Come debellare ed eliminare le cimici
Perché in un blog come questo si parla di questo argomento? Non è forse un luogo dedicato al fai da te e ai lavori manuali? Certo, e per capire come eliminare le cimici in casa c’è bisogno proprio di un’attività di manutenzione.
Perché spesso la presenza di questi animali, che possono essere verdi o marroni, dipende proprio da come gestisci le quattro mura della tua abitazione. Ma evitare e debellare le cimici in casa non sono due imprese impossibili da risolvere: ecco come affrontare il problema anche con i rimedi della nonna e non solo con prodotti chimici.
Gli argomenti del post
Differenza tra cimici verdi e marroni
Il primo punto da valutare per capire qual è la soluzione per risolvere le cimici in casa: di quali animali parliamo? Spesso le cimici vengono confuse con pidocchi e zecche, sempre molto fastidiose. In realtà nella maggior parte dei casi bisogna procedere con la disinfestazione contro le Cimex lectularius. Questa tipologia è molto diffusa, prende il nome di cimice dei letti e può provocare disturbi con punture che arrecano rossore e irritazioni.
Le cimici marroni, invece, sono quelle che nella maggior parte dei casi infesta il giardino ma anche gli interni. Quest’ultima è nota anche come cimice asiatica mentre quella verde ha una sgradevole caratteristica: un pessimo odore. In tutti i casi l’obiettivo è semplice, vale a dire debellare e liberare la casa da questi insetti.
Da leggere: pulire i filtri del condizionatore d’aria
Perché le cimici si rifugiano in casa: le cause
Perché le cimici asiatiche o quelle dei letti cercano di entrare in casa? In primo luogo ci sono gli sbalzi termici: spesso è proprio l’autunno il periodo in cui compaiono questi animaletti perché cercano di fuggire dai primi freddi. Questo è il caso, ad esempio, della cimice verde o Palomena che ama gli ambienti particolarmente caldi.
Tutto questo senza dimenticare che puoi essere il primo responsabile di questa invasione. Quando porti in casa mobili vecchi, divani lasciati in cantina o in soffitta, stai rischiando di aprire le porte alle cimici.
Come non far entrare le cimici in casa
Questo è il primo punto da valutare: evitare che le cimici entrino in casa infestando gli ambienti. Come operare per allontanare questi animali? In primo luogo devi usare una protezione fisica, quindi è obbligatorio sigillare gli ambienti: monta zanzariere alle finestre, inserisci o sostituisci le guarnizioni in gomma anche sotto la porta
Devi assicurati che gli infissi siano privi di fessure soprattutto se si trovano in prossimità di aree verdi, orti e giardini. Inoltre è giusto ricordare che le cimici sono molto sensibili a determinati odori. Per questo è possibile usare una serie di rimedi casalinghi, elencati nel prossimo paragrafo, per evitare che questi insetti entrino in casa.
Rimedi naturali contro le cimici in casa
Come anticipato, le cimici sono particolarmente sensibili agli odori. Di conseguenza può essere una buona idea sistemare vicino alle porte e alle finestre dei mazzetti di menta, rosmarino, alloro o lavanda. Queste erbe sono repellenti naturali contro le cimici. Anche cannella e vaniglia sono terribili per questi insetti fastidiosi.
Il basilico, invece, rappresenta un alimento prelibato per le cimici quindi le attira in casa. Soluzione? Meglio evitare piante di questo tipo vicino alle finestre se vuoi evitare di attirare questi insetti proprio in casa.
Come eliminare le cimici in casa con metodo
Il primo punto per eliminare le cimici se i rimedi naturali non funzionano: acquista spray e prodotti per disinfettare infissi, mobili, pavimenti. Devi fare un controllo capillare delle mura: cerca crepe e fessure che potrebbero essere punto di accesso agli ambienti per i vari animaletti che infestano la casa. E poi usa i prodotti che hai acquistato.
Una volta scoperte le entrate e usato gli spray procurati stucco o silicone per tappare le aperture. Magari ne approfitti anche per una verniciata alle pareti così unisci due lavori di manutenzione casa in un’unica occasione.
Dopo aver affrontato questo punto è il momento dei materassi: lava coperte e lenzuola, prendi i materassi e sbattili con forza. Una volta trovate cosa si può fare? Usare l’aspirapolvere è la soluzione migliore, attenzione a non schiacciarle perché emanano una puzza disgustosa. Ma cosa succede se non riesci a debellare questi insetti? Come eliminare le cimici in casa? Conviene chiamare una ditta specializzata in disinfestazioni da cimici.
Da leggere: il momento giusto per verniciare casa
Controlla anche i mobili di legno e i tessuti
Uno dei luoghi in cui le cimici si annidano: tutte le stoffe e i tessuti. Quindi è buona norma lavare la biancheria e le coperture di divani, poltrone, sedie. Una volta smontate queste sedute controlla la struttura e l’imbottitura per verificare la presenza di eventuali tane di cimici da eliminare. Lo stesso vale per tutti gli altri mobili.
Questo vale soprattutto se vecchi: controlla e lava anche gli angoli più difficili da raggiungere. Un dettaglio: se usi l’aspirapolvere per eliminare le cimici assicurati di chiudere subito il sacco ermeticamente e gettarlo.