Cos’è e come si usa la dima per centrare i fori
Ecco cosa mancava alla tua cassetta degli attrezzi: una dima per centrare i fori. In questo modo sarà più facile lavorare e ottenere dei risultati professionali. Di cosa stiamo parlando esattamente? Facciamo un passo indietro: quando devi realizzare un buco con il tuo trapano non puoi sbagliare. La precisione è tutto. In particolar modo quando operi su superfici in vista, che si rovinano una volta forate. Pensa ad esempio alle piastrelle.
Te la senti di sbagliare un foro perché, ad esempio, la punta del trapano svirgola di un centimetro? Esistono delle tecniche per fare fori precisi in qualsiasi condizione, in questo caso puoi mettere del nastro adesivo sul punto da forare e iniziare lentamente. Ma la verità è questa: nulla ti dà sicurezza come la dima per centrare i fori.
Gli argomenti del post
Cos’è la dima e a cosa serve esattamente
Si tratta di uno strumento utile alla foratura di diversi materiali, come ad esempio un muro o un asse di legno ma anche una piastra di metallo. Il suo scopo è garantire massima precisione dell’angolo di foratura. Quindi si usa principalmente quando c’è l’estrema necessità di fare buchi dritti con determinate dimensioni e angolature.
Alcuni modelli di dime per centrare i fori
Esistono modelli generici e specifici soprattutto per la lavorazione di travi e assi. Ad esempio è possibile utilizzare le dime a tasca per fare fori obliqui che nascondono le viti e strumenti adatti alla spinatura del legno.
Quindi permettono di effettuare fori precisi in sequenza per poi aggiungere elementi a incastro che si uniscono a un altro pezzo di legno. Altri modelli interessanti sono le dime a ventosa per forare il gres porcellanato, le piastrelle e tutte le superfici di questo tipo. Le quali, come abbiamo detto, sono sempre particolarmente difficili da gestire.
Altre tipologie di dime per centrare i fori: quelle necessarie alle cerniere dei mobili. Sono delle maschere che delineano la possibilità di effettuare dei fori ciechi con punte Forstner, in modo da poter ospitare i meccanismi di apertura e chiusura degli armadi. Come puoi ben immaginare la precisione in questi casi è indispensabile.
Come usare la dima per centrare i fori
L’uso di questo strumento è piuttosto semplice. In primo luogo devi individuare il punto che vuoi forare segnando con una matita o un punzone l’area interessata. Decidi la misura da utilizzare per il foro e posiziona l’uscita giusta della dima – allineata con il diametro della punta da montare sul trapano – con precisione sul punto da forare.
A questo punto devi solo inserire la punta nella dima per centrare i fori e iniziare a lavorare. Inizia lentamente e lascia che sia la guida a gestire la direzione ma mantieni sempre il trapano ben saldo. Arriva alla profondità necessaria e torna indietro. Ricorda che la dima utilizzerà per forza un po’ di corsa della punta trapano, quindi non potrai avere massima profondita. Una volta terminato il lavoro, non ti resta che staccare la dima e ripulirla.
Da leggere: come fare un foro preciso nella plastica
Dove posso acquistare una dima per forare
Di sicuro puoi trovare tutto quello che ti serve in un ferramenta o su Amazon. Se vuoi acquistare una dima per forare le piastrelle con precisione puoi scegliere i modelli di Krino, pensati per aiutare i professionisti delle lavorazioni su gres e altri materiali edili a forare con la massima attenzione al dettaglio.