Come cambiare la cerniera della finestra
Capire come sostituire la cerniera della finestra è importante per chi vuole fare piccoli lavori in casa. Se si devono sostituire gli infissi c’è bisogno di un esperto perché è difficile prendere le misure e organizzare tutti i passaggi per cambiare questi elementi con cornici che si definiscono al millimetro. Basta sbagliare di poco per avere un risultato pessimo. E quando si tratta di infissi questo significa spifferi, infiltrazioni e altro ancora.
Quindi quando si tratta di cambiare finestra conviene contattare un professionista ma per i modelli più semplici qualche passaggio tecnico si può completare in autonomia. Ad esempio, come sostituire la cerniera della finestra? Ecco cosa devi prendere in considerazione per completare l’opera di manutenzione interna della casa.
Gli argomenti del post
Cos’è la cerniera della finestra?
Definizione? Si tratta del meccanismo che consente all’anta di fissarsi alla cornice e svolgere il suo lavoro di apertura e chiusura. Nella maggior parte dei casi, almeno per quanto riguarda i modelli semplici, le cerniere sono composte da placche collegate al corpo mobile da due o più viti che si collegano a quelle fissate sul telaio.
Da leggere: come tagliare il vetro
Cambiare la cerniera della finestra
Spesso si arrugginiscono se sono di vecchia fattura, oppure si rovinano a causa degli agenti atmosferici. In altri casi, invece, semplicemente si rompono o si usurano. Mille sono i motivi che possono spingerti a sostituire i meccanismi che garantiscono il buon funzionamento delle aperture e delle chiusure. Per portare a termine il lavoro di cambio cerniera di un infisso devi seguire una serie di passaggi decisivi per avere un buon risultato.
Cosa fare in questi casi? Qual è la procedura da seguire? Ricorda che non è facile trovare un meccanismo uguale per ogni modello. Ecco una serie di punti che ti aiuteranno a riportare la cerniera giusta sulla finestra.
Acquistare un modello adatto
Quando decidi di cambiare cerniera devi assicurarti, prima di tutto, della possibilità di far combaciare il ricambio. Esistono diversi modelli di cerniera per finestre: quelle classiche a libro in acciaio, quelle slim rapid e le soluzioni per vasistas. Prima di qualsiasi operazione di smontaggio assicurati di avere un ricambio compatibile.
Quante cerniere acquistare? Più di due perché conviene avere qualche pezzo di riserva considerando che dovrai cambiare tutte le cerniere presenti su un lato della finestra per avere certezza di trovarti con le misure.
E, soprattutto, per sfruttare l’operazione di smontaggio: nel momento in cui ti trovi a operare su questo fronte conviene approfittarne in modo da non ritrovarsi tra otto mesi a fare la stessa operazione.
Smontare le cerniere dal telaio
Assicura la finestra in modo da non farla cadere, se necessario fatti aiutare da una seconda persona. Ora inizia a svitare le viti che mantengono la piastra della cerniera al telaio. Assicurati di lavorare in modo omogeneo senza far gravare il peso dell’infisso solo su un lato. Per questo devi avere un aiuto, devi operare in modo omogeneo.
Se le viti sono dure da svitare con un cacciavite a mano puoi usare un avvitatore elettrico. Assicurati di usare la bussola giusta per non rischiare di spanare la testa del perno. Se la difficoltà è legata all’usura o magari alla ruggine e all’ossidazione usa un prodotto adeguato, tipo Svitoil, per lubrificare il metallo e semplificare il lavoro.
Cambiare le cerniere dalla finestra
Ora smonta quelle vecchie e sostituiscile con le nuove. Assicurati che le placche combacino alla perfezione e usa i meccanismi presenti in precedenza per valutare posizione ed eventuali parametri per regolare il gioco della chiusura/apertura. Le finestre di nuova generazione possono avere anche cerniere complesse da gestire.
Rimonta la finestra nella cornice
Con le cerniere già montate assicura che la piastra da mettere sull’infisso combaci perfettamente. Poi aggiungi le quattro viti e, sempre senza portare sotto sforzo solo una parte dei perni, avvita un po’ alla volta e serra in modo da mantenere il sicurezza la chiusura della tua finestra. Ma non è finita, c’è un altro aspetto da valutare.
Da leggere: come cambiare la maniglia della finestra
Un trucco extra per le tue cerniere
Che sia un braccio meccanico, una guida o una cerniera per porta con cardini non fa differenza: questi meccanismi si bloccano. prima di cambiare prova a sbloccare con un prodotto adeguato. Il classico Svitoil, il Laser o il WD-40 sono perfetti per questo lavoro: monta il beccuccio rosso e lascia che il liquido lubrificante lavori.