Eseguire un foro quadrato nel legno: utensili e tecniche
Come fare un foro quadrato nel legno? La domanda è comune tra chi si occupa di bricolage e fai da te, perché un buco semplice si esegue facilmente. La mecchia del trapano affronta con facilità il materiale e crea il canale adatto a perni, viti, incastri. Le necessità che ti portano e forare un’asse o una tavola possono essere infinite.
Cosa succede quando le necessità sono altre e si deve creare una forma diversa? Di sicuro con gli strumenti di un falegname puoi effettuare lavori di precisione, veri e propri svasamenti per allargare un foro.
Questo fino a riprodurre un perimetro specifico con la massima precisione. Ma come fare un foro quadrato nel legno anche senza grandi attrezzature? Ecco cosa devi sapere per approfondire questo argomento.
Los temas del puesto
Perché fare un foro quadrato nel legno?
Nella maggior parte dei casi quest’esigenza è basata sul bisogno di creare delle svasature per accogliere perni e incastri necessari per unire più pezzi di legno. Non sempre la soluzione migliore è quella definitiva: chiodi e perni possono diventare un problema, per questo hai bisogno di sagomare il legno con buchi quadrati.
Da leggere: come fare un foro nel legno a regola d’arte
Sagomare con il seghetto alternativo
A volte, soprattutto quando si devono effettuare forme particolarmente generose su piani di legno ampi, conviene lavorare con il seghetto alternativo. In questo modo non hai bisogno di strumenti particolari.
Come procedere? Semplice, fissa il pezzo sul quale eseguire il lavoro su un tavolo con delle morse in modo da permettere alla lama del seghetto di sviluppare l’opera. Disegna sulla base da modificare il disegno preciso del quadrato da estrarre. Serra con cura l’elemento e assicurati che il metallo delle chiusure non rovini la base.
Subito dopo puoi bucare il legno con una punta dedicata in modo da creare la possibilità al seghetto alternativo di tagliare il resto. La lama segue il perimetro che hai disegnato così, in pochi minuti, hai effettuato il lavoro di foratura. Attenzione, per ottenere il risultato sperato è giusto scegliere la lama adeguata.
Il legno non deve essere troppo spesso, soprattutto se il seghetto alternativo non ha le prestazioni adeguate a sostenere lavori duri. L’ideale sarebbe operare su compensato o magari con legni poco impegnativi.
Posso migliorare il risultato ottenuto?
Una volta effettuato il lavoro puoi ottimizzare il foro con un’operazione molto semplice: un passaggio con carta vetrata per eliminare eventuali elementi di risulta. Meglio ancora, si può utilizzare una lima per il legno in modo da snellire i lati dell’apertura e facilitare il passaggio dell’elemento che deve entrare. Questo step è indispensabile?
Certo, soprattutto quando il buco quadrato accoglie un elemento a incastro. Controlla con grande attenzione le misure: fare asole nel legno significa operare con precisione perché è difficile tornare indietro e recuperare materiale che hai tolto per sbaglio. Per questo è importante definire a priori le misure da rispettare.
Da leggere: tecniche e strumenti per filettare legno e ferro
Come fare un foro quadrato nel legno
Non è facile eseguire questo lavoro. Effettuare un buco nel calcestruzzo può sembrare un’opera complessa ma se hai la punta giusta e il trapano adatto si può lavorare bene. Ma effettuare una finestra quadrata senza difficoltà può essere difficile: l’importante è avere un seghetto alternativo di qualità. Sei d’accordo?