8 regole di base per lavorare in sicurezza (anche con il fai da te)
Lavorare i sicurezza non è un’opzione che puoi decidere se seguire o meno. Si tratta di un dovere chiaro per chi ha deciso di operare in autonomia, senza chiamare per forza dei professionisti del settore per svolgere una determinata opera. Non è un problema, tanti lavori in casa possono essere svolti con semplicità.
Però questo non vuol dire rinunciare alle regole per tutelare la propria persona. E i propri cari, o magari estranei che si trovano a passare sul tuo cammino. Un operaio specializzato non sa fare solo il suo lavoro in termini pratici.
Conosce anche le norme di sicurezza che tutelano cose e persone. Chi si occupa di fai da te e bricolage non sempre è allineato su questi punti, ecco una serie di aspetti da valutare sempre quando si inizia un lavoro.
Gli argomenti del post
- Lavora con la giusta attrezzatura di sicurezza
- Attenzione alle fiamme e alle sigarette
- Allestisci un’officina di sicurezza
- Scegli la giusta velocità per i tuoi lavori
- Fai attenzione alle macchine in movimento
- Non rischiare con seghe circolari e a nastro
- Stacca la rete elettrica quando operi sui cavi
- Lavora con il giusto numero di persone
Lavora con la giusta attrezzatura di sicurezza
In realtà ci vorrebbe un articolo dedicato solo a questo punto, ma è giusto fare una sintesi: i lavori legati al fai da te e al bricolage devono essere sempre svolti con il giusto abbigliamento. Quindi con occhiali di protezione, scarpe anti-infortunistiche, cuffie per i rumori forti e guanti di protezione. Lavori con l’energia elettrica?
Meglio assicurarsi di avere (e soprattutto indossare) scarpe anti-infortunistiche con suola di gomma. Ovviamente quando saldi devi usare il caschetto. La mascherina è indispensabile quando lavori con le polveri e le vernici, anche quando ad esempio togli la ruggine da un cancello o una ringhiera.
Da leggere: come scegliere il flex (flessibile)
Attenzione alle fiamme e alle sigarette
In officina possono esserci liquidi infiammabili, taniche di benzina, olio di motore esausto e altri elementi che non hanno un buon rapporto con il fuoco. Quindi evita in ogni modo possibile la presenza di fiamme vive ma anche di sigarette, sigari e tutto ciò che può sprigionare calore.
Allestisci un’officina di sicurezza
Questo significa assicurarsi che nello spazio di lavoro ci siano tutti gli strumenti per risolvere eventuali problemi. Certo, questo non vale se devi cambiare il filo dell’antenna. Ma se hai un’area professionale con macchine e strumentazione particolare devi lavorare in sicurezza. Quindi assicurati di avere un piccolo estintore carico.
Poi una cassetta medica con un minimo di attrezzatura per il primo soccorso, un impianto elettrico adeguato per evitare sbalzi di corrente, prese di sicurezza e la giusta illuminazione: lavorare senza luce è da evitare. Assicurati anche che lo spazio di lavoro mantenga un microclima adeguato, e che ci sia ricambio di aria.
Scegli la giusta velocità per i tuoi lavori
Vale per tutto. Sia per ciò che fai con le macchine che per le attività manuali. Quando fori il calcestruzzo, ad esempio. O quando avviti un perno. Ogni lavorazione ha bisogno dei suoi tempi ed è giusto usare una virtù troppo spesso dimenticata: la calma. Attenzione, questo è un passaggio che deve essere interpretato al meglio.
Non vuol dire essere inutilmente lenti ma non accelerare i tempi senza le giuste precauzioni. Ad esempio, quando fori ad alte velocità puoi lavorare in sicurezza ma devi usare un buon lubrificante per perforazioni e le punte HSS.
Fai attenzione alle macchine in movimento
Come sempre bisogna prestare molta attenzione alle macchine che sono all’opera. Che sia un trapano a colonna o una sega circolare, bisogna fermarla prima di fare una qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione. Secondo le norme base per l’uso delle macchine in officina le cure vanno effettuate a motore spento:
È vietato compiere su organi in moto qualsiasi operazione di riparazione, registrazione, pulitura, ingrassaggio, lubrificazione, etc. nonché compiere operazioni di misura strumentale.
Questo discorso riguarda anche i trucioli: le macchine e le basi su cui lavoriamo si puliscono dagli elementi di risulta nel momento in cui sono ferme. Ad esempio, quando hai finito di forare un pezzo di legno o un metallo.
Non rischiare con seghe circolari e a nastro
Seghe circolari, seghe a nastro, banco sega, troncatrici: sono attrezzi molto utili ma che possono diventare pericolosi se non usati con la giusta attenzione. In primo luogo, prima di iniziare, bisogna assicurarsi che le protezione per la lama siano inserire e adeguate, in modo da tutelare il più possibile la persona.
Proponi l’elemento da tagliare in sicurezza, se possibile con uno spingipezzo in modo da allontanare il più possibile la lama dai propri arti. Poi bisogna assicurarsi, prima di iniziare il lavoro, che tutte le persone siano consapevoli di quello che stai facendo: quando si lavora con determinate macchine non c’è spazio per distrazioni.
Stacca la rete elettrica quando operi sui cavi
Devi cambiare una presa elettrica? O magari stai lavorando sui cavi dell’impianto? Hai la necessità di operare con un elettrodomestico? Rimaniamo sul generale, non c’è bisogno di essere estremamente puntigliosi.
Tutti i lavori che necessitano di interventi su macchine ed elementi elettrici devono essere svolti con il quadro dell’energia staccato. Anche se devi solo cambiare una lampadina, meglio essere prudenti su questo punto.
Leggi anche: fresa a tazza bimetallica Krino
Lavora con il giusto numero di persone
Quando si effettua un lavoro delicato, soprattutto quando si chiamano in causa macchine potenzialmente pericolose o con pesi eccessivi, può essere utile avere altre persone al proprio fianco. Magari per poter contare su un occhio in più nella fase di controllo o per sollevare carichi pesanti senza farsi male. Cosa vuol dire?
Questo non significa trasformare l’officina in un raduno: soprattutto quando si effettuano operazioni delicate chi non è indispensabile deve lasciare l’area. In particolar modo bambini piccoli non accompagnati. Un ultimo punto da rispettare: se si lavora in coppia assicurati di rispettare le norme per il contrasto del COVID-19.