Come unire due cavi Ethernet (e LAN)
Ci siamo concentrati spesso su come giuntare due fili elettrici in sicurezza e prolungare cavi di elettrodomestici quando necessario. Però c’è un dubbio che spesso ci assale: possiamo fare lo stesso con internet e unire cavi Ethernet? Mettiamola in questo modo: non è il massimo in termini tecnici ma c’è questa possibilità.
Sì, è possibile unire due cavi Ethernet, vale a dire il collegamento che consente a un computer di collegarsi al web. E l puoi fare in due modi principali: attraverso dei plug, degli strumenti di prolunga, e intervenendo sul cavo. Bisogna fare una differenza tra Ethernet e LAN: quest’ultima riguarda una connessione alla rete locale.
Ad esempio tra computer e stampanti di un ufficio. Il secondo cavo è quello che ti consente di collegarsi a qualsiasi tipo di rete: locale, metropolitane (MAN) e geografiche (WAN). Detto questo, come unire cavi Ethernet?
Gli argomenti del post
Cos’è un cavo per connettersi a internet
Stiamo parlando di cavo necessario per far comunicare die o più macchine. Si usa per connettersi a internet (o a una rete locale, un insieme circoscritto di computer) quando non c’è il Wi-Fi. Si presenta come un filo coperto da una guaina di plastica con all’estremità degli spinotti maschi RJ45. All’interno della guaina ci sono quattro doppini – blu, arancio, verde e marrone – con un cavo colore pieno e uno caratterizzato anche da strisce bianche.
Da leggere: guida per cambiare una lampadina
Come unire cavi Ethernet, due metodi
Andiamo al nocciolo della questione: come possiamo unire due cavi che utilizziamo per connetterci a internet? La necessità potrebbe presentarsi nel momento in cui dobbiamo prolungare questo elemento perché il computer non raggiunge la stampante o la presa vicino al muro. Obiezione: ma è veramente necessario unire i fili Ethernet?
Si potrebbe utilizzare il Wi-Fi ma non sempre è possibile o utile. La connessione via cavo è più stabile, sicura e veloce. Quindi dietro una parete di cartongesso abbiamo pensato di giuntare i cavi Ethernet. Come procedere?
Connettori di Rete Ethernet
Il modo più semplice per cablare una rete LAN o Ethernet prolungando i fili in modo da coprire l’area: utilizzare dei connettori. In pratica sono due porte che accolgono i connettori in modo da unirli senza intervenire sul cavo.
Sono degli spinotti che rispettano lo standard CAT-6A: questo significa massima velocità di rete anche con accoppiamenti in serie. Questo significa, ad esempio, che puoi utilizzare più connettori mantenendo efficienza.
Giuntare cavi Ethernet
Vuoi unire due cavi internet senza connettori e spinotti. Come? Abbiamo tolto la guaina al filo e ci troviamo 4 coppie di cavi (doppini) già separati dai colori. Come si giuntano questi cavi? Il modo più semplice: utilizzando una connection box, moduli di collegamento che permette di guidare l’inserimento dei cavi nei vari morsetti.
Lo schema è semplice e ti permette di unire un cavo LAN o Ethernet in modo stabile. L’unico problema: non è bello da vedere ma se stai creando la tua rete domestica o in ufficio puoi nascondere il tutto dietro al cartongesso.
Da leggere: come aggiustare il cavo antenna
Come unire i cavi all’esterno
Può capitare, in alcune occasioni, di dover unire dei cavi Ethernet in giardino. O comunque all’esterno, a contatto con le intemperie. Come ad esempio la pioggia o l’umidità. In questi casi bisogna utilizzare delle giunture particolari con sistemi di isolamento in grado di garantire la connessione anche in presenza di acqua.
Come puoi vedere dall’immagine, la connessione centrale è garantita da strati di gomma e coperture waterproof in grado di garantire anche dall’immersione completa nell’acqua. In questo modo puoi creare la tua rete passando anche fuori dalle mura di casa: crimpare i cavi Ethernet diventa facile.