Come stuccare il legno
Sempre utile scoprire come stuccare il legno dopo averlo lavorato e trattato per la verniciatura. Spesso capita, infatti, che ci siano delle imperfezioni da sistemare prima di passare lo smalto colorato, il lucido o l’impregnante. Questa condizione è legata sia alla presenza di fori di viti o chiodi, sia alla possibile lesione o scheggiatura.
Stuccare il legno vuol dire creare uno strato di materiale riempitivo in grado di riprodurre la superficie del materiale in questione che è stato danneggiato. A volte è necessario stuccare il legno anche a causa dei tarli, gli animali che scavano gallerie nel legno causando gli antiestetici fori. In questi casi prima di stuccare il legno bisogna prima risolvere il problema ed eliminare le termiti o altri tipi di insetto. Poi? Come si procede?
Los temas del puesto
Come preparare il legno per la stuccatura
La fase iniziale del lavoro legato alla stuccatura del legno riguarda la preparazione della base. Prima di passare il materiale livellante devi assicurarti che l’oggetto in questione sia già pronto per l’operazione in questione.
Cosa significa questo? Assicurati che la tavola, l’asse o qualsiasi altro pezzo da stuccare sia pulito, libero da incrostazioni, polvere o macchie di olio. Devi lavorare con la carta vetrata con la giusta grammatura e raggiungere lo stato di pulizia assoluta usando anche il compressore ad aria per eliminare qualsiasi granello.
Merece la pena leer: cómo preparar la madera para pintarla
Scegli lo stucco per il legno (cos’è lo stucco?)
Per capire come stuccare il legno devi prima approfondire il materiale usato per quest’operazione. Stiamo parlando di una crema che si preleva dal contenitore in una forma fluida e che una volta a contatto con l’aria si solidifica prendendo le qualità fisiche del legno. Chiaramente esistono tanti tipi di stucco differenti – per interno o per esterno ad esempio, oppure per finiture o per riempire crepe – ma la prima differenza riguarda il colore.
Come stuccare il legno? Devi scegliere un prodotto in grado di adeguarsi alla tonalità della base. Altrimenti rischi di avere un effetto completamente dissociato e rendere visibile il lavoro di riparazione. Possiamo dire che per stuccare un legno qualsiasi puoi acquistare un prodotto base, di buona qualità. E le bacchette di stucco rapido? Sono stick di cera che si sciolgono con la fiamma per chiudere velocemente piccoli buchi e imperfezioni.
Se invece devi recuperare mobili d’epoca o parti con crepe molto evidenti conviene utilizzare lo stucco a gommalacca, perfetto per arredi pregiati da verniciare a tampone. La caratteristica di questo stucco: grande stabilità, nessuna riduzione del volume (per questo utile nel riempire grandi volumi) e particolare durezza.
Acquista gli strumenti giusti per stuccare
Dopo aver scelto lo stucco devi procurarti gli attrezzi per quest’operazione. Nello specifico servono le spatole fini, lamelle di metallo con manico che servono a stendere lo stucco e, prima ancora, a preparare il materiale da passare sul legno. Come stuccare il legno facendo attenzione ai dettagli? Ci sono coltelli e raschietti molto piccoli che servono proprio a stendere il composto proprio dove serve, magari per coprire piccoli fori e scheggiature.
Come stuccare il legno: preparazione
Una volta pulito il pezzo da stuccare con carta vetrata e panno per eliminare residui, trucioli, polvere e macchie puoi passare lo stucco. Che però deve essere preparato. Se è un pre-miscelato – prodotto pronto all’uso – devi aprire e usare senza fare nulla; in alternativa devi usare il bicomponente che ha bisogno del catalizzatore.
Come si prepara? Apri la confezione dello stucco e aggiungi il suo induritore seguendo la percentuale indicata che può oscillare tra 2 e 4% in funzione della temperatura ricordando che il freddo allunga i tempi di indurimento.
Utilizza le palette di plastica o di metallo (sicuramente migliori) per creare un composto omogeneo passando da una spatola all’altra, preleva una quantità di prodotto da utilizzare per la superficie. Poi passa al prossimo step.
Da leggere: come proteggere il legno dalle intemperie
Come passare lo stucco sul legno
Una volta preparata una noce di prodotto sulla spatola di metallo o plastica, trascina in modo aderente il profilo dello strumento sul legno e lascia entrare lo stucco nelle fessure, nei buchi e nelle crepe. Ripassa in modo da far entrare bene lo stucco per riempire il vuoto e assicurarsi che sia livellato. Senza depressioni o eccessi.
Prima di lasciare asciugare elimina eventuali sbavature. Una volta indurito, puoi passare un velo di carta abrasiva fine per allineare definitivamente lo stucco e renderlo simile alla base di legno. Poi passa alla verniciatura.