Cos’è un mini trapano, a cosa serve e perché usarlo
Il mini trapano è uno strumento che spesso si trova nella cassetta degli attrezzi di molti artigiani. E che gli appassionati di fai da te dovrebbero prendere in considerazione se amano lavorare sui dettagli e le lavorazioni, le cesellature e le decorazioni di ferro e legno. Non serve, sicuramente, a effettuare forature impegnative.
Per questo lavoro devi scegliere un buon trapano tradizionale, con impugnatura ergonomica e magari manopola anteriore se devi fare lavori di muratura importanti. In questi casi però parliamo soprattutto di martello tassellatore SDS. In alcuni casi, poi, si può utilizzare il trapano a colonna che è particolarmente preciso. Ma non basta.
Gli argomenti del post
Cos’è e a cosa serve un mini trapano?
Si tratta di uno strumento pensato per lavorare in spazi stretti e sui dettagli. Con un attrezzo del genere non hai solo la possibilità di effettuare fori di piccolo diametro, ci sono anche buone possibilità di tagliare e fresare. Infatti molti trapani vengono venduti con kit di punte e frese pensate per consumare materiale in modi differenti.
Perché scegliere strumenti piccolo? Di certo non per fare un foro in un muro di pietra. Un mini trapano viene usato per scopi differenti come, ad esempio, il modellismo e la decorazione degli oggetti che hai creato.
Con uno strumento multi-funzione puoi intagliare, levigare, fresare, affilare e altro ancora. Ma non è solo questo il punto: nella maggior parte dei casi puoi ottenere un buon risultato anche quando devi lavorare in spazi ridotti. In questi casi devi sempre valutare l’ergonomia del trapano, ma affrontiamo il punto nel prossimo paragrafo.
Da leggere: come scegliere un trapano avvitatore
Le caratteristiche di un trapano piccolo
In primo luogo deve essere uno strumento multifunzione, vale a dire un mini trapano in grado di lavorare non solo con la foratura ma anche con altre attività.
Per questo bisogna scegliere un modello con più velocità (i modelli migliori possono arrivare anche a 6) con un gap che va da 800 a 30.000 giri al minuto. In questo modo è possibile variare il tipo di lavoro da portare a termine, senza dimenticare la valutazione del peso: se devi fare piccoli lavori c’è bisogno di uno strumento maneggevole.
Ecco perché devi scegliere un mini trapano in grado di offrire non solo un buon rapporto potenza peso (rimanendo sotto al chilo) e che abbia l’albero flessibile per i lavori di grande precisione. Guida al taglio, maniglia ausiliaria e mandrino autobloccante completano l’opera per chi cerca uno strumento efficace e adeguato a ogni esigenza.
Le punte da usare con un mini trapano
Ce ne sono diverse. Di sicuro puoi usare le punte per forare che già conosci, ovviamente con diametri ridotti per sfruttare al meglio le caratteristiche di questo strumento. C’è da aggiungere, però, che un mini trapano è perfetto anche per molare e fresare, quindi nei vari kit di punte puoi trovare attrezzi differenti. Ad esempio?
In primo luogo devi assicurarti che ci siano i supporti adeguati, come il gambo per la levigatura sul quale montare i vari accessori. Tra i più utili e quotati trovi i nastri di carta abrasiva, i dischi per tagliare e le ruote di feltro per lucidare. Inoltre sono molto importanti le mole di diversa fattura (rotonde, cilindriche, a punta) e non dovrebbe mai mancare la spazzola di metallo, perfetta per togliere la ruggine dal ferro nei dettagli di ringhiere e staffe.
Quali sono i migliori mini trapano?
Difficile dare una definizione unica e stilare una lista dei migliori strumenti per lavorare sui dettagli. I mini trapani sono indispensabili in determinate occasioni, come ad esempio il modellismo e le decorazioni, ma ricorda che puoi scegliere alcune marche che hanno grande esperienza in questo settore. Qualche esempio concreto?
Dremel è sicuramente una delle soluzioni migliori per chi cerca un buon mini trapano. Quest’azienda si è specializzata nella produzione di strumenti di precisione e propone diversi modelli di mini utensili multifunzione, proprio come fa la Goxawee che è famosa proprio per i suoi kit in cui propone non solo il trapano ma anche:
- Albero flessibile.
- Scudo protettivo.
- Spazzola metallica.
- Pietre abrasive.
- Ruota di feltro.
- Dischi da taglio.
E poi, ovviamente, ci sono le punte per forare che non mancano mai perché c’è sempre bisogno di fare un buco anche se lavoriamo con un mini trapano. Un aspetto molto importante, come già suggerito, è la presenza del mandrino autobloccante di qualità. In questo modo è possibile garantire un lavoro sicuro e di qualità.