Lo que hay que saber sobre el extractor de tornillos dañado y los tornillos pelados
L’estrattore di viti spanate è un attrezzo che spesso manca nelle cassette e nelle officine casalinghe. Però può fare la differenza nei momenti di difficoltà, quando c’è una filettatura arrugginita o una vite che gira a vuoto. E che non riesci a estrarre con le tue forze perché la testa si è rovinata, consumata, slabbrata completamente.
Succede spesso quando si usano attrezzi inadeguati, cacciaviti troppo piccoli, ma a volte è anche il caso a provocare un problema del genere. Quando la filettatura si rovine la vite si spana e non puoi più far uscire il perno per avvitarlo come dovrebbe andare. In questi casi entra in gioco l’estrattore di viti spanate e danneggiate.
Los temas del puesto
Cos’è un estrattore di viti spanate
Si tratta di un attrezzo per svitare viti spanate, ovvero che non riescono più a uscire dal proprio alloggio per motivi differenti. Ad esempio perché la filettatura è ormai compromessa e il perno o il prigioniero gira a vuoto.
Oppure perché la testa – a taglio, a croce, a brugola, torx o con inserto per chiavi esagonali – che dovrebbe ospitare l’attrezzo ha perso le forme necessarie per dare aderenza. Nella pratica, l’estrattore per viti spanate appare come una punta del trapano – anzi, sembra più un elemento da avvitatore elettrico – con doppio elemento: uno per forare il metallo del perno e un altro per svitare. Come funziona l’estrattore per viti rovinate?
Para leer: cómo atornillar un tornillo en madera
Come si usa questo strumento
Il meccanismo è abbastanza semplice anche se nella pratica si necessita di precisione e uso sapiente del trapano. In primo luogo bisogna forare la vite spanata o il perno che non ne vuole sapere di uscire.
Di solito si acquistano kit di estrattori proprio per avere la misura giusta per ogni elemento da estrarre. Il primo passo da compiere in questo lavoro? Si procede con la punta per la foratura in senso antiorario.
L’aspetto importante è seguire la profondità imposta dall’estrattore, è quella necessaria per fare forza ma non danneggiare definitivamente il perno. Una volta terminato questo lavoro si gira l’estrattore e si usa l’altra punta.
Quella che fa presa sul foro appena effettuato grazie alla sua forma conica e alla dentellatura. Usa questa punta sempre in senso antiorario, lentamente. In questo modo il perno o la vite spanata deve uscire dal suo alloggio.
Dettagli dell’estrattore viti spanate
Importante: seguire sempre le istruzioni che trovi nei singoli kit, possono cambiare soprattutto rispetto alle dimensioni e alle misure. Ad esempio, in base ai millimetri della vite devi usare un determinato pezzo.
Si opera prima con la fase di foratura, in senso antiorario, e poi con l’estrazione. In qualche caso può sembrare logico usare una normale punta per forare il ferro invece dello strumento suggerito nel kit.
Questa soluzione può funzionare ma se l’attrezzo che hai acquistato è di qualità non ne hai bisogno. Perché forerà bene e quanto basta, il giusto. Ricorda, infine, che alcuni kit non hanno le punte a doppia faccia ma due corrispondenti: la sostanza non cambia, devi solo cambiare (e non girare) tra un’operazione e l’altra.
Da leggere: togliere una vite spezzata nel legno
Evitare di spanare le viti
L’estrattore viti spanate è uno strumento fondamentale per risolvere un problema che però dovresti cercare di evitare. Non sempre, infatti, può essere decisivo e in alcuni casi la vite rimane incastrata. Per evitare che ciò avvenga, in primo luogo, usa sempre lo strumento giusto per avvitare e svitare: spesso le viti, i perni, i dadi e i bulloni si rovinano perché ci lavori con utensili di dimensioni inadeguate. Poi, se senti una certa resistenza nello svitare?
Usa un lubrificante così da evitare inutili sforzi sul metallo. Infine ricorda che spesso la filettatura si rovina quando la vite viene avvitata non in posizione perpendicolare rispetto al foro. Il metallo si rovina, anche la vite entra il profilo della filettatura viene consumato. Così sarà impossibile svitare senza un estrattore viti spanate.