Chiave a cricchetto, a cosa serve e quale scegliere
Non esiste un’officina, un garage o un box auto senza un buon kit di chiave a cricchetto. Perché è così importante questa soluzione? Semplice, in poco spazio hai a disposizione tutto quello che ti serve per svitare viti o bulloni. Anche se sono particolarmente difficili da raggiungere o, addirittura, bloccati dalla ruggine e dal tempo.
L’utilità di bussole, prolunghe e relativa chiave a cricchetto (da non confondere con quella dinamometrica) non si mette in discussione: di sicuro non puoi risolvere tutto con questi attrezzi ma è impossibile procedere con i lavori di meccanica senza utensili del genere. Quali sono i parametri da rispettare per l’acquisto?
Gli argomenti del post
Cos’è una chiave a cricchetto con bussole?
Il cricchetto è uno strumento di manovra utilizzata per stringere o svitare bulloni, perni e dadi. La sua caratteristica fondamentale: può girare in entrambe le direzioni – orario e antiorario – senza rimuovere l’attrezzo dall’area di lavoro. Ciò avviene grazie a un meccanismo incorporato e gestibile con una leva per cambiare senso.
Perché è così importante avere questo utensile? Semplice, velocizza il lavoro di chiusura e apertura dei bulloni e permette di assemblare con una gran quantità di bussole. Ovvero degli elementi cilindrici che hanno da un lato il foro (nella maggior parte di casi quadrato) per unirsi alla chiave a cricchetto e dall’altro la forma del perno.
Da leggere: come svitare prigionieri spezzati
Come funziona questa chiave di manovra?
La testa di questo strumento a cricchetto permette di fare forza solo in una direzione. Ciò significa che puoi ruotare in senso orario per serrare e antiorario per svitare, senza dover rimuovere la chiave dalla sezione.
All’interno di questo attrezzo hai una elemento rigido che si incastra con un meccanismo dentato. Una volta selezionato il senso di forza con un elemento esterno (di solito un pulsante o una levetta), quando ruoti i denti si incastrano in modo da permettere la rotazione solo in una direzione. Ovvero quella utile per il tuo lavoro.
Quando conviene la chiave a cricchetto?
L’uso di questo strumento di manovra è particolarmente diffuso nella meccanica in generale, nella manutenzione di casa, auto e moto e in tutti i settori in cui è necessario avvitare/svitare bulloni e viti. Ma c’è un momento particolare in cui l’uso della chiave a cricchetto può fare la differenza? Se devi operare in spazi stretti.
Una volta inserita la bussola sull’elemento serrato o da serrare, il movimento ripetuto del cricchetto ti consente di procedere anche se non puoi muoverti con facilità. Tutto questo è ancora più evidente se usi le prolunghe. Ad esempio, ipotizziamo che devi stringere dei prigionieri di una testata motore con i bulloni inseriti nel blocco.
Non hai lo spazio per intervenire con un tool a forchetta e neanche con uno poligonale. Potresti scegliere un modello a tubo o a T ma questo significa comunque usare due mani e avere spazio per muovere le braccia. Con la chiave a cricchetto tutto diventa più semplice e puoi procedere senza staccare la bussola dal bullone.
Da leggere: avvitare una vite nel legno
Come scegliere una buona chiave a cricchetto
I parametri per valutare e acquistare uno strumento utile ai tuoi scopi, in circostanze specifiche, sono diversi. In primo luogo devi valutare la qualità del kit. Nella maggior parte dei casi, queste chiavi di manovra vengono vendute all’interno di kit che comprendono anche bussole e inserti che possono essere utilizzati per trasformare il cricchetto in giraviti e chiavi esagonali. Quindi, il primo elemento da valutare è la completezza del set.
La valigetta dovrebbe comprendere anche snodi e prolunghe, molto utili per operare in spazi stretti. Poi bisogna prendere in considerazione la bontà dell’attrezzo: avendo un meccanismo delicato al suo interno, è importante che sia fatto con acciaio Cr-V di qualità e impugnature in plastica ergonomica. Qualche idea dal sito Ineco:
Come puoi notare, oltre alle chiavi esistono anche i giraviti a cricchetto che permettono di lavorare con lo stesso meccanismo su altri tipi di perni. L’importante è avere sempre il kit adatto alle tue esigenze. Ad esempio, puoi assicurarti che nel kit che stai acquistando ci siano bussole con dimensioni adeguate alle tue necessità e magari anche adatte a svitare candele motore, filtri dell’olio e viti torx.