Cosa sapere per scegliere un martello demolitore
Scegliere un martello demolitore può essere un’impresa, ma a volte non hai altra scelta: devi individuare la soluzione per portare a casa uno strumento degno di nota. Ma capace di soddisfare le tue esigenze. Non è facile, lo so. Soprattutto perché il martello elettrico è un attrezzo raffinato, capace di risolvere molti problemi ma anche complesso. Come per un trapano, la scelta del martello demolitore può diventare impegnativa.
Anzi, può diventare una vera e propria sfida. Ti spaventa tutto questo? Non temere, qui trovi tutto ciò che ti serve. Se è difficile acquistare il trapano elettrico adatto alle tue esigenze, lo stesso ragionamento vale per chi deve scegliere un martello demolitore. Ma in questa guida voglio elencare i fattori che ti aiuteranno a prendere una decisione chiara. Valutano punti di forza e di debolezza, vantaggi e svantaggi di questo attrezzo.
Los temas del puesto
Cos’è un martello demolitore e a cosa serve
Un martello demolitore è indispensabile per lavorare con muri, blocchi di cemento e altri lavori di costruzione. Nello specifico, si presenta come un valido aiuto per eliminare ciò che vuoi ricostruire. Può essere usato per distruggere blocchi di cemento, lavori con mattoni e altri materiali edili. Il principio del martello demolitore (o martello pneumatico) è la fusione di percussione e taglio.
In altre parole, è come se un martello colpisse uno scalpello con una forza e una velocità impossibile da raggiungere da un essere umano. Il martello pneumatico nasce alla fine dell’Ottocento con il nome di scalpello infernale e veniva usato nelle miniere: si basava su un sistema a vapore e, come puoi ben immaginare, all’epoca era molto pericoloso a causa delle tecnologie ancora instabili. Senza dimenticare i gas delle miniere.
Con il passare del tempo le difficoltà tecniche si sono attenuate e hanno lasciato posto ai vantaggi di un tool capace di demolire in poco tempo blocchi di calcestruzzo, manti stradali e altre costruzioni. Può essere pneumatico o elettrico ma la prima opzione è da escludere per un uso casalingo dato che ha bisogno di un compressore professionale per dare il suo contributo. Meglio acquistare un martello demolitore elettrico di buona qualità, ma come scegliere? Quali sono i parametri essenziali? Per prendere una decisione sensata dobbiamo partire dal motore.
Per approfondire: come sverniciare una ringhiera in ferro
Watt e Joule: caratteristiche tecniche
Per scegliere un martello demolitore in grado di soddisfare le tue esigenze devi prendere come riferimento il motore, il cuore del tuo attrezzo. Il funzionamento è semplice: c’è una punta intercambiabile, come avviene con i trapani, una guida nella quale scorre e un meccanismo che impone un movimento continuo. Quindi, i primi fattori da valutare sono quelli che descrivono le caratteristiche del motore.
Vale a dire il cuore pulsante del martello demolitore. Il primo punto da valutare sono i watt, la potenza espressa, mentre il secondo risponde al nome di joule. Vale a dire la potenza del colpo, la capacità di perforazione. Quest’ultimo fattore deve essere valutato con attenzione perché è quello che ti interessa. Rappresenta la potenza generata dal martello, che però deve essere sempre contestualizzata.
Capacità di variare la potenza in base al lavoro
Quando lavori con attrezzi elettronici devi valutare un problema chiaro: la delicatezza del meccanismo. Il martello demolitore, per sua natura, opera in un contesto ricco di polvere e schegge. E produce una quantità di rumore importante, senza dimenticare le vibrazioni. Tutto questo può essere un problema per te, per le persone che ti circondano e per l’utensile in sé. Ma c’è il rispetto della superficie sulla quale stai lavorando.
Non sempre hai bisogno di tutta la potenza che può esprimere l’attrezzo. Quindi, uno dei parametri necessari per scegliere un martello demolitore è la sua capacità di modulare il rapporto giri/colpi. In questo modo puoi regolare l’impatto del demolitore sul muro o sulla pietra, limitando polvere e rumore. La presenza di un meccanismo del genere può essere una discriminante per scegliere o meno un martello elettrico.
Valuta con attenzione un martello demolitore usato
L’idea di acquistare un martello demolitore usato ti interessa e non poco, però voglio metterti in guardia da questa possibilità. Sai che questo utensile va incontro a una serie di stress quasi impossibili da replicare. Quindi comprare un martello di seconda mano può essere un problema: quali colpi avrà subito? Difficile dirlo, potrebbe rivelarsi un affare o una delusione totale. Quindi devi valutare con grande attenzione l’acquisto dell’usato.
Ergonomia e tipo di lavoro da svolgere
Tra le soluzioni da prendere in considerazione quando devi scegliere un martello demolitore c’è la sua capacità di accogliere e ospitare le tue mani. Ergonomia, questa è la scienza che un attrezzo del genere deve prendere come riferimento continuo. Perché un martello pneumatico o elettrico esprime una gran potenza, e delle vibrazioni che possono diventare fastidiose su polsi e braccia. Poi c’è il peso che contribuisce a rendere tutto più faticoso.
Quindi, uno dei parametri da seguire quando vuoi comprare un martello demolitore è la capacità di adattarsi al corpo. Dall’altro lato c’è la tua riflessione: come lavoro di solito? Ho bisogno di un demolitore orizzontale o verticale, quindi per le pareti o per il suolo? Nel secondo caso parliamo di un attrezzo con una forma che ricorda il classico martello pneumatico, non particolarmente attento al peso perché è rivolto a terra.
Nel primo ci avviciniamo alla forma del trapano e puntiamo verso la leggerezza dato che deve essere sostenuto in posizione orizzontale. A questo punto, però, influisce il peso: sai cosa significa lavorare imbracciando uno strumento che vibra come un diavolo e che pesa diversi chili?
Avere un’impugnatura ergonomica e capace di assorbire le vibrazioni è importante, ma devi scegliere un martello demolitore che possa essere mantenuto senza problemi per eseguire i lavori che hai in cantiere. Chiaro, puoi sempre adattare il martello a un uso particolare ma è meglio scegliere: preferisci un modello piccolo e maneggevole, o una soluzione da usare a terra? Magari una buona via di mezzo? Può essere la svolta definitiva.
Para leer: Cómo hacer un agujero en hormigón
Scegliere un martello demolitore: la tua esperienza
Acquistare un martello demolitore può essere una buona idea se lavori spesso con strutture in cemento, costruzioni e muri da ricostruire. È un investimento concreto che però diventa inutile se non scegli il demolitore adatto alle tue necessità. Se è troppo potente rischi di pagare tanto per qualcosa che non ti serve, se non esprime al massimo il suo potenziale può essere inutile ai tuoi scopi. Ecco, quindi, la domanda: tu come hai scelto il tuo martello demolitore? Lascia la tua esperienza nei commenti, lavoriamo insieme per individuare la migliore combinazione per te.