Come impastare il cemento
Uno dei principi base della buona manutenzione in casa: imparare a fare il cemento. Questo consente di creare uno dei capisaldi per il lavoro edile necessario sia per la lavorazione ordinaria che per quella straordinaria. Il motivo per cui oggi ci occupiamo della miscelazione del cemento è chiaro: non ne possiamo fare a meno.
Il cemento è uno dei materiali di costruzione di maggior rilievo, nasce grazie al legame creato con l’acqua più altri elementi presenti in natura, si lavora facilmente e indurisce in breve tempo presentando tenacia e resistenza.
Con un buon preparato è possibile realizzare muretti, rinforzare strutture, costruire strutture portanti. Molto dipende dal tipo di malta che realizziamo ma per ora ci concentriamo su come fare il cemento standard.
Gli argomenti del post
Differenza tra malta e cemento
Per iniziare il tuo impasto, che poi verrà messo nella caldarella – il secchio da muratore – e distribuito con la cazzuola, devi prima chiarire un punto: in realtà non si fa il cemento con l’impasto ma la malta.
Questo elemento miscela vari elementi inerti tra cui il legante, il cemento. Quindi, per essere precisi, con questo procedimento andremo a creare una malta di cemento. In cui quest’ultimo elemento funge da legante.
Da leggere: come fare un buco nel cemento armato
Quale cemento scegliere per l’impasto?
Per un uso standard c’è il cemento Portland, uno dei più comuni e versatili. Questa soluzione indurisce nell’arco di 24/48 ore ed è basata sul clinker – una composizione di carbonato di calcio, sostanze argillose e gesso.
Poi abbiamo il cemento d’altoforno per gli impieghi in ambienti aggressivi e difficili, ma uno dei più diffusi è quello pozzolanico basato appunto sulla presenza di pozzolana che rende la malta adatta ad ambienti umidi e caldi.
Cosa serve per realizzare la malta
Definito questo primo aspetto teorico andiamo alla pratica: come fare il cemento che andremo a utilizzare per costruire, ristrutturare e restaurare? Dobbiamo procurarci una serie di attrezzi e ingredienti per realizzare l’impasto.
- Acqua.
- Sacchetto di cemento.
- Sabbia.
Se si vuole realizzare il calcestruzzo si aggiunge la ghiaia o il ghiaietto, piccole pietre che danno forza alla malta. Nella proporzione che andremo a vedere questo elemento fa parte della sabbia. Se tutto questo viene unito con barre di acciaio per creare uno scheletro della struttura avremo il conglomerato cementizio armato.
Mischiare solo cemento e acqua sarebbe inutile, si realizzerebbe un materiale inadeguato alla costruzione. Se vogliamo ottenere una malta cementizia la combinazione è data da acqua, cemento (il legante) e sabbia che può essere fine, media o grossa. Per la preparazione abbiamo bisogno di spazi differenti in base alle esigenze.
Per piccole quantità l’impasto può essere fatto anche nella caldarella, altrimenti si può usare il vano di una vecchia carriola o uno spazio piano e pulito a terra, all’aperto. Calcola che sarà difficile ripulire e riportare a una condizione di partenza. Per l’impasto servirà o una cazzuola per le piccole quantità o una pala. In alternativa, se hai intenzione di fare le cose in grande puoi procurarti una piccola impastatrice che fa tutto il lavoro al posto tuo.
Da leggere: alcune idee per rinnovare il bagno
Come fare il cemento, le fasi
Andiamo al sodo, ecco come procedere per muovere i primi passi in questo processo che consente di creare una malta cementizia adatta a realizzare muri. Una volta definito lo spazio per realizzare l’impasto dobbiamo unire le due polveri e poi aggiungere l’acqua seguendo delle proporzioni precise:
- Una parte di cemento.
- Quattro parti di sabbia (ed eventualmente ghiaia).
- Una parte d’acqua.
Si procede in questo modo: mescoliamo inerti (quindi la sabbia) e cemento con badile o cazzuola in modo da creare una sintesi omogenea. Le polveri devono essere asciutte. Come procedere?
Si crea un cratere al centro e si versa l’acqua. Qui inizia la fase più delicata: con l’attrezzo che abbiamo scelto mescoliamo il tutto con il liquido in modo omogeneo e senza far tracimare l’acqua. Ogni parte della miscela deve essere bagnata. Continua a mescolare fin quando non ottieni un impasto omogeneo e senza grumi.
In ogni caso ricorda che esistono prodotti già miscelati per preparare la malta aggiungendo semplicemente l’acqua. O meglio, si mette il liquido in un secchio e poi si butta la miscela all’interno, mescolando come già suggerito.