Come sostituire un interruttore a muro
Quando ti dedichi alle attività di ristrutturazione, quando arriva il momento di fare piccoli lavori a casa, quando c’è una luce che non si accende: la domanda in questione è sempre centrale. Vale a dire, come cambiare un interruttore a muro? Sembra la classica operazione da svolgere in pochi minuti ma devi fare attenzione.
Già, cambiare un interruttore a parete è una delle classiche attività casalinghe del fai da te e della buona gestione della propria dimora. Ma il primo punto da osservare è quello più importante: lavora in sicurezza. Quindi stacca la corrente elettrica dalla tua abitazione prima di iniziare le operazioni. E indossa un paio di scarpe di gomma, per qualsiasi evenienza. Detto questo, come cambiare un interruttore a muro? Le azioni sono semplici e immediate.
Gli argomenti del post
Gli attrezzi per cambiare un interruttore
Per cambiare un interruttore luce a parete hai bisogno di pochi attrezzi. Basta avere un cacciavite per svitare la mascherina e delle pinze da elettricista per togliere la guaina, sistemare i cavi e inserire il nuovo interruttore. Ciò che serve, come puoi immaginare, è un nuovo interruttore: di solito basta andare da un ferramenta per trovare un degno sostituto, ci sono dei modelli universali che vanno bene in ogni occasione. Ma non è sempre così facile.
A volte gli arredi pretendono delle caratteristiche particolari all’interruttore, per quanto riguarda la forma e il colore del pulsante. Sono delle occasioni particolari ma in questi casi conviene correre ai ripari. Quando acquisti tutti gli elementi del tuo arredo, e i dettagli dell’impianto elettrico, ricorda di comprare qualche interruttore di scorta.
Da leggere: come cambiare il cavo antenna TV
Come cambiare un interruttore a muro
Per sostituire un interruttore della luce a parete devi seguire una serie di operazioni semplici ma precise. In primo luogo assicurati che sia stata tolta la corrente facendo un paio di prove: devi essere sicuro di questo punto.
Come togliere un interruttore che non scatta e che dà problemi dalla placca? Procedi svitando i perni che sostengono la mascherina, a volte basta fare leva sempre con il cacciavite per sbloccare la piastra a incastro.
Poi togli i supporti che mantengono lo scheletro dell’interruttore alla parete. Come cambiare un interruttore a muro se le viti sono spanate o arrugginite? Usa la massima cautela, non rovinare la filettatura delle viti.
Un consiglio sempre valido: cambia il tuo interruttore per la luce di giorno, non aspettare le ore di buio perché sarà tutto più difficile quando dovrai operare senza luce naturale. Meglio svolgere le operazioni con il favore del sole. Inoltre ricorda che la posizione dell’interruttore spento è rivolta verso l’alto. O almeno questa è la convenzione.
Operazioni per cambiare lo switch a parete
Con un tester di tensione puoi fare ulteriore verifica e assicurarti che la corrente sia staccata in tutta la casa. Tira l’interruttore fuori dall’alloggio e identifica i cavi. Può fare comodo scattare una foto per avere un riferimento chiaro di come stavano i fili prima di essere smontati dai morsetti. Dovresti avere tre cavi:
- Quello colore blu del neutro.
- Il marrone (grigio o nero) della fase..
- La messa a terra di colore giallo e verde.
I morsetti possono essere chiusi da una levetta o da viti. In base al meccanismo estrai i cavi dagli alloggi e inseriscili nel nuovo interruttore così come erano sistemati in precedenza. L‘ordine è molto importante perché determina il buon funzionamento dell’interruttore, proprio come accade quando cambi una presa elettrica.
Ora devi rimettere i cavi nell’alloggio, assicurati che il tutto sia riposizionato con cura e che non ci siano forzature. Chiudi la mascherina e attacca di nuovo la corrente. Sincerati che tutto funzioni, altrimenti deve esserci stato un errore nel posizionare i fili negli alloggi (capita quando devi sostituire un interruttore con pulsante).
Da leggere: cosa fare quando il rubinetto perde?
Hai già sostituito interruttori a casa?
Cambiare un interruttore a muro è un’operazione semplice ma che deve essere eseguita in sicurezza. Usa sempre scarpe di gomma e attrezzi con manico in plastica. Soprattutto assicurati di aver staccato la corrente elettrica in tutta la casa, verifica con prove per vedere se si accendono le luci. Hai già avuto esperienza in merito?