Come bloccare una vite e assicurarsi che non si sviti
La questione è decisiva: bisogna capire subito come bloccare una vite o un bullone ed evitare che si sviti. In alcuni casi la risposta è semplice e si traduce in un serraggio superiore. In pratica devi stringere forte, in senso orario.
Ma non sempre questa è la risposta a tutte le necessità. Infatti, se stringi in modo eccessivo rischi di rovinare il metallo e spanare il profilo del perno. Sarà ancora più difficile il problema nel momento in cui dovrai sbloccare un vite che non si vuole svitare e dover recuperare una filettatura rovinata. Il tuo obiettivo è un altro: fermare un perno o un bullone senza rovinare il meccanismo. Come fare? Ecco come bloccare una vite in sicurezza, a regola d’arte.
Gli argomenti del post
Chiave dinamometrica
Primo consiglio a chi vuole stringere una vite o un bullone in sicurezza, senza paura di dover raggiungere dei serraggi estremi tanto da rovinare l’elemento. La chiave dinamometrica serve proprio a questo: avere massimo controllo su quello che fai. Puoi ottenere la coppia necessaria per quel determinato lavoro senza rischiare danni.
La meccanica è al sicuro. E soprattutto riduci la possibilità che tutto si sviti proprio quando non dovrebbe. Pensa che le testare dei motori, con i relativi prigionieri, si chiudono con questo attrezzo: una vera garanzia.
Da leggere: come togliere prigionieri spezzati
Dadi autobloccanti
Questa è una delle soluzioni migliori. Ecco come bloccare una vite: devi utilizzare un bullone dall’altro lato con funzione auto bloccante. Questi modelli hanno un profilo in materiale plastico, in nylon per la precisione, che previene l’allentamento. Una volta avvitato, il bullone mantiene la posizione e resiste a condizioni sfavorevoli.
Le rondelle elastiche Grower sono fondamentali per evitare che una vite si allenti. Ma l’uso di questi dati, solitamente in acciaio inox per evitare la ruggine, permette di dare maggior sicurezza la tuo lavoro. Ma usa sempre le chiavi giuste.
Viti Torx e altro
Altro consiglio per evitare brutte sorprese. Come bloccare una vite? Devi utilizzare un modello adatto all’impegno che richiedi. Questo significa anche utilizzare delle viti differenti rispetto ai classici modelli a taglio o a croce.
Pensa, ad esempio, alle viti Torx: offrono una superficie di ancoraggio con l’attrezzo nettamente superiore. Questo significa poter avvitare con maggior sicurezza e forza. Senza dimenticare le evoluzioni del modello.
Ad esempio esistono viti Paralobe che aumentano la possibilità di trasmettere un alto momento torcente o le Resistorx che hanno al centro un nottolino per rendere impossibile le operazioni a chi non ha l’attrezzo adeguato.
Il vantaggio di questi modelli avanzati è chiaro: oltre a dare una forza di serraggio superiore, solo chi ha l’attrezzo giusto può intervenire, rendendo la chiusura a prova di manomissione. In sintesi, sono impossibili da svitare.
Rondella spezzata
Uno dei metodi migliori, più semplici ed economici per bloccare una vite e fare in modo che non si sviti: devi utilizzare la rondella giusta. Questo elemento metallico si inserisce tra bullo/perno e base nella quale si avvita.
Serve, di base, ad aumentare l’aria sulla quale si effettua la pressione e a rendere saldo il meccanismo. Però alcuni modelli riescono ad evitare che vibrazioni o manomissioni allentino la presa. Puoi usare le rondelle spezzate per il metallo, quelle dentate per il legno. Il risultato è uguale: una presa salda, viti che non si svitano a caso.
Fermi di sicurezza
Tra le diverse soluzioni che puoi sfruttare per bloccare la vite hai anche gli anelli elastici -clip da inserire con le pinze a punta. Questi elementi elastici si allargano, si inseriscono sul perno e bloccano la filettatura.
In alternativa hai le rondelle di sicurezza con linguetta. Una volta avvitato il dado o il perno devi piegare l’elemento e assicurare che questo sistema impedisca alla vite di procedere senza la tua azione svitante.
Da leggere: come avvitare una vite nel legno
Pasta frenafiletti
Esistono dei prodotti specifici che consentono di dare maggior sicurezza al perno e al dado che hai avvitato. Sono dei liquidi che si mettono sulla filettatura e fanno da collante. Di sicuro è un’ottima soluzione per bloccare.
Però ricorda di non esagerare con la forza del prodotto. Esistono diverse soluzioni che puoi scegliere e ti consiglio di optare per una condizione con media resistenza meccanica. Di solito questi prodotti sono anche idrorepellenti. Ricorda che il liquido frenante per le filettature ad alta resistenza è pensato per elementi che non devono essere smontati. Quindi se devi comunque intervenire su una vite o un perno conviene usare soluzioni meno invadenti.