Trapano tassellatore, scopriamo questo elettroutensile
Il trapano tassellatore è il classico strumento che può fare la differenza. Perché se un avvitatore ti consente di estrarre o inserire viti ovunque e un trapano base ti aiuta a forare qualsiasi superficie, con un modello tassellatore puoi lavorare su superfici veramente dure. Soprattutto quelle che riguardano il mondo dell’edilizia.
Chiaro, hai acquistato un trapano professionale battente e questo ti consente di operare già con una certa sicurezza per fare buchi nel calcestruzzo, nella pietra e, più in generale, nel muro. Ma spesso non è sufficiente. Ecco perché è necessario comprare un trapano tassellatore. Ma cosa sappiamo in più rispetto a questo tema?
Gli argomenti del post
Cos’è un trapano tassellatore, cosa vuol dire
Il trapano tassellatore è quello strumento che permette di forare superfici particolarmente dure come il cemento, la pietra i muri e il marmo. Mentre il trapano con movimento rotante e battente è un attrezzo trasversale, da usare per fini differenti, il tassellatore si usa per lavorare nell’industria edile e su superfici in muratura.
Il trapano tassellatore non è un attrezzo per togliere un pavimento o scavare una traccia o addirittura abbattere un muro: questo è compito del martello demolitore che ha un corpo più grande e un meccanismo differente.
Da leggere: cos’è il Widia e a cosa serve
Come è fatto un buon trapano tassellatore
Esteticamente, a prima vista, un trapano tassellatore ricorda un normale strumento per forare solo più grande e robusto. Ma, al tempo stesso, è molto diverso dal classico martello demolitore.
Il trapano tassellatore, o almeno i modelli migliori, si fondano su un principio pneumatico: il motore elettrico produce un movimento lineare sulla punta simile a quello dei trapani di base con movimento battente. Questo consente di essere particolarmente efficace sui lavori che chiamano in causa fori nella pietra e nel mento armato.
Quali sono i parametri da considerare
Quando decidi di acquistare uno strumento del genere devi lavorare in modo semplice e schematico. Ad esempio, hai bisogno di un parametro importante: la potenza.Un elettroutensile pensato per lavorare su pareti di cemento e fare buchi nella pietra ha bisogno di forza: un lavoro semi-professionale opera al meglio con un attrezzo capace di esprimere circa 5 joule, la misura di riferimento per registrare la potenza espressa.
Fino a 3 joule lavoriamo bene ma consiglio di non scendere oltre questa soglia. E di confrontare anche con i giri al minuto: un numero elevato è sinonimo di versatilità ma devi avere la possibilità di intervenire nel modo giusto per forare con i giri utili a una determinata condizione. Ovviamente su questo tipo di elettroutensile puoi usare solo le migliori punte per forare materiale edile. Inoltre c’è la classica sfida tra modello a batteria o a filo elettrico.
Quale scegliere? Meglio un trapano tassellatore alimentato con batteria o con presa diretta? Quest’ultima opzione può contare su maggior robustezza ma soprattutto potenza e affidabilità. Gli elettroutensili a batteria, invece, sono più pratici e maneggevoli ma non sono adatti ai lavori più duri.
Quali sono i vantaggi di questo attrezzo
Perché comprare un trapano tassellatore per i lavori nel campo dell’edilizia quando puoi utilizzare un normale trapano elettrico con movimento battente? Qual è il motivo? Semplice, un trapano tassellatore è pensato per lavorare in condizioni estreme, quindi ha la struttura e la potenza per forare superfici molto dure.
Questo significa lavori puliti, precisi e poco faticosi per l’operatore. Inoltre i tempi saranno rapidi e i lavori possono avvantaggiarsi anche di qualche piccola operazione di finitura svolta con scalpelli e punte per incidere.
Da leggere: come usare la fresa a tazza bimetallica della Krino
Esistono svantaggi del tassellatore?
Certo, in primo luogo il peso e l’ergonomia: si tratta di un utensile sicuramente più pesante e scomodo da usare anche se un acquisto ponderato, con un occhio di riguardo ai Kg e alla dorma, può aiutarti a lavorare meglio. Inoltre stiamo parlando di un attrezzo che può essere usato soprattutto – ma non esclusivamente – per i lavori su muri, cemento e pietra. Quindi se non ti dedichi ogni giorno in questo settore e non devi fare grandi opere edili conviene acquistare un comune trapano elettrico, di buona qualità, con movimento rotante e battente.