¿Es mejor utilizar una sierra de banco o circular para cortar madera?
Cosa conviene acquistare per tagliare il legno? Meglio banco o sega circolare? Questo è uno dei dubbi essenziali per chi vuole dedicare tempo e risorse al bricolage e al fai da te. D’altro canto, così come avviene quando vuoi effettuare un foro nel legno, anche quando si tratta di tagliare la scelta dello strumento è importante.
Non solo in termini qualitativi. Puoi acquistare un’ottima sega che risulta comunque inadeguata al lavoro da svolgere. Ecco perché oggi dobbiamo muovere questa riflessione. E aiutare gli appassionati di lavori artigianali a prendere una scelta. Per tagliare pezzi di legno in modo rapido e preciso, conviene operare con una sega circolare o un banco sega? La decisione non è scontata, iniziamo a conoscere meglio i vari attrezzi a disposizione.
Los temas del puesto
Sega Circolare: cos’è e a cosa serve
In questo caso parliamo di un attrezzo portatile, formato da un corpo con motore elettrico di potenza variabile e guide metalliche che consentono alla lama circolare di procedere in modo preciso e senza sbavature. Esistono seghe circolari con manico lungo, simili a flessibili per levigare il metallo e particolarmente maneggevoli.
Altri modelli, invece, sono particolarmente compatti e utili quando si devono svolgere lavori più impegnativi, magari su assi di legno spesse. I modelli migliori hanno anche laser che consente di guidare il taglio, regolatore di profondità e inclinazione da 90° a 45°, per creare tagli di natura obliqua, bordi e dettagli particolari.
Para leer: cómo hacer un agujero cuadrado en madera
A cosa serve, invece, un banco sega?
Circostanza diversa: hai una tavola di legno già piallata o un’asse da accorciare: come ottenere un segmento preciso e una sezione ben definita, senza sbavature e imperfezioni? La risposta è nel banco sega. Vale a dire un tavolo con una slitta per guidare il pezzo di legno verso una fessura. Dalla quale esce una sega circolare.
Il principio base è sempre lo stesso, non parliamo di una sega a nastro o un seghetto alternativo. Però in questo caso non puoi avere la flessibilità e la trasportabilità del primo attrezzo. Sei vincolato a un taglio molto preciso.
Ma ancorato a un determinato luogo e diretto verso una direzione unica, ben precisa. Anche se i modelli migliori permettono di inclinare la lama ed effettuare comunque tagli obliqui. Mantenendo sempre un buon grado di sicurezza grazie a tutti gli accessori che consentono di coprire la lama in fase di rotazione e taglio.
Perché scegliere banco o sega circolare
Questa è la vera diatriba, il punto da affrontare con la cura giusta. Gli strumenti li abbiamo presentati, quale conviene scegliere? Il video che trovi qui in basso può aiutare a prendere una decisione sottolineando quali sono vantaggi e svantaggi da affrontare in entrambi i casi. Un esempio chiaro? Pensa alla precisione del lavoro.
Con un banco sega questo aspetto è confermato, infatti puoi guidare il taglio con maggior facilità. Il modello circolare può ottenere lo stesso risultato? In modi più articolati sì, ma non conviene usare questo strumento. Se non quando devi operare in situazioni diverse, ad esempio ricavando da un blocco più ampio un pezzo.
Materiali delicati e lavori di precisione, come la creazione di mobili da interni, hanno bisogno di banchi con sega incorporato. In questo modo puoi avere il controllo completo del taglio. Cosa che non avviene al meglio con la sega circolare, perfetta per i lavori che non puoi svolgere in un punto preciso del tuo garage.
Da leggere: come tagliare il ferro con il flessibile
Quindi, cosa devi acquistare?
Dipende dalle esigenze che hai e anche dagli spazi disponibili a casa. Se devi lavorare sempre in luoghi differenti può essere utile una sega circolare, magari con peso ridotto. Per i lavori di massima precisione e puliti, senza tante difficoltà di realizzazione, puoi scegliere un banco sega. In ogni caso i prezzi sono abbordabili, anche un appassionato può acquistare questi attrezzi e avere comunque degli ottimi risultati .