Come tagliare ferro con il flessibile
Cerchi un tutorial per dividere una piastra o un tubo di metallo ma non sai da dove iniziare e hai paura che un seghetto con lama dedicata sia inutile? Forse devi mettere da parte le incertezze, ecco perché oggi ti spieghiamo come tagliare il ferro con la smerigliatrice angolare, Vale a dire un’ottima soluzione per questo lavoro.
Oltre a essere un valido strumento per molare saldature, togliere la vernice da una ringhiera in ferro e preparare una superficie metallica per la verniciatura, la smerigliatrice con disco può essere usata anche per dividere e sagomare il ferro. Questo avviene grazie al disco di materiale abrasivo montato ad angolo retto sul meccanismo.
Questo elemento ruota ad alta velocità ed è capace di tagliare anche metallo di un certo spessore. In determinate occasioni può essere ideale e superare in praticità cesoie, seghetto alternativo, troncatrice e rotella tagliatubi. In che modo? Come tagliare il ferro con la smerigliatrice? Ecco un pratico tutorial per ottenere buoni risultati.
Gli argomenti del post
Precauzioni prima di tagliare il ferro
Mai come in questo caso è necessario fare una buona introduzione per mettere in guardia dall’uso del flessibile per il taglio del metallo. La smerigliatrice è particolarmente pericolosa e può causare gravi danni a cose e persone se dovesse sfuggire di mano o rompersi il disco, provocando delle schegge. Quindi, ecco le precauzioni:
- Allontanare le persone dall’area di lavoro.
- Usare occhiali, maschera e guanti protettivi.
- Non usare senza consapevolezza ed esperienza.
Come tagliare il ferro con la smerigliatrice? C’è bisogno di esperienza e consapevolezza di ciò che si sta facendo. Se non hai le competenze e la manualità per svolgere un’operazione del genere è consigliabile evitare. Ricorda, inoltre, che il taglio del metallo con il flessibile provoca scintille: lavora lontano da elementi infiammabili.
Da leggere: come togliere la ruggine da una ringhiera
Scegliere un flessibile per lavorare bene
La prima regola è semplice: devi acquistare e usare una smerigliatrice in grado di sostenere il lavoro. Per un uso casalingo e per il fai da te in officina puoi scegliere un modello sui 700 W con 12.000 giri al minuto: in questo modo hai la potenza necessaria per affrontare i lavoretti di media entità. Inoltre devi valutare anche la grandezza.
Esistono smerigliatrici che ospitano dischi dal diametro superiore (180 e 230 millimetri) e che vengono usati per lavori più importanti. Altre invece si caratterizzano per misure ridotte e pratiche (flex da 115 e 125 millimetri). In questo modo si possono muoverti in zone scomode e con poco spazio. Come scegliere un flessibile?
Dipende dalle tue esigenze. Le smerigliatrici grandi sono poco maneggevoli e potenti, quelle piccoli l’esatto contrario. Senza dimenticare che puoi anche muoverti tra due soluzioni comuni: meglio batteria o alimentazione elettrica? Anche in questo caso dipende da come lavori. E dalle esigenze in termini di mobilità di esecuzione.
Acquistare un disco da taglio adeguato
Gran parte del taglio dipende dal disco che stai usando. Deve essere dedicato a questo lavoro e pensato per alloggiare nel modello di flex che stai usando. Ma basta andare dal ferramenta e chiedere un disco per tagliare il ferro con il flessibile? In realtà no, in primo luogo devi evitare i dischi diamantati, sono pensati per la muratura.
Nel caso in cui si debbano sagomare e accorciare pezzi di metallo – come piastre, staffe e tubi – puoi usare dischi in bakelite. Questi accessori sono pensati per tagliare con precisione il metallo. Ma se devi intervenire sull’acciaio inox è consigliabile acquistare i modelli specifici. Lo stesso vale per sbavare, molare e preparare le superfici.
Come tagliare il ferro con la smerigliatrice
Devi capire quando conviene usare un flex per modellare il metallo. Questo strumento consente di fare tagli netti e precisi anche su superfici spesse e tubi ma non ha molta manovrabilità. Quindi, ad esempio, se devi sagomare una forma su un lamierino conviene usare una cesoia o un seghetto alternativo con lama specifica.
Il primo passo per un buon taglio: blocca il pezzo da tagliare nella morsa ed effettua un segnale per ricordare il punto esatto del taglio. Monta il disco con la chiave specifica, assicurati che sia ben saldo allo strumento e procedi con calma, senza fare forza. Il disco è pensato per tagliare quindi devi procedere con sicurezza.
La presa deve essere ben salda. Se vuoi effettuare un taglio di precisione, magari intervenendo con una certa ripetitività sempre con lo stesso procedimento, puoi usare un supporto ottimale per la smerigliatrice.
Funziona come il trapano a colonna: mantiene il flessibile fermo e lo puoi alzare o abbassare sul metallo bloccato con una leva. Questo elemento si aggancia al tavolo di lavoro e consente di tagliare il metallo con precisione.
Da leggere: come forare un tubo di metallo con il trapano
Hai già usato il flex per tagliare il ferro?
Accorciare o modellare il metallo (compreso acciaio e alluminio) con il flessibile non è un’impresa impossibile. Anzi, spesso è la soluzione più veloce per intervenire su strutture molto resistenti. Resta sempre l’invito di partenza: attenzione a come si usa, la smerigliatrice diventa pericolosa se non la si usa al meglio. Sei d’accordo?