Quanti set di punte trapano mi servono per lavorare bene?
Ci sono set punte trapano professionali che non dovrebbero mai mancare in officina. Certo, molto dipende dal tipo di lavoro che svolgi. Ad esempio se hai necessità di fare un foro nel cemento armato non puoi accontentarti di una scelta qualsiasi. Lo stesso vale se hai necessità di un passaggio per il tubo del condizionatore.
Alcune attività – come quelle dei muratori, dei fabbri o dei carpentieri – hanno bisogno sia di trapani particolari, tipo un tassellatore, che accessori specifiche. Magari lame o spazzole per smerigliare un cancello o una ringhiera da sverniciare. Ma non corriamo, ecco la lista specifica dei kit e dei set punte trapano veramente professionali.
Puoi mettere questi oggetti di precisione nella tua lista dei desideri. E acquistare un po’ alla volta per completare la tua cassetta degli attrezzi in modo da essere sempre pronto per forare il calcestruzzo o l’acciaio inox.
Gli argomenti del post
Set punte trapano professionali
Come scegliere la migliore punta per trapano? La prima regola da seguire quando vuoi completare il tuo kit di accessori per forare: acquista un set per ogni macro-categoria di materiale. Ad esempio puoi avere a disposizione uno per i metalli, un altro per il legno e un terzo per i materiali edili. Anche se esistono delle ottime soluzioni universali (dopo te ne presento una) le punte per i vari usi hanno forme e composizione differente.
Un caso concreto? Le punte per il legno hanno una forma superiore molto appuntita per centrare il foro mentre quelle per la pietra presenta delle alette laterali. Senza entrare in dettagli molto tecnici è giusto ragionare in questo modo: almeno un set di punte trapano professionali per ogni uso, poi passiamo alle soluzioni avanzate.
Da leggere: come usare la fresa a tazza bimetallica della Krino
Kit di punte per trapano a tazza
Molti ignorano l’importanza di avere una buona fresa per effettuare buchi larghi in materiali differenti. Può essere un’esigenza legata a una piastra di metallo o alla pietra o al marmo. Ci sono anche falegnami che devono forare una mensola con un diametro ampio. Come fare in questi casi? Non con una punta larga, non basta.
C’è bisogno di una fresa a tazza con forma cilindrica per riprodurre il diametro del foro e una punta centrante per aumentare la precisione. Le alternative sono tante: acquista un kit come quello che vedi nell’immagine, perfetto per tagliare e forare qualsiasi materiale, dal compensato al foglio di cartongesso fino al lamierino di metallo.
Kit di svasatori per ferro e legno
Impossibile fare a meno di queste soluzioni pensate per allargare i fori sia nel metallo che nel legno. Esistono set da usare in entrambe le condizioni e ti aiutano a creare i classici fori per alloggiare viti a testa piatta che scompaiono sul filo del piano sul quale stai avvitando. Puoia cquistare sia la singola punta che interi kit con più misure.
Punte per acciaio inossidabile
Le punte per forare il metallo non sono tutte uguali. Ecco perché per lavorare sull’acciaio inox più tenace la soluzione non può essere banale: hai bisogno di punte HSS in cobalto come il set rettificate del catalogo Krino. Questo kit è perfetto per forare acciai particolari: inox, legati e non, per lavorazioni a caldo e a freddo, ghisa.
Fresa diamantata per la pietra
Le frese non sono tutte uguali, per alcuni lavori hai bisogno di set punte trapano professionali con caratteristiche uniche. Come la presenza di determinati materiali che garantiscono precisione, resistenza e tenacia.
Anche di fronte ai lavori più importanti come la foratura di marmo e pietra. In questi casi, ad esempio, puoi sfruttare una fresa diamantata come la Keramaster diamantata della Krino, la recensione la trovi in questo video.
Punte Forstner per il tuo legno
Sai cosa sono le punte Forstner? Delle frese, strumenti per intagliare circonferenze cieche (quindi senza foro di uscita) o passanti. Ma sempre con un diametro preciso. Sono la soluzione ideale per creare gli alloggi in un’anta del tuo armadietto fai da te o per dare sfogo alla tua creatività per gli incastri ben congegnati.
Set punte per forare il cemento
Esistono soluzioni specifiche per i lavori su muri, pietre e mattoni? Di sicuro, come specificato prima, è utile avere un set di punte per questi materiali ma se devi operare notte e giorno sul cemento armato conviene acquistare, montare e usare punte con corpo fresato, scanalatura a L, placchetta resistente alla forte percussione.
Set punte trapano universali
Diciamolo: tra i kit punte trapano professionali ci sono anche quelle universali. Ovvero delle soluzioni che ti permettono di lavorare bene in diverse soluzioni. Perché non sempre è possibile avere la punta specifica per ogni singolo lavoro. Soprattutto quando si opera fuori dalla propria officina e non puoi avere tutto con te.
Magari non sai che tipo di lavoro si presenterà di fronte a te, oppure puoi eseguire un ottimo lavoro con una punta universale senza bisogno di cambiare ogni minuto. In questi casi hai bisogno solo di una soluzione: la MultiK di Krino, perfetta per metalli, lamiera, mattonelle, mattoni, plastica e legno. La usi praticamente sempre.