7 cose da non fare con un trapano
Esistono delle cose da non fare con un trapano? Certo, stiamo parlando di un attrezzo in grado di forare qualsiasi superficie e può essere pericoloso. Sia per le persone che ti circondano che per te stesso. Senza dimenticare la qualità del lavoro che stai portando a termine. Lavorare male vuol dire rischiare di rovinare il foro e dover ricominciare da zero. Ma è un bel problema se magari stai operando su una materia non facile da reperire.
O magari su un blocco che non puoi sostituire facilmente. In sintesi: imparare a usare un trapano vuol dire presentare un prodotto di qualità, in sicurezza. E chi passa tante ore in officina sa che questo è un valore aggiunto difficile da replicare. Per evitare gran parte dei problemi basta ricordare 7 cose da non fare con un trapano.
Gli argomenti del post
Mai forare con una punta non adeguata
Esistono punte universali che permettono di forare diversi materiali senza problemi. Ma nella maggior parte dei casi esiste una differenza netta tra punte per il ferro e per il legno. Ma anche per la pietra, in cemento, il marmo.
Questo perché le forme impongono delle soluzioni per forare meglio ciò che serve. Mai pensare di poter far fare a una punta per il legno il lavoro di un attrezzo pensato per fare un buco nel cemento armato. E viceversa.
Da leggere: meglio un mandrino autoserrante o a cremagliera
Pulisci e cura sempre il tuo trapano
Il grande errore che fanno molti colleghi: dopo aver usato il trapano lo lasciano completamente sporco, senza togliere trucioli e polvere di risulta. Questo è un errore che può minare la durata della macchina.
Una volta tolta l’energia elettrica, quindi dopo aver staccato la spina, ricorda di eliminare tutto ciò che si accumula nei meccanismi, sulla scocca e nel mandrino. Con 5 minuti di manutenzione sei sempre al sicuro.
Usa il diametro giusto (senza ruotare)
Una delle abitudini peggiori, sia per la qualità del lavoro che per la sicurezza: allargare il foro effettuato cercando di ruotare la punta del trapano. Provocando così un’erosione della parete del foro ma in modo del tutto irregolare.
E senza alcuna forma. Tra le cose da non fare con il trapano questa è una delle principali. Almeno se hai a cuore la qualità di tutto ciò che stai facendo. Questo però vale per anche per la sicurezza della tua persona.
Sfrutta un punteruolo quando serve
Se devi forare materiali duri e lisci, come ad esempio il metallo, può far comodo l’uso di un punteruolo per dare la giusta direzione alla punta ed evitare che slitti. Ma come fare se, ad esempio, devi forare una mattonella e non puoi fare pressione con un elemento appuntito? Aggiungi una X con nastro adesivo: la punta del trapano non slitterà.
Non usare a sproposito la percussione
Sappiamo bene che i trapani, anche quelli che si acquistano per lavori in casa e hobby, possono avere la funzione battente. Vale a dire un processo che consente di imprimere al mandrino un movimento non solo rotatorio ma anche battente. Quindi lineare, come fa un martello quando colpisce un chiodo o uno scalpello. Questa combinazione viene usata solo per alcuni materiali, vale a dire la pietra. Come suggerisce Wikipedia:
Utilizzando punte elicoidali specifiche, attivando questa funzione, il mandrino aggiunge al moto rotatorio un rapido moto battente, assiale alla punta, comportandosi come un martello avente una massa equivalente a quella del trapano.
Ciò significa che devi usare la percussione solo per i lavori che esigono questo movimento. Non per altro. Se devi fare un buco nel legno, nel ferro, in un qualsiasi altro metallo ma anche nella plastica basta la rotazione.
Fora mantenendo il trapano al meglio
Una brutta abitudine che può portare a conseguenze disastrose per chi non ha ben presente le regole base della sicurezza in officina: gli strumenti devono essere sempre impugnati e usati nel modo giusto. Quindi con la massima attenzione. Questo significa gestire con la destra l’impugnatura con il bottone che avvia la rotazione e con la sinistra la parte anteriore o il manicotto. Ovviamente per i mancini si inverte ma la sintesi è questa.
Lo stesso discorso vale per la posizione delle gambe. Mai usare il trapano in equilibrio precario. Magari su una scala dove non poggi i piedi al meglio. Oltre a essere una situazione pericolosa di base, diventa ancora più rischiosa se hai una macchina in movimento come il trapano. Quindi evita rischi inutili.
Usa le protezioni giuste per la tua sicurezza
Guanti e occhiali protettivi sono la base, non si sfugge a queste regole. Quando usi il trapano per forare il legno, ad esempio, devi fare attenzione alle schegge che potrebbero inavvertitamente raggiungere le mani o gli occhi. Stesso discorso riguarda il metallo o la pietra. Basta un minimo di attenzione per fare la differenza.