Come togliere un bullone bloccato
Come svitare un bullone bloccato da ruggine o elementi che impediscono lo scorrimento? Nella maggior parte dei casi basta una chiave adeguata, proprio come accade nel momento in cui devi estrarre una vite spanata, con la testa consumata o rovinata. Il consiglio? Per svitare un bullone bloccato puoi usare una chiave a stella.
Quindi una soluzione chiusa, capace di abbracciare il dado per intero e offrire una maggiore superficie per costringere le meccaniche a smuoversi. Esistono versioni piegate per consentire massima facilità d’uso nei luoghi stretti. Ma basta questo? Come svitare una vite bloccata da bullone rovinato dal tempo?
Gli argomenti del post
Libera il bullone dalla ruggine
Prima di provare a svitare un dado che è rimasto sotto le intemperie puoi iniziare a togliere ciò che sicuramente impedirà al bullone di lasciare la filettatura del perno: gli effetti dell’ossidazione su alcuni tipi di metallo. La ruggine può bloccare un meccanismo ma se passi una spazzola di ferro sulle superfici puoi iniziare nel modo giusto. E facilitare i passaggi utili per raggiungere l’obiettivo di chi vuole capire come togliere un bullone bloccato.
Da leggere: come togliere il calcare dai rubinetti
Lubrifica con prodotti per svitare
La seconda regola da seguire nel momento in cui ti trovi di fronte a un bullone che non vuole svitarsi: usare i lubrificanti pensati per aiutare quest’operazione. In commercio esistono tanti prodotti chimici con le funzioni utili al tuo scopo. Svitare un grosso dado arrugginito è più semplice se usi uno sbloccante spray.
In che modo? Aggiungi il classico becchetto per dirigere il prodotto nel punto giusto e spruzza un po’ di liquido pensato per sbloccare le parti grippate e arrugginite. Quali sono i prodotti migliori? Di sicuro puoi usare il WD-40.
Ma anche lo Svitoil e Laser Lubrificante. In tutti i casi questo questi prodotti vanno usati senza esagerare: spruzza un po’ di liquido sbloccante tra il dado e la vite, lascia agire e prova a fare forza con la giusta chiave.
Un consiglio extra per lavorare al meglio: per fare in modo che il prodotto penetri con maggior profondità nella filettatura rovinata che blocca il dado prova a dare dei colpetti con il martello sull’elemento in questione.
Usa una chiave a tubo con leva lunga
Dopo aver lubrificato il bullone bloccato puoi puntare su un altro vecchio trucco da meccanico: usa una chiave a tubo con manico particolarmente lungo. Questo per due motivi fondamentali: la forma di questo attrezzo avvolge completamente – più della chiave a stella – il dado e imprime al massimo la forza sugli angoli.
Le chiavi a T consentono di utilizzare delle leve particolarmente lunghe e di aggiungere delle prolunghe in modo da esercitare più forza. Spesso basta questo, con un po’ di lubrificante, per togliere un dado inceppato. Chi non riesce spesso è perché deve operare con un dado spanato e bloccato. In questi casi puoi optare per altre soluzioni.
Usa chiavi a bussola per dadi danneggiati
Esistono strumenti specifici per risolvere il problema? Se devi svitare un bullone che non si riesce a togliere con attrezzi comuni puoi acquistare un set di bussole specifiche che hanno come caratteristica fondamentale la forma.
Sono strumenti pensati per attivare una forza tale da far presa su dadi e perni che non hanno più i requisiti per essere svitati con chiavi normali. Come puoi vedere dall’immagine, ci sono kit di bussole che comprendono le principali misure. In questo modo hai la possibilità di risolvere, in modo semplice e veloce, tutti i danni relativi.
Sfrutta la pinza o chiave autobloccante
Il perno non si svita a causa dei dadi esagonali stondati: capita quando cerchi di togliere un bullone con uno strumento inadeguato. Prova a risolvere il problema con una pinza autobloccante, è perfetta per questi problemi
Il motivo è semplice: stiamo parlando di attrezzi (ce ne sono di diverse misure) che permettono di stringere il bullone in questione con una forza costante. Lo stesso puoi fare con le chiavi inglesi o a pappagallo che sfruttano le leve per esprimere la massima forza possibile. Queste soluzioni sono perfette per svitare grandi dadi arruginiti.
Per approfondire: come estrarre una vite spezzata
Ultima spiaggia: riscalda o taglia il dado
Spesso capita che ci siano dadi molto duri, avvitati con forza e che non riesci a svitare. Hai la facoltà di usare una fiamma di un cannello o uno sverniciatore termico per sfruttare uno dei principi base della fisica. Vale a dire la dilatazione del metallo con il calore. Cosa fare se questo trucco per svitare bulloni molto resistenti non funziona?
Ora conviene tagliare il dado: è la decisione più drastica perché comporta un completo danneggiamento di perno e dado ma a questo punto dovrebbe importare poco perché hai già provato ogni altra soluzione. Quindi puoi usare un flessibile sui dadi più grandi o un seghetto per il metallo per quelli più piccoli.