Kit punte trapano: come scegliere la combinazione migliore
Il kit punte trapano è un oggetto che da sempre fa la differenza in un’officina, e che ti consente di trasformare la cassetta degli attrezzi in una combinazione vincente per risolvere tutti i problemi del fai da te. Beh, tutti non proprio però di sicuro puoi contare su un valido aiuto per la tua attività.
Perché è giusto acquistare un trapano efficace, magari un modello a colonna per ottenere maggiori risultati in termini di precisione su diversi materiali. Magari scegli un modello a percussione per forare il cemento. In ogni caso, però, sono le micce a fare la differenza. Per questo è importante scegliere un kit di punte adeguato alle tue necessità. Cosa significa questo? Come acquistare la combinazione giusta?
Gli argomenti del post
Valuta l’acquisto di un set punte professionali
Quando devi scegliere un kit punte trapano devi mettere in primo piano due criteri: qualità e quantità. Puoi puntare verso un set di punte professionale, specializzato per un determinato materiale. Oppure puoi lavorare verso la quantità, e comprare un kit capace di rispondere a determinate esigenze. Ci sono combinazioni capaci di unire entrambe le esigenze? Sì, certo. Però in questi casi il costo sale e ci affacciamo verso le attrezzature dedicate ai professionisti e agli artigiani. In ogni caso tutto dipende da cosa devi fare e cosa devi forare.
Se ti serve un kit punte trapano universale, adatto ai lavori di casa, puoi acquistare un prodotto di buona fattura che contempli le punte adatte ai principali materiali. Sarà inutile una punta specialistica, preferirai avere qualche espediente in più per il muro. Se sei un appassionato di falegnameria e ami riutilizzare le basi di legno per creare nuovi oggetti per il tuo giardino puoi pensare a un set di micce specifico per questo materiale.
Da leggere: come sverniciare una ringhiera di ferro
Punte per trapano da muro e per cemento armato
Questa è una delle combinazioni comuni: lavori con l’edilizia, quindi ti servono punte per forare il muro, i mattoni, il calcestruzzo. Quindi devi agire su superfici resistenti ma con consistenze diverse. Qui le punte che puoi scegliere per il tuo trapano seguono una regola fondamentale che riguarda il materiale della miccia: widia, carburo di tungsteno sinterizzato. Una combinazione perfetta per bucare cemento e pietra.
Altre caratteristiche per scegliere un kit punte trapano adatto alla muratura? La forma elicoidale e a spirale viene preferita in questi casi, e il codolo (ovvero la parte che si blocca nel mandrino) dovrebbe essere SDS almeno per il cemento armato. Questa combinazione di bloccaggio, infatti, permette di sostenere al meglio la percussione e l’alta velocità necessaria per forare i materiali più duri.
Set punte trapano per il legno: quali scegliere
Una scelta che aiuta in qualsiasi occasione, in casa e in officina. Comprare un set di punte trapano per il legno vuol dire puntare verso micce elicoidali, indispensabili per espellere i trucioli che si creano durante la foratura, e in acciaio. Vale a dire il materiale migliore per fare un buco nel legno a regola d’arte. Di solito le punte per il legno presentano una punta aguzza e delle alette laterali che servono a scavare nel materiale, anche se ci sono alternative per il tipo d’uso. Ad esempio puoi acquistare delle punte diverse se sei falegname o carpentiere.
Importante considerare la necessità di usare delle boccole per fare dei buchi larghi nel legno. Se devi operare su superfici ampia e creare un foro di ampio diametro non puoi usare le punte normali ma devi usare delle strumentazioni particolari. Tipo le frese a tazza che fanno un buco al centro e poi tagliano il materiale con una sega per creare il foro necessario. Questa realtà viene usata per il legno e il cartongesso.
Punte trapano HSS, titanio e cobalto per i metalli
Preferisci un kit punte trapano per ferro e metalli? Questa è una realtà che può fare la felicità di chi si occupa di bricolage. In questo caso, però, devi puntare su materiali diversi per ottenere il miglior risultato possibile. Partiamo da una certezza però: le punte in HSS sono una buona soluzione soprattutto se rinforzate da TiN, nitrito di titanio. La forma migliore è quella a spirale e il codolo può essere a coda liscia esagonale.
Per l’acciaio può andare bene la punta appiattita in HSS che offre un ottimo punto di appoggio. Per il ferro, invece, si possono utilizzare le famose punte universali in cromo vanadio o in acciaio rinforzato con cobalto o il già citato nitrato di titanio. Le varie alternative vanno dalle micce per metalli rettificate HSS-G, particolarmente precise e usabili per diversi usi, alle punte laminate HSS-R che hanno una buona durata nel tempo.
I vari materiali delle punte per il tuo trapano
Qui ho indicato una serie di materiali adeguati per le punte da utilizzare in determinati casi. Il cobalto è molto buono per le punte da usare per forare l’acciaio, mentre le punte in widia si usano per muri e pietre. Ci sono altre idee? Le punte trapano in diamante sono perfette per bucare il vetro e per rifinire le gemme, mentre il carbonio viene usato per fare buchi nelle travi molto impegnative dal punto di vista dello spessore.
Per fare buchi nelle piastrelle, invece, puoi usare il già citato diamante o il carburo di tungsteno. Qual è il materiale più resistente tra le diverse tipologie di punte? Il carburo monoblocco è il migliore per forare tutti gli acciai e i materiali ferrosi, ma il prezzo è fuori dalla spesa media. Per i lavori sulla muratura, invece, le punte SDS Max sono adatte a chi opera con maggior frequenza e ha bisogno di punte resistenti per lavori duri.
Per approfondire: mandrino trapano autoserrante bloccato, cosa fare
Hai scelto il kit punte trapano per te?
Sembra difficile scegliere il kit punte trapano adeguato alle proprie esigenze, in realtà basta solo dare uno sguardo a ciò che si fa in casa o in officina. Spesso la scelta di un set professionale e molto costoso è superflua, per i lavori casalinghi basta un set di micce semplice e funzionale. Capace di forare ciò che serve senza andare oltre le attività quotidiane, e resistente nel tempo. La durata di una punta del trapano dipende da come lo usi. Ma anche dalla qualità di partenza. Sei d’accordo? Tu come hai scelto il kit punte trapano? Lascia nei commenti la tua esperienza.