Come togliere la vernice vecchia dal legno: tecniche per il fai da te
Sverniciare il legno è il primo passo per prepararlo alla verniciatura. Uno degli errori che si fanno nei lavori di manutenzione e fai da te: passere nuovi strati di colore e trasparente su superfici che ancora mantengono lo strato originale di pittura. Questo comporta dei risultati pessimi, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Se vuoi recuperare mobili, infissi, porte, tavoli e altri oggetti devi prima scoprire come sverniciare il legno.
Ma come si fa? Quali sono i passaggi indispensabili per ottenere questo risultato? Esiste uno sverniciatore per il legno potente ed efficace? Cosa devo usare per togliere quello strato di colore o di trasparente che mi impedisce di toccare con mano la materia prima? Ecco tutto quello che devi sapere per lavorare in sicurezza. Ricorda di indossare indumenti e occhiali protettivi, spesso gli strumenti per sverniciare il legno sono pericolosi.
Gli argomenti del post
Come sverniciare al meglio il legno
Prima di iniziare direi di fare alcune precisazioni. Punto primo: il legno deve essere trattato con cura, niente azioni di forza e superficialità. La pistola termica tende a bruciare, la soda caustica a consumare. E la carta vetrata a graffiare. Quindi usa sempre la massima attenzione se non vuoi rischiare l’irreparabile.
Perché è giusto ricordare che ci sono diversi metodi da seguire, un po’ come accade quando vuoi togliere la vernice dal ferro o dai radiatori in ghisa. Da un lato hai la pittura che non vuole saperne di andare via.
Dall’altro c’è il legno che non deve essere graffiato e rovinato. Ma non puoi di certo verniciare il legno senza carteggiare ed eliminare il vecchio strato di colore o trasparente. Come procedere? Quali tecniche osservare?
Da leggere: come togliere vernice dal ferro
Sverniciatore chimico per togliere la pittura
Una delle soluzioni migliori per rimuovere la vernice da staccionate, porte e ante: lo sverniciatore chimico, un prodotto pensato per questo scopo. Anche in questo caso devi operare all’aperto, meglio evitare zone troppo esposte al sole e al vento per fare in modo che il prodotto agisca e non si secchi velocemente.
Le precauzioni con lo sverniciatore per legno sono le stesse che valgono per la soda caustica: hai bisogno di guanti, mascherina, occhiali, abiti vecchi e tanta attenzione. Insieme a un piano di lavoro comodo e sgombro da pericoli come fonti di calore. Come si usa lo sverniciatore gel per togliere la vernice dal legno?
- Prepara il liquido in un contenitore.
- Stendilo sul legno da trattare.
- Lascia agire circa 20 minuti.
- Usa la spatola per rimuovere la vernice.
- Ripeti l’operazione più volte se serve.
Ora usa la carta vetrata per rifinire. Puoi sfruttare pennelli di diverse dimensioni per raggiungere tutti i punti dell’oggetto che vuoi sverniciare, ed essere sempre più preciso nel lavoro. Magari puoi provare l’effetto del decapante sul legno per eliminare strati di pittura e dare un tocco vintage all’oggetto in questione.
Carta vetrata e levigatrice per il legno
Soluzione alternativa, perfetta per le superfici di legno ampie e piatte: la carta vetro accompagnata magari dalla levigatrice.
Vale a dire un attrezzo che impone un movimento omogeneo alla carta vetro che permette di velocizzare le operazioni smerigliatrici. Con questa combinazione puoi consumare lo strato di vernice.
Così fai emergere il legno eliminando la pittura che devi togliere per poter riverniciare ciò che stai cercando di riportare a nuova vita. Quando carteggi, ricorda di seguire le venature del legno e di non imprimere troppa forza.
Quindi, come sverniciare rapidamente il legno con la carta vetrata? Si inizia da una grana doppia e si prosegue con quella fine, se i tempi sono minimi puoi utilizzare una levigatrice elettrica che semplifica.
Esistono diversi modelli, dalle classiche macchine con base rettangolare o rotonde per grandi superfici a quelle triangolari per gli angoli. Poi, se il lavoro è particolarmente intenso puoi usare le levigatrici rotorbitali.
Togliere la vernice con la soda caustica
Uno dei metodi più efficaci ma, al tempo stesso, invasivi e pericolosi per le persone. Come sverniciare il legno? C’è la soda caustica, prodotto che deve essere usato rigorosamente all’esterno e con le dovute precauzioni (mascherina, occhiali, guanti). Prepara il liquido come suggeriscono le istruzioni, in una bacinella.
Diluisci il tutto con l’acqua. Poi passa il risultato sul legno da sverniciare con un tampone: l’effetto corrosivo della soda caustica rovina il colore che può essere eliminato con un raschietto o una spatola. Occhio, l’effetto corrosivo della soda caustica può essere dannoso per le superfici e per le persone che la usano.
Togliere vernice con pistola termica
Altra soluzione per togliere la vernice velocemente dal legno: la pistola termica. Il processo è simile a quello della soda caustica e dello sverniciatore chimico. La vernice si arriccia e la togli con una spatola. La pistola termica è utile per le situazioni in cui si ammassano diversi strati di pittura, ma al tempo stesso devi prestare attenzione a non rovinare il legno perché rischi di bruciare la base se non dosi con cura la fonte di calore.
La pistola ad aria calda è un ottimo metodo per togliere la vernice vecchia dal legno velocemente: una volta accesa la pistola puoi dirigere il getto di aria calda che puoi regolare come preferisci (anche attraverso dei becchi di forma diversa). Vuoi scoprire dove acquistare uno strumento adatto a questo scopo? Ecco il termosoffiatore 2000 W della Ineco, in più puoi aggiungere il raschietto specifico per questo scopo.
Per approfondire: come fare un buco nel legno
Come sverniciare il legno secondo te
Queste operazioni sono indispensabili se vuoi riverniciare le superfici in legno e preparare la base togliendo la vecchia vernice e lasciando a nudo il legno. Che sia vernice trasparente o colorata non puoi evitare questo passaggio. Passare la pittura su ciò che è stato già fatto vuol dire ottenere un risultato pessimo.
Inoltre, come potrai ben capire, togliere la vecchia vernice non è un lavoro facile. Ecco perché dovrai fare molta attenzione quando passi i nuovi strati di pittura: inutile abbondare, passa leggero con il pennello ed evita il rischio di colature. Copri il legno ma non gonfiarlo di strati inutili di vernice che poi sarà difficile togliere.