Quali sono i migliori utensili per potare alberi alti?
Una delle necessità tipiche di chi si prende cura di un giardino: potare alberi da frutta o decorativi troppo alti per essere raggiunti con attrezzi comuni. Come, ad esempio, le classiche forbici da potatura o i seghetti a serramanico. In questi casi, quando devi tagliare rami e foglie che si trovano in una posizione difficile da raggiungere, vorresti solo chiamare il giardiniere. Che, ovviamente, propone dei preventivi salati.
O magari puoi usare una scala anche se può essere un’opzione pericolosa. Non temere, esistono ottimi strumenti e attrezzi per potare alberi in alto che ti consentono di portare a termine il lavoro restando con i piedi ben piantati a terra. Evitando, così, di chiamare giardinieri o rischiare rovinose cadute da altezze considerevoli.
Un punto da tenere ben presente quando si potano rami di alberi molto alti: la sicurezza. Ad esempio, devi indossare i DPI fondamentali come occhiali contro le schegge e guanti di sicurezza. Inoltre, quando tagli rami molto grandi devi sempre valutare i rischi di un ramo troppo grande che viene troncato e che cade a terra. Quindi, una buona norma da seguire è quella di operare solo quando non ci sono altre persone nei dintorni.
Gli argomenti del post
Sega a motore telescopica
Iniziamo questa selezione degli attrezzi professionali per tagliare rami alti con uno strumento da usare solo con le competenze giuste: la sega elettrica telescopica. In pratica, si tratta di un elettroutensile che presenta la classica catena dentata da far ruotare intorno a un profilo grazie all’azione di un motore a batteria o a benzina.
Chiaramente, il consiglio è di scegliere l’ultimo se hai bisogno soprattutto di potenza e flessibilità per potare rami alti di ampio fusto. I quali, ricordiamolo sempre, possono provocare danni a cose e persone.
Alcuni kit permettono di acquistare un corpo unico che si collega a protesi differenti, che variano dal tagliaerba alla sega per modellare le siepi oltre alla sega elettrica. Che può essere utilizzata per recidere rami piuttosto alti e tronchi di diametro considerevole. Ma bisogna utilizzare questo attrezzo con estrema attenzione perché ti permette di tagliare anche rami molto grandi. Che però rischiano di cadere in modo inaspettato.
Troncarami
Continuiamo la lista dei migliori strumenti per tagliare rami alti con un attrezzo pensato per recidere diametri importanti. Il troncarami (che trovi nel catalogo Ineco) è un attrezzo pratico e funzionale, con lunghe leve che ti consentono di incidere il legno con forza. Ma che ti permettono anche di raggiungere posizioni elevate.
La caratteristica fondamentale di questi attrezzi per potare alberi alti? I manici sono pensati per dare forza alla tua azione di chiusura delle cesoie. In molti casi, quando devi potare alberi non troppo alti, puoi sfruttare questa caratteristica per raggiungere elementi difficili da tagliare con le semplici cesoie per la potatura.
Da leggere: come innaffiare l’orto di casa
Svettatoio con tronchese
Uno degli strumenti ideali per potere alberi alti senza lasciare il suolo: lo svettatoio telescopico con tronchese è un attrezzo che non deve mai mancare nella tua dotazione di giardiniere professionale. Si tratta di un’asta che termina con una lama azionata, almeno nella sua forma originale, da un meccanismo a molla.
Come funziona? Se tiri il manico verso il pomello finale, le lame si chiudono e consentono di tagliare rami anche ad altezze considerevoli. Oggi esistono modelli differenti, anche a batteria. Quindi puoi tagliare rami alti, foglie secche o fronde senza sforzi, con un semplice movimento della mano che chiude le forbici delle cesoie.
Seghetto telescopico
Tra i diversi attrezzi per potare alberi alti abbiamo anche un altro strumento che si allunga a richiesta: il seghetto. Quando lo svettatoio con tronchesi – anche se a batteria – non è sufficiente, perché il ramo è troppo grande o resistente, entra in gioco il seghetto a serramanico. Ovvero, il classico strumento da giardiniere con denti grandi e ben spaziati per tagliare il legno con grande facilità. Vuoi maggiori informazioni su questo attrezzo?
Puoi dare uno sguardo al modello Ineco: una lama in acciaio SK5 con triplice dentatura, rivestita in Teflon, e un sistema regolabile ti consentono di segare rami di alberi da frutta e di quelli ornamentali con maggior semplicità. Ovviamente, anche in questo caso è necessario prestare massima attenzione a ciò che si taglia dato che l’entità dei rami può essere piuttosto importante.