Cómo encolar madera
Vuoi scoprire come incollare il legno? Ecco una serie di passaggi decisi: prendi due blocchi, li pulisci, passi sopra del materiale adatto e fai pressione. Alla fine ti ritrovi con un unico blocco. Potrebbe essere questa la procedura raccontata e descritta a grandi linee ma chi lavora ogni giorno in questo settore – nel fai da te e nella falegnameria – sa che non è così semplice. Per unire due pezzi di legno con la colla ci vuole ben altro.
Quando si usano i collanti c’è bisogno di tecnica e competenza. Non abbiamo tempo da perdere, ecco una procedura specifica e dettagliata per capire realmente come incollare il legno. ma anche perché conviene e in quali occasioni. Ci sono dei passaggi in cui conviene usare i chiodi e altri in cui la colla funziona meglio?
Los temas del puesto
Perché usare la colla per il legno?
Una delle questioni tipiche: meglio usare altri strumenti per unire due pezzi di legno? In realtà potresti utilizzare i chiodi o le viti. Oppure puoi creare un buon sistema a incastro con le codi di rondine. Va tutto bene per una soluzione specifica però la colla permette di unire due elementi senza utilizzare parti meccaniche.
Quindi potrebbe essere la soluzione giusta quando hai bisogno di un lavoro che non rovinio le superfici con fori. Però è anche vero che la colla ha un basso potere di resistenza meccanica, non sopporta bene torsioni e trazioni. Quindi può essere usata da sola solo per lavori che non impegnano i pezzi di legno in modo specifico. Oppure – e qui la colla per il legno dà il suo contributo massimo – si utilizza insieme ad altri sistemi in modo da dare sicurezza.
Ad esempio puoi utilizzare un sistema a pettine per l’incastro e aggiungere uno strato di colla per maggior stabilità. Oppure puoi inchiodare e incollare gli angoli di un mobile. L’importante è scegliere sempre la colla giusta.
Da leggere: come forare il legno
Quale colla scegliere per il legno?
La vinilica è sicuramente uno dei prodotti più utilizzati. Il Vinavil, prodotto standard in questi casi, è sicura ed efficace per lavori semplici ma non può essere utilizzata per attività in cui si cerca massima efficienza.
Se cerchi un prodotto adatto alle alte temperature e all’umidità potresti puntare sulla colla vinilica gialla, nota come alifatica, che ti offre anche una resistenza superiore alla trazione meccanica. Poi ci sono le colle a contatto, sintetiche, per il lavori su materiali flessibili e infine quelle epossidiche che hanno come base la combinazione tra primer, indurente, e collante. Il risultato è un prodotto perfetto per chi cerca una tenacia superiore.
Poi c’è la colla cianoacrilica – nota anche come supercolla – che ha la capacità di trasformarsi in strato plastico dopo l’indurimento. Questa soluzione è perfetta per incollare il legno sul vetro. Funziona meglio quando si trova in condizioni di umidità e calore. Tendenzialmente questa soluzione è particolarmente rapida nel processo.
Preparare il legno per la colla
Di sicuro può far comodo avere una superficie liscia e lavorata, senza imperfezioni. Quindi prima di incollare il legno devi passare la carta abrasiva in modo da avere una base compatta e ruvida, però prima di iniziare il lavoro di unione assicurati di aver pulito bene la superficie. Togli ogni residuo di polvere con il compressore ad aria.
Per approfondire: come fare un buco quadrato nel legno
Cómo encolar madera
Tecnicamente il lavoro per incollare due pezzi di legno è abbastanza semplice: pulisci le superfici al meglio, passa uno strato di colla su uno dei lati e fai combaciare le aree. Lascia il tutto stretto e compatto per il tempo necessario in base alla colla scelta e poi pulisci le sbavature. Poi verifica lentamente il risultato.
Molto cambia anche in base al tipo di colla. Ad esempio, per unire due pezzi di legno senza tante esigenze puoi utilizzare la colla vinilica e devi mantenere fermi i due pezzi con i morsetti per 24 ore. Come incollare il legno alla plastica? In questi casi conviene utilizzare un adesivo a contatto che è specifico per questo lavoro.
Come incollare il legno, invece, al metallo o al cemento? In questi casi si usa la colla epossidica con lo stesso procedimento: pulisci le superfici, metti il componente sulle facciate e mantieni unito per il tempo necessario. Bisogna solo ricordare che la colla adatta a questo lavoro deve essere realizzata unendo indurente e resina.