introduce un flusso d’aria (non a caso parliamo di aeratori).
Metti valvole termostatiche per termosifoni
Un lavoro da fare a casa per evitare sprechi e consumi inutili. Devi fare in modo che i tuoi termosifoni siano regolati da valvole termostatiche, indispensabili per dosare il calore ed evitare che ci siano sprechi.
Se una stanza non ha bisogno della massima potenza devi usare questo strumento, lo stesso vale per quelle che sono completamente abbandonate. In questo modo riduci gli sprechi inutili e risparmi sulla boleltta del gas.
Vome muoversi in questi casi? Installa le valvole termostatiche (manopole con numeri che indicano la potenza e il calore) e regola l’energia con un semplice movimento della mano. Basta una piccola attenzione.
Isolamento termico di finestre e altri infissi
Un altro lavoro da mettere in pratica: puntare sull’isolamento termico, per evitare che gli agenti esterni influenzino la temperatura della casa. Quando fa caldo accendi il condizionatore e quando fa freddo i termosifoni.
Però se gli infissi non isolano le stanze, il lavoro di questi strumenti è inutile. Questo cosa significa? Più spese, più denaro, più risorse che escono dalla finestra senza un motivo. Questo solo per evitare i nuovi infissi.
Quindi, vuoi un buon lavoro di risparmio energetico in casa? Cambia porte e finestre datate: sono la fonte di dispersione più importante. Meglio avere i doppi vetri che mantengono la temperatura costante. Inoltre puoi fare una piccola modifica al cassonetto della tapparella per isolare questo spazio che di base lascia uscire il calore.
In che modo si risolve questo passaggio? Un isolante per tapparella avvolgibile, una striscia di materiale che impedisce a queste feritoie di influenzare la temperatura interna. Coibentare il cassonetto della persiana è facile.
Sfrutta materiali per il cappotto termico
Questo è un tema molto importante, ma che non può essere racchiuso in poche ore di lavoro fai da te. Il risparmio energetico in casa ha bisogno di un’attività professionale di isolamento termico: le pareti possono essere migliorate con la fibra di cellulosa, in questo modo puoi sostenere il lavoro messo in atto dagli infissi.
Lo stesso vale per il tetto, le lamiere coibentate per non lasciar uscire il calore. Ci sono diversi incentivi per migliorare l’isolamento termico della tua casa, con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. Prendi come esempio l’Ecobonus, con una detrazione che può variare dal 50% al 85% della spesa.
Scegli il riscaldamento ideale per la tua casa
Il sistema di riscaldamento fa la differenza quando punti al risparmio energetico. Sfrutta gli incentivi appena citati per acquistare una caldaia di ultima generazione, nel tempo ammortizzi la spesa e risparmi grazie a un’efficienza superiore. Soprattutto se scegli una caldaia a condensazione, particolarmente virtuosa.
Nel caso, punta a sistemi di riscaldamento alternativi come le stufe a pellet che ormai si adattano perfettamente al design della casa e ti permettono di ottimizzare i consumi dato che il pellet è un combustibile più economico rispetto ad altre soluzioni come il gasolio o l’energia elettrica. Tutto questo senza dimenticare il lavoro che puoi fare sul suolo che calpesti: montare un pavimento radiante può essere la soluzione ideale per il riscaldamento.
Más información: Cómo elegir un compresor de aire
Risparmio energetico in casa: hai iniziato?
Queste sono le modifiche e le abitudini da mettere in campo per uno sgravio energetico fai da te. Non ci sono soluzioni.. Devi iniziare subito e permettere alla tua dimora di sfruttare tutte le soluzioni per evitare spese inutili. Per controllare le spese sulla luce e sul gas. Anche sulla bolletta dell’acqua. E perché no, per uno spirito ecologico.