Pulizia del soffione della doccia: metodi e soluzioni
Il soffione della doccia è uno degli elementi del bagno che necessita di maggiori attenzioni quando decidi di pulire la rubinetteria dal calcare e dalle incrostazioni. Qui, da questo elemento, passa e si accumula un gran quantitativo di acqua ed è normale dover procedere con un po’ di manutenzione dopo qualche mese.
Te ne rendi conto subito che c’è bisogno: esce meno acqua, e in modo irregolare. Il getto non è perpendicolare e spesso la pressione è forte perché i buchi del doccino sono occlusi dal calcare. Come pulire gli ugelli del soffione doccia? Esiste un modo per mantenerli puliti e liberi dalle incrostazioni? Ecco cosa puoi fare.
Gli argomenti del post
Come è composto il soffione della doccia
Per capire come pulire tubi e manicotti devi prima conoscerlo a fondo. Il soffione della doccia è quella parte dell’impianto dal quale esce l’acqua che usi per l’igiene personale. Questo elemento è direttamente collegato al tubo dell’acqua che a sua volta arriva dal miscelatore che ti permette di gestire la temperatura. La sua struttura?
Termina con una parte circolare più o meno ampio, dipende dai modelli, con diversi ugelli per far uscire l’acqua. Spesso ha un selettore per decidere come gestire il getto dell’acqua, chiudendo o aprendo diversi fori.
Alcuni modelli di doccia hanno sia il soffione che il doccino, noto anche come microfono della doccia. In questi casi abbiamo un selettore che ti permette di scegliere se far cadere l’acqua dall’alto o utilizzare questo componente con tubo metallico a spirale. Altre soluzioni, invece, hanno solo il doccino che si può regolare in altezza.
Da leggere: come pulire fuga piastrelle della doccia
Come pulire il soffione della doccia con l’aceto
Il modo migliore per togliere il calcare da questo elemento del tuo bagno: smontare tutti i pezzi. Iniziamo a fare pulizia del doccino, il soffione che può essere smontato con facilità. A questo punto possiamo procedere con un lavoro completo e togliere prima il tubo flessibile dal miscelatore e poi smontare il soffione dalla tubatura.
In entrambi i casi puoi utilizzare una pinza a pappagallo (tipo il modello Ineco) per stringere la ghiera ma fallo sempre utilizzando un panno intorno al metallo per non graffiarlo. Se il serraggio avviene con un bullone devi utilizzare la chiave di manovra adeguata, questo ti permette di evitare danni e graffi. A questo punto puoi usare:
- Acqua.
- Aceto.
- Bicarbonato.
C’è chi preferisce utilizzare solo l’aceto di mele, chi aggiunge il bicarbonato che è utile nei casi in cui c’è bisogno di una pulizia approfondita. Questo ulteriore elemento ti aiuta a togliere la muffa e macchie nere incrostate dal soffione della doccia. In ogni caso, prepara una bacinella di acqua e aceto in parti uguali.
Immergi tutti i componenti della doccia e lasciali per un’ora. Subito dopo passa sotto acqua corrente e usa uno spazzolino per pulire con il bicarbonato eventuali macchie nere o verdi di calcare sedimentato. Puoi utilizzare anche un ago per togliere residui che otturano gli ugelli ma attenzione a non danneggiarli.
Pulire soffione doccia a soffitto o fisso
Il lavoro si complica nel momento in cui dobbiamo pulire un soffione situato in posizioni non facili da smontare. E che, anzi, non possono essere rimossi senza interventi impegnativi. Non vuoi chiamare l’idraulico, giusto?
Il modo per pulire questi soffioni fissi c’è: iniziamo da quelli collegati alla colonna della doccia: basta avere una busta di plastica. Prepara sempre la combinazione di aceto, acqua e bicarbonato, mettila in un sacchetto impermeabile e lega i manici al soffione in modo che sia completamente immerso nella soluzione.
Lascia riposare per 60 minuti, dopo procedi con spazzolino, acqua pulita e olio di gomito. Attenzione a non utilizzare spugnette abrasive o con paglia metallica: possono graffiare la cromatura dei rubinetti.
Altro problema: come scrostare un soffione a soffitto non smontabile? Puoi preparare il tuo prodotto fai da te a base di bicarbonato, aceto e acqua e bagnare una spugnetta per poi passare il liquido tra gli ugelli. Lascia agire e poi pulisci sempre con spazzolino. Se preferisci, puoi utilizzare il classico Viakal o il limone.
Da leggere: coma pulire il rubinetto dal calcare in bagno
Come evitare che si formi il calcare
Ok, pulire il doccino non è un lavoro estenuante ma è chiaro che dobbiamo trovare la soluzione per evitare che si formi il calcare ogni settimana. Ora, per prevenire la formazione di calcare nella doccia – così come in qualsiasi rubinetto – la soluzione è installare un addolcitore domestico. Lo puoi inserire all’inizio della rete idrica in modo da dare sollievo a tutta la rubinetteria. Nel frattempo, per la pulizia ordinaria del bagno usa sempre prodotti anticalcare come Viakal, Cif, Pulirapid che sono perfetti anche per gli aloni e le macchie più ostinate.