Come scegliere un banco da lavoro?
Anche tu vuoi sapere come scegliere un buon banco da lavoro professionale, vero? Questa è una necessità tipica per chi sta rinnovando l’officina o ha deciso di crearne una da zero. Perché questo elemento è il punto di partenza di ogni attività legata al montaggio o allo smontaggio di motori, mobili, strutture di legno e di metallo.
Devi fare un buco nel ferro? Probabilmente lo eseguirai qui, sul banco da lavoro. Ed è per questo che devi valutare una serie di aspetti fondamentali prima di acquistare un modello preciso: la prima regola da rispettare è la valutazione necessaria per capire qual è il tuo scopo, cosa lavori e cosa devi fare su questo arredo da officina. Iniziamo subito con i dettagli da osservare per capire come acquistare un banco da lavoro professionale.
Gli argomenti del post
- Materiale del banco da lavoro professionale
- Peso sopportato dal banco di lavoro scelto
- Banco da lavoro professionale con pannello
- Gli armadi e i cassetti vari per i tuoi attrezzi
- I livelli del banco da lavoro professionale
- Trapano a colonna e una mola per il banco
- Il baco deve avere una buona morsa fissata
Materiale del banco da lavoro professionale
Il primo passo da valutare per acquistare un buon banco da lavoro professionale: come deve essere costruito? I modelli da falegname sono interamente in legno di tiglio, robusti e ben strutturati. Chi ha esigenze meno specifiche può scegliere modelli in metallo – solitamente acciaio inox – ma sempre con il piano in legno o laminato se serve una struttura liscia e meno irregolare del legno. Questa caratteristica è importante.
Perché un piano in metallo può essere inadeguato, meglio avere una struttura che attutisce i colpi. In legno o in gomma. Però assicurati che il piano di lavoro sia sempre resistente e soprattutto con un buono spessore.
Da leggere come lavorare in sicurezza quando sei in officina
Peso sopportato dal banco di lavoro scelto
Importante valutare non solo il materiale con cui il banco è stato realizzato, ma anche quanto peso possono sopportare i piani. Di solito quando si acquista un banco di lavoro bisogna scegliere anche in base a questo punto: se lavori con motori e pezzi di legno particolarmente grandi non puoi puntare su modelli poco resistenti.
Spendere poco in questi casi non è una buona idea. Assicurati che il banco sia solido, con giunture ben strutturate e non soggette alle vibrazioni. Altro controllo da fare: i piedi devono essere gommati, isolati e antiscivolo.
Banco da lavoro professionale con pannello
Hai chiavi a stella, tronchesi di varia misura e forma, cacciaviti, pinze e altri attrezzi da organizzare? La soluzione migliore per avere tutto a portata di mano: acquistare un banco da lavoro con pannello forato.
Questa soluzione snella ed efficace ti permette di sistemare tutto quello che ti serve. E proprio nel modo in cui puoi ottimizzare ogni passaggio operativo. Devi lavorare bene in officina e il pannello forato è perfetto.
Gli armadi e i cassetti vari per i tuoi attrezzi
Vuoi sapere qual è una caratteristica indispensabile, imprescindibile, per acquistare un banco da lavoro efficace per i tuoi scopi? Devi valutare con estrema cura gli spazi necessari per sistemare i ferri del mestiere.
I modelli ideali per chi ha tanti attrezzi – come i kit di chiavi a brugola, le boccole per filettare i tubi, i set di punte e i preziosi trapani – prevedono cassetti e scaffali che permettono di guadagnare spazio prezioso.
I livelli del banco da lavoro professionale
Dipende dalle esigenze che hai in mente. Di sicuro uno, vale a dire quello dove devi operare per portare a termine la tua attività. poi ci può essere un piano inferiore dove poggiare attrezzi e componendi del lavoro da eseguire.
Alcuni modelli di banchi hanno anche un terzo piano, sopra il pannello forato. Questi modelli di banchi a tre piani sono perfetti per officine e garage di piccole dimensioni e con metri quadri molto limitati. Così puoi recuperare tutto lo spazio necessario per organizzare tutto quello che ti serve. E trovare all’occorrenza l’utensile giusto.
Trapano a colonna e una mola per il banco
Come organizzare un garage o un’officina? Il banco di lavoro perfetto per un vero artigiano amatoriale deve avere alcuni attrezzi a disposizione. Ad esempio il trapano a colonna, perfetto per i lavori di precisione e ripetitivi su superfici piane. Anche una mola può fare la differenza quando allestisci il tuo piano per lavorare il ferro o il legno.
Da leggere: meglio sega a banco o circolare?
Il baco deve avere una buona morsa fissata
Aspetto importante per avere un banco di lavoro professionale nella tua officina: devi acquistare un modello con una buona morsa. Se hai necessità di operare con tubi di metallo – perché ad esempio sei un idraulico e devi operare spesso con questi elementi – puoi scegliere un modello da banco ribaltabile che serve esattamente a questo scopo. Altrimenti puoi scegliere un modello classico con ganasce che si chiudono con parallelamente.