Forare acciaio temprato e inox, come procedere e quale punta scegliere
La soluzione migliore, sia in termini di risultato che di tempo, per forare acciaio temprato e inox senza accusare cedimenti ed effettuare una perforazione pulita? La soluzione è semplice: devi operare con attrezzi di qualità.
In primo luogo hai necessità di un trapano in grado di sostenere lavori di precisione e da gestire con la giusta velocità. Poi c’è bisogno di una riflessione sulle punte da usare per la foratura, ma su questo ci torneremo.
Basta? In realtà chi lavora ogni giorno con il metallo sa bene che l’acciaio deve essere affrontato con la giusta attenzione, non è un materiale facile. Ecco, quindi, le regole da seguire per forare anche il blocco più duro.
Il trapano da usare in queste situazioni
Di sicuro hai bisogno di un elettroutensile di qualità con una caratteristica ormai diffusa ma sempre importante: la possibilità di gestire al meglio la velocità di esecuzione dato che in queste circostanze si lavora meglio con ritmi bassi e costanti. Se possibile meglio usare un trapano a colonna per mantenere andamento e precisione.
Ma quale kit di punte trapano acquistare in questi casi specifici? Cosa conviene scegliere per fare buchi nell’acciaio temprato? E per l’acciaio inox, invece? Ecco una serie di riflessioni specifiche.
Da leggere: come forare il ferro con il trapano
Come forare l’acciaio temprato
La temperatura è quel processo che porta al rapido raffreddamento di un metallo nel momento in cui è ancora caldo. Si effettua per dare una maggior resistenza dato che, come suggerisce anche Wikipedia, un monocristallo così trattato ha resistenza meccanica maggiore rispetto al monocristallo raffreddato lentamente.
Questo ci permette di intuire che i metalli in acciaio temprato sono mediamente più resistenti a torsioni e impatti. È una bella sfida: forare acciaio temprato non è facile ecco perché si procede con velocità medie, senza esagerare con i ritmi, e lubrificando continuamente senza mettere sotto stress i vari elementi della foratura.
Le punte in carburo monoblocco sono quelle che fanno la differenza quando devi forare l’acciaio temprato. Sono le soluzioni migliori che se hanno un difetto: la spesa è sicuramente elevata, superiore alla media.
Come fare un buco nell’acciaio inox
Abbiamo detto che sarebbe possibile forare acciaio temprato e inox, quindi dedichiamoci anche a quest’ultima soluzione. Stiamo parlando di un acciaio particolare perché il suo trattamento lo ha reso resistente alla ruggine. Infatti spesso viene definito acciaio inox dal francese inoxydable, o Stainless Steel.
In ogni caso le tecniche da utilizzare per forare l’acciaio inox sono simili a quelle del temprato:
- Iniziare la foratura lentamente per evitare che la punta scivoli.
- Procedere con una velocità non elevata per evitare surriscaldamenti.
- Usare olio da taglio e foratura per facilitare la foratura.
- Usare una punta adeguata al lavoro da svolgere.
Ecco, qual è la migliore punta trapano per forare il metallo che risponde al nome di acciaio inox? Quella che risponde al nome di HSS-CO, rettificate con il cobalto al 5%. Questa lega permette di dare alla punta del trapano una resistenza superiore. Senza dimenticare che le soluzioni come quelle offerte da Krino con cobalto all’8%.
Queste soluzioni sono perfette per forare acciaio duro, tenace e alto legato anche a temperature superiori rispetto alle punte in titanio. Perforare un metallo difficile da trattare non è mai stato così facile e veloce.