Cómo cortar un cable de acero sin deshilacharlo
Una delle sfide quotidiane per chi si occupa di fai da te e riparazioni: tagliare un cavo di acciaio in modo netto, senza rovinarlo. E soprattutto senza sfilacciarlo. Questo è possibile se si utilizzano gli strumenti giusti e puoi anche troncare un filo metallico di buon diametro se hai la tecnica giusta da applicare alla lama adeguata.
Attenzione, determinati cavi di acciaio non potrai mai tagliarli a casa con una tronchese qualsiasi. Però con un po’ di attenzione puoi portare a termine questo lavoro che sembra facile. Ma nasconde le sue insidie.
Procurati uno strumento adatto al taglio
In primo luogo devi avere l’attrezzo giusto. Per tagliare l’acciaio hai bisogno di una lama adeguata, una pinza dotata di due estremità affilate. Stiamo parlando delle tronchesi, esistono modelli adatti a tutti gli scopi.
Ad esempio, puoi utilizzare la classica cesoia a una mano per accorciare i cavi dei freni della bicicletta o quelli per stendere i panni.
Se invece devi tagliare cavi di acciaio più spessi e che devi usare per situazioni specifiche, tipo il cavo frizione di una moto, conviene utilizzare un arnese differente. E con una forza tranciante superiore.
Puoi procurarti una pinza tagliacavi con alcune caratteristiche specifiche: manici lunghi per aumentare la leva, manico antiscivolo, cesoie robuste e compatte per concentrare la forza dove serve. Questi modelli permettono ti troncare corse metalliche, cavi di acciaio e fili di ferro di buon diametro.
E sono perfetti anche per un uso domestico. Poi per i lavori più impegnativi esistono le pinze tranciacavi con manici lunghi da usare a due mani.
Da leggere: come forare l’acciaio temprato e inox
Effettua un taglio netto del cavo di acciaio
Per tagliare un cavo metallico particolarmente duro hai bisogno di qualche consiglio tecnico, soprattutto se non vuoi sfilacciarlo e rovinarlo. In primo luogo devi smontare l’elemento e lavorarlo senza alcuna tensione. Questo passaggio è utile anche per la tua sicurezza: tranciare un cavo di acciaio teso può essere pericolosissimo.
Poi, apri la tronchese e posiziona il cavo. Non utilizzare la parte finale dello strumento, ovvero la punta: andrai a pizzicare il cavo sfilacciando i vari elementi minori che compongono la treccia metallica. La corda di acciaio deve essere tranciata di netto in modo da evitare lo sfilacciamento dei fili e dei trefoli che coprono l’anima (WikiPedia).
Utilizza una buona presa, sfrutta la leva delle maniglie della tronchese ed effettua un taglio netto e deciso ma non di scatto. Mantieni la pressione fino a quando il cavo non si divide. Mai lasciare la fune metallica tagliata solo in parte e procedere contentativi di consumare manualmente le ultime sezioni rimaste dopo il taglio.
Questo è il modo più semplice per tagliare un cavo metallico sfilacciandolo, rovinando l’estremità fino a indebolirlo. Deve essere la lama a tranciare di netto i fili, i trefoli e l’anima che compongono la fune di acciaio.
Cosa fare dopo aver tagliato il cavo
Per evitare che dopo il taglio si sfilacci, il cavo deve essere chiuso. Nastro isolante? Non è la soluzione migliore. Esistono dei terminali filo di metallo che fungono da cappelli di sicurezza: scegli la misura ideale, inserisci nel cavo e chiudi con doppia stretta di pinza comune. Puoi utilizzare anche dei cappucci di gomma termorestringente per chiudere in modo ermetico qualsiasi tipo di cavo: infili, passi aria calda e metti al sicuro dallo sfilacciamento.