6 idee per scegliere le luci di Natale
Scegliere le luci di Natale non è facile. Sembra un’attività alla portata di tutti perché basta andare in un negozio di elettronica o sul web e acquistare la prima fila di lampadine o LED. In realtà non è così che funziona perché la qualità e la tipologia di luci natalizie fa la differenza. Sia in termini di risultato estetico che di sicurezza ed efficienza.
Quante volte hai acquistato delle luci per le illuminazioni natalizie da montare sull’albero o all’esterno della casa per poi ritrovarti, l’anno dopo, con una serie di lampadine che non si accendono? O che funzionano fino a un certo punto e poi interrompono l’illuminazione? Sono sicuro che la risposta è quella che mi aspetto: tante, troppe.
Vero, si possono aggiustare le illuminazioni di Natale ma a volte è meglio iniziare con una base solida. Ecco cosa sapere quando sei in procinto di acquistare le luminarie per rallegrare i tuoi spazi. E la tua abitazione.
Gli argomenti del post
Tipo di illuminazione
Ecco il punto di partenza: quanti tipi di luci natalizie esistono? Una quantità infinita. Il modello comune è quello dei classici pisellini colore verde che possono essere utilizzati facilmente su presepe e albero di Natale. Le catene luminose bianche o colorate sono una soluzione semplice ed economica, ma spesso poco interessante per un design ricercato. Qualcosa di più deciso: stringa di luci a LED freddi o caldi con filo di rame sottile.
Queste opzioni possono essere utilizzate per creare ghirlande luminose o per decorare bottiglie, barattoli, damigiane. Insomma, c’è da lavorare in modi differenti. Per l’esterno puoi usare cascate di luce da mettere sui balconi o sulle tettoie ma anche tubi di LED perfetti per resistere alla pioggia e all’umidità in generale.
Da leggere: come cambiare una lampadina
Esterno o interno
Il secondo punto che devi valutare quando scegli le luci per gli addobbi di Natale: sono da interni o vuoi montare il tutto fuori, sul balcone o sulla facciata di casa? La differenza è sostanziale perché esistono modelli pensati per resistere alle intemperie e agli agenti atmosferici come la pioggia o la grandine ma anche la brina.
Usare le luci pensate per rimanere tra le mura domestiche in uno spazio dove può piovere vuol dire danneggiare la filiera ma le conseguenze possono essere anche peggiori, per la tua sicurezza e per quella dell’impianto elettrico. Quindi, prima decisione: le vuoi mettere fuori? Devi acquistare un modello adatto, impermeabilizzato.
Alimentazione
Come scegliere le luci di Natale? Molto fa l’alimentazione: di solito ci accontentiamo del classico modello con spina elettrica ma questo significa che devi vincolare l’allestimento alla presa vicino al muro. O al massimo userai una prolunga. Molti modelli e tipologie di luci per addobbi natalizi sfruttano l’alimentazione a batteria.
Questo significa che puoi facilmente gestire gli addobbi, ad esempio? Mettere una catena di lucine LED in un contenitore di vetro o in luoghi difficili da raggiungere. Per l’esterno devi provare le luci di Natale a energia solare.
Sicurezza
Quando scegliere le luci di Natale verifica sempre che siano a norma. La scatola deve avere il marchio CE e tutti gli elementi devono essere isolati, coperti da guaina. Se stai usando una fila di luci già montata l’anno precedente devi gestirne la manutenzione e assicurarti che i cavi siano integri. Per quanto riguarda il tipo di lampadina?
Meglio una soluzione LED che surriscalda meno, durano di più e sono molto resistenti. La tensione deve essere bassa, 24 V, mentre per le soluzioni esterne devi avere una buona garanzia di sopportazione. Come ci ricorda questa tabella, meglio preferire le soluzioni impermeabilizzate all’acqua che arriva da qualsiasi direzione.
Lunghezza delle luci
Un altro fattore da valutare quando scegli le luci di Natale: la lunghezza. Esistono soluzioni differenti che vanno da meno di 10 a 30 metri per un numero di luci che aumenta fino a superare i 1.000 elementi. La regola: meglio avere un unico filo abbondante che più cordoni per evitare di dover congestionare la presa multipla con più spine.
Effetto estetico
Altra caratteristica fondamentale che devi valutare con cura: l’animazione delle luminarie. Esistono delle soluzioni che ti permettono di avere dei semplici cordoni di luci bianche, calde e senza tanti fronzoli. In altri casi, invece, puoi avere più colori ed effetti visivi particolari come l’intermittenza. O magari l’accompagnamento musicale.
Qui entra in gioco il tuo progetto di addobbo, ora devi prendere in considerazione come preparare la tua dimora per il Natale: sei alla ricerca di semplicità o vuoi dare dinamismo al tuo lavoro? Magari può essere un’idea scegliere quelle a intermittenza per l’esterno e fisse in casa, dove può dare meno fastidio una luce ferma.