5 técnicas para pelar cables eléctricos
Devi cambiare un interruttore rotto o allungare il filo che porta alla presa? Perfetto, devi imparare a spellare i cavi elettrici. Quest’operazione consiste nel togliere la guaina di plastica dalla treccia metallica di rame.
Chi lavora con le riparazioni di elettrodomestici e conosce il fai da te sa bene che questo rito della spellatura dei cavi elettrici è alla base di ogni lavoro. Perché in questo modo prepariamo il filo a tutto ciò che serve per portare a termine il lavoro: puoi saldare e giuntare i cavi come meglio credi ma per farlo devi sempre avere ben presente la tecnica per sguainare la copertura di plastica. Puoi scegliere tra diverse soluzioni.
Los temas del puesto
Pinza spelafili
La prima tecnica per sguainare i cavi elettrici è semplice: devi usare gli strumenti giusti. Vale a dire una pinza specifica, la famosa spelafili. In pratica per pulire il cavo non devi fare altro che inserire la porzione da lavorare nelle ganasce e fare pressione con la mano sulle leve. A questo punto l’attrezzo chiude le estremità e compie due azioni: taglia la gomma e la fa scorrere. In questo modo puoi spellare cavi elettrici come un professionista.
Devi comprare la pinza spelafili? Di sicuro questo strumento lo consiglio a chi deve lavorare tanto su questo fronte e ha bisogno di lavorare anche su fili sottili o grandi. Ecco due modelli che puoi pendere in considerazione:
Forbice da elettricista
Soluzione meno pratica, quasi d’emergenza. Ma molto apprezzata da chi ha un minimo di manualità e, soprattutto, deve sguainare fili elettrici con un buon diametro. Le forbici da elettricista, oltre ad avere una lama affilata, possiedono un occhiello alla base che permette di ospitare la circonferenza di un cavo.
Come spellare cavi elettrici? Prendi l’elemento che vuoi lavorare. Poi lo adagi e fai un movimento circolare intorno in modo che il filo della parte opposta tagli la guaina. Per poi sfilare ciò che serve per avere un’estremità pulita.
Para leer: ajustar el enchufe de la antena de TV por cable
Pinza per capicorda
Nota come crimpatrice, la pinza per capicorda svolge diverse attività nel mondo dell’elettronica. In primo luogo serve a serrare i manicotti e le giunture che si applicano alle estremità dei fili elettrici per collegarli o aggiungere dei connettori. Però puoi usare questo strumento anche per togliere le guaine di plastica.
Il processo è semplice: inserisci il cavo nella sezione adeguata, chiudi e sfila: la sezione di gomma verrà via facilmente. Le caratteristiche della crimpatrice: non è uno strumento pensato per sguainare ma ti permette di spellare fili sottili. In questo modo sarà facile intervenire sui lavori specifici e delicati.
Taglierino
Altro attrezzo comune nella cassetta degli attrezzi di qualsiasi professionista o appassionato del fai da te in casa: il taglierino. Questo strumento multiuso per tagliare può aiutarti a sbucciare cavi elettrici con un minimo di manualità. Attenzione però: il rischio di farsi male e di tagliarsi un dito è elevato.
La tecnica: affonda leggermente la lama nella guaina e ruotala in modo da tagliarla per poi sfilare quella che è in eccesso. Ci vuole un minimo di abilità per sguainare i cavi elettrici, sia quelli più grandi che i modelli ordinari.
Tronchese
Devi sostituire una spina o una presa elettrica? In alcuni casi, quando mancano altri attrezzi, la tronchese può essere la soluzione giusta perché ti consente di spellare cavi grandi con una certa facilità. Basta aprire le lame.
Devi serrare con una forza minima ma costante per poi ruotare intorno al filo. Ci vuole un po’ di esperienza ma alla fine il risultato è valido se ti muovi bene. Non dimenticare, inoltre, che la tronchese serve comunque nelle operazioni si spellatura dei cavi perché ti consente di tranciare eventuali sezioni rovinate e matasse di rame.