Manutenzione degli attrezzi da giardino: come farli durare a lungo
Esistono numerosi attrezzi da giardino che puoi acquistare per migliorare il tuo spazio verde, ma è tutto inutile se non fai la buona manutenzione di questi accessori. Infatti, gli utensili che usi per potare le piante, tagliare le siepi con precisione e preparare la terra prima di seminare (solo per fare qualche esempio) sono molto delicati. Anche se ti sembrano piuttosto resistenti, presentano dei meccanismi che possono rovinarsi nel tempo.
Perché gli attrezzi da giardinaggio e per la cura del terreno agricolo vengono utilizzati in un ambiente particolarmente ostile: c’è polvere, ci sono i sassi e le piante infestanti. Spesso si lavora in condizioni avverse.
Insomma, la vita è dura per gli utensili e devi mettere in conto la necessità di fare una buona manutenzione degli attrezzi da giardino. Chiaramente, c’è una differenza in più per gli elettroutensili – di solito più complessi – ma qui vogliamo elencare i punti condivisibili con tutti gli arnesi che userai per prenderti cura del tuo spazio verde.
Los temas del puesto
Dove riponi i tuoi attrezzi?
Il primo aspetto da prendere in considerazione quando valutiamo le azioni da intraprendere per evitare l’usura anticipata degli attrezzi da giardinaggio: bisogna riporre questi strumenti in un luogo adeguato.
Come, ad esempio, una cantina, un ripostiglio, una tettoia coperta. L’importante è non lasciare questi strumenti alle intemperie, sotto la pioggia battente. Chiaro, parliamo di attrezzi pensati per un uso in contesti difficili.
Quindi non sarà una leggera pioggerella a rovinare la tua zappa o il piccone. Ma è l’abitudine a lasciarli senza una copertura a rovinare questi strumenti: per prendertene cura devi metterli al coperto, meglio appesi o in scaffali per evitare che si rovinino con l’umidità. Utilizza protezioni in plastica o custodie per gli strumenti più delicati, tipo gli elettroutensili come uan sega a motore o un frustino per l’erba. Prima, però, ci sono delle operazioni da seguire.
Da leggere: come accorciare il prato in giardino
Pulisci gli attrezzi dopo l’uso
Uno dei punti per fare una manutenzione ordinaria degli attrezzi da giardino: dopo le operazioni, devi sempre pulire e asciugare le lame, i manici e soprattutto i meccanismi e gli snodi che permettono agli utensili di funzionare. Ad esempio, se hai utilizzato una forbice per potare devi eliminare tutti i residui e l’acqua.
Tipo quella che si è posata sulle cesoie e nei giunti o nelle molle. In giardino, devi proteggere e tutelare i tronchi tagliati ma anche gli attrezzi che hai utilizzato per questo lavoro. Il primo passo da muovere è una buona pulizia dopo l’uso degli strumenti per il giardinaggio. Questo ti permette di evitare la ruggine sul metallo.
Il consiglio è quello di evitare di graffiare il metallo con interventi troppo incisivi, e di passare un lubrificante multifunzionale sul metallo in modo da proteggerlo dall’umidità e riportare la lama allo splendore iniziale.
Lubrifica gli elementi mobili
Gli strumenti da giardino con parti mobili, come forbici da potatura o cesoie per tagliare rami, devono essere lubrificati regolarmente per mantenere scorrevoli i movimenti e prevenire l’usura. Basta aggiungere un filo di lubrificante negli snodi e nei punti mobili per fare una buona attività di manutenzione dell’attrezzo.
Ora ti chiederai: “cosa devo usare per lubrificare i miei attrezzi da giardino?”. Usa un olio leggero per gli ingranaggi, del grasso comune per i punti di contatto che non hanno particolari esigenze. Se devi sbloccare dei punti specifici bloccati dalla ruggine puoi usare un classico spray come quello sbloccante Ineco, che è anche lubrificante.
Sostituisci parti usurate
Con cadenza periodica, valuta le varie sezioni degli attrezzi e prendi in considerazione la possibilità di sostituire parti che possono essere cambiate senza problemi. Ad esempio, è uso comune cambiare la catena della tua sega elettrica se è particolarmente usurata e si trovano numerosi ricambi per riportare il tuo elettroutensile al massimo delle prestazioni. Lo stesso vale, ad esempio, per il manico di una zappa o di un piccone.
Da leggere: come togliere le foglie dal prato
Affila le lame degli attrezzi
Ultimo punto da considerare quando decidi di fare manutenzione dei tuoi attrezzi da giardino. Spesso, le lame delle forbici, delle zappe e degli svettatoi si rovinano a causa dell’uso comune che puoi fare di questi attrezzi.
Un ramo troppo duro, una radice o un sasso preso per sbaglio: tutto questo può rovinare le lame ma questo non significa dover cambiare attrezzo. Puoi affilare di nuovo il profilo della lama mandando gli utensili da un professionista (un fabbro o un servizio di affilatura). Oppure puoi procedere con una pietra per affilare.
Il punto è che esistono grane differenti e angolazioni di intervento specifiche per ogni attrezzo: un valore errato porta a ottenere una lama fragile o non tagliente. Quindi devi informarti prima di intervenire. Ricorda che la pietra ad acqua è ideale per ottenere un’affilatura precisa e fine per lame sottili mentre quella ad olio è più robusta.
Infatti, serve per lavorare su lame che richiedono una maggiore rimozione di materiale. Infine abbiamo il modello diamantato, molto resistente, che può essere usato per affilare lame dure, come quelle di asce e machete.