6 trucos para utilizar el taladro sin ensuciarse
Usare il trapano senza sporcare ed evitare di fare polvere: ecco una delle esigenze comuni per chi vuole fare importanti lavori in casa ma non ha voglia (o tempo) di attivare imponenti pulizie una volta terminata la foratura. Chiaro, ci sarà sempre bisogno di un colpo di aspirapolvere alla fine di un’opera del genere su muri e legno.
Ma è utile scopre come evitare grandi quantità di materiale da raccogliere e smaltire. Quali sono, quindi, i trucchi per forare senza sporcare? Ecco una serie di soluzioni che puoi mettere in pratica quando decidi di sfruttare la forza e la velocità di un trapano evitando di dover lavare pavimenti, mobili di arredamento, lampadari e tende.
Los temas del puesto
Meglio lavorare in due
Il primo consiglio per forare senza sporcare: l’unione fa la forza. Per evitare di dover perdere molto tempo nel momento in cui si terminano le operazioni puoi operare insieme a un collega o un amico: mentre tu fori il muro (di solito è in queste occasioni che si produce più polvere) un’altra persona posiziona l’aspirapolvere acceso sotto.
In questo modo gran parte del pulviscolo viene catturato dall’elettrodomestico. Come suggerisce il video tutorial, assicurati di aspirare anche ciò che è rimasto nel foro per completare l’opera. Attenzione a eventuali pezzi troppo grandi per l’aspirazione, anche se in linea di massima dalla foratura di un muro domestico si dovrebbe produrre semplice polvere. A questo punto, però, pensa anche alla tua salute: indossa occhiali e mascherina.
Para leer: Cómo hacer un agujero en hormigón
Cono raccoglipolvere
Molti decidono di risolvere il problema usando un fondo di bottiglia in plastica per sopperire a quest’esigenza, in realtà si tratta sempre di una soluzione provvisoria e non sicura. Esistono in commercio dei comodi coni in materiale plastico, con foro di entrata per la punta, che permettono di raccogliere la risulta.
Questi oggetti sono perfetti per lavori in cui è difficile prevedere l’uso di aspirapolvere. Ad esempio, come forare il soffitto senza fare polvere? Con questa soluzione puoi lavorare in autonomia, evitando ogni difficoltà.
Busta da lettera usata
Un trucco efficace per fare buchi nel muro senza polvere. Se non hai la possibilità di usare un aspirapolvere puoi prendere una busta da lettera, meglio se usata per evitare sprechi, e tagliare la chiusura. Poi la attacchi al muro, in corrispondenza dell’area da forare, e procedi con l’operazione. Gran parte della polvere sarà catturata.
Cono adesivo sul muro
Una soluzione fai da te economica e funzionale per raccogliere la polvere in modo pratico. Tutto si basa sulla possibilità di creare un cono di carta adesiva, creato con lo scotch da carrozziere per mascherare. Ecco il tutorial.
Una volta ritagliata la forma e attaccato il cono al muro, puoi forare la superficie e raccogliere in quest’area la polvere che si produce durante l’operazione. In questo modo è facile usare il trapano senza sporcare, ma è anche vero che questa soluzione è valida nel momento in cui non produci tanti detriti. E non fai grandi fori.
Sistema di aspirazione
Rispetto alla soluzione precedente hai un vantaggio in più: puoi attaccare questo strumento al tubo dell’aspirapolvere, così il pulviscolo viene catturato direttamente dal motore. Ci sono modelli completamente indipendenti dalla punta utilizzata e dall’aspirapolvere utilizzato, quindi hai massima elasticità.
C’è da sottolineare che esistono modelli differenti, più o meno curati dal punto di vista dei dettagli e con alcuni strumenti accessori come la livella. Scegli quello adatto alle tue esigenze facendo anche attenzione che ci sia massima compatibilità con lo strumento che vuoi usare per aspirare la polvere che hai fatto.
Pezzo di carta e scotch
Il metodo più semplice e immediato per forare senza sporcare. Prendi un pezzo di carta, piegalo a 1/3 e attaccalo con il nastro sotto al punto in cui devi effettuare il buco. Ecco, ora la polvere sarà raccolta da questa tettoia fai da te. Attenzione: puoi raccogliere materiale leggero e togli il nastro con cura altrimenti rovini il muro.
Da leggere: come sbloccare un mandrino autoserrante
Altri consigli utili?
Questi sono una serie di passaggi per usare il trapano senza sporcare. Chiaro, nella maggior parte dei casi il tuo obiettivo è quello di avere il miglior risultato possibile in termini di foratura. Ma per questo possiamo aiutarti consigliandoti le punte per il trapano ideali, quelle del marchio Krino. Se invece hai altre curiosità sull’uso intelligente di questo strumento, magari senza sporcare, usa i commenti per lasciare le tue domande.