Come fare un buco preciso nel ferro
Fare un buco nel ferro è un passo importante per portare a termine il tuo lavoro. Può capitare in mille occasioni differenti, forare una lastra di metallo è una delle eventualità più comuni. Non c’è bisogno di essere un professionista o di gestire un’officina per ritrovarti nelle condizioni di dover bucare un pezzo di ferro.
Ci sono delle differenze e dei dettagli da valutare con attenzione, questo è chiaro. Non puoi pensare di fare un buco nel ferro senza aver considerato una serie di elementi decisivi per ottenere il miglior risultato possibile. Anche perché spesso la materia prima, l’oggetto che hai deciso di modificare con un foro, è delicata.
O comunque non può essere rovinata. Di conseguenza è ancora più importante avere istruzioni chiare su questo punto: come forare il ferro in modo da ottenere un buco preciso e funzionale? Ecco una serie di indicazioni che ti aiuteranno a lavorare nel miglior modo possibile. Senza dimenticare i tempi di esecuzione.
Gli argomenti del post
Cosa fare prima di forare il ferro
Che tu stia cercando di forare l’alluminio, l’acciaio inox o il ferro zincato non fa differenza: devi tutelarti. Quindi prima di iniziare l’opera di bucatura del ferro indossa panni da lavoro e, soprattutto, guanti, occhiali protettivi e mascherina. Come preparare, invece, la materia prima che vuoi forare? Cosa fare al pezzo di ferro da bucare?
Operazione semplice: devi bloccare il pezzo di ferro su una morsa. Se possibile, usa un trapano a colonna per avere massima precisione nell’esecuzione del foro. Inoltre puoi segnare con un chiodo o un punteruolo l’area da forare. In questo modo sarà più facile essere precisi ed evitare lo spostamento della punta.
Ricorda che per forare lamiere e tubi devi fissare con sicurezza massima l’oggetto alla morsa. Non pensare di poter mantenere fissi questi elementi con le mani, il rischio è quello di far sfuggire l’oggetto procurando possibili danni a cose e persone. Quindi devi lavorare in sicurezza, fissando alla morsa l’oggetto che devi forare.
Da leggere: come fare un buco in un pezzo di legno
Migliori punte del trapano per ferro
Il primo passo da fare per trovare la soluzione giusta quando devi forare un metallo: scegliere la punta adatta al lavoro che devi svolgere. Quando ti chiedono come fare un buco nel ferro la prima risposta utile è questa, non ci sono alternative: è la punta che fa la differenza in un lavoro di precisione e di qualità. Ma quale miccia scegliere?
- Punte in acciaio super rapido – HSS, high speed steel, punte per trapano per lavorare sui metalli comuni.
- Acciaio al carbonio – Con rivestimento in nitruro di titanio (TiN), perfette per forare la maggior parte dei metalli.
- Punte di acciaio al cobalto – Scegliere una punta del genere vuol dire affrontare metalli molto duri e resistenti.
Qual è la soluzione migliore? Dipende da cosa devi fare. Per un uso medio, senza particolari attività ed esigenze, puoi usare una buona punta HSS, mentre per un uso più intensivo – magari per l’acciaio inossidabile – puoi usare le punte in acciaio al cobalto. Per il ferro, in ogni caso, vanno bene le prime, ecco uno dei modelli più famosi di Krino.
Le caratteristiche tipiche delle punte da trapano per metallo: estremità che pratica il buco appuntita per avere maggior presa sulla superficie dura del ferro o dell’acciaio, profilo affilato, angolo della cima di 118 gradi per le punte normali e di 135 per le Punte HSS in metallo di cobalto per un miglior centraggio sul materiale duro.
Scheda tecnica della punta Krino per il metallo
Nel video presentiamo una punta che ha fatto la differenza nel nostro catalogo. Ecco la scheda tecnica delle punte elicoidali cilindriche, esecuzione interamente rettificata, serie corta con angolo al vertice di 118°. Ovviamente questa non è l’unica punta per il metallo nel catalogo ma è sicuramente una buona base di partenza.
Velocità di esecuzione per bucare il ferro
La velocità del trapano è un passaggio essenziale per fare un buco nel ferro. Non devi avere fretta, la velocità della punta deve essere indirettamente proporzionale con la durezza del metallo. Se il pezzo di ferro è duro dovresti agire con una velocità inferiore, mentre i metalli più morbidi possono essere bucati con un ritmo superiore.
Se non lavori in in questo modo i trucioli del metallo potrebbero fondersi. In ogni caso non esagerare: anche con le superfici più morbide non superare la velocità media del trapano. Da tutte queste considerazioni puoi capire che la scelta del trapano deve cadere su un modello capace di regolare con attenzione la velocità di foratura.
Olio di foratura: come migliorare il risultato
Un dettaglio: non fare molta pressione sul ferro, ma lascia che sia il trapano a fare il lavoro di foratura. Inoltre ricorda che per migliorare l’esecuzione puoi usare l’olio di foratura per migliorare il rendimento. Inoltre ricorda di non lasciar andare in fretta il trapano nel momento in cui hai terminato il buco per evitare sbavature.
Come fare un buco di largo diametro
Per fare un buco di grandi dimensioni nel ferro conviene lavorare in modo da praticare un primo buco con un diametro inferiore, per poi ampliare la grandezza con una punta superiore. Questa è la soluzione migliore per fare in modo che la punta più ampia non scivoli sulla superficie e non trovi grandi difficoltà di esecuzione.
Da leggere: come fare un buco nel vetro
Come fare un buco nel ferro ben sagomato?
Molti appassionati di bricolage e fai da te cadono su questo punto. Come fare un buco nel ferro? Sembra una delle attività principali, in realtà ci vuole arte anche nell’effettuare un foro preciso nel metallo. Qui trovi i dettagli indispensabili per ottenere buoni risultati, lascia nei commenti le tue idee e le esperienze che puoi aggiungere.