Come smontare e sostituire un rubinetto in cucina
Cambiare un rubinetto in cucina può diventare un problema. Soprattutto se non hai familiarità con guarnizioni e tubi. E se hai un impegno da rispettare proprio quando il miscelatore decide di dare problemi. Pensa, hai una cena importante da preparare ma l’acqua decide di non scendere e di lasciarti senza lavandino in cucina.
Peggio ancora, il rubinetto perde. E la goccia che cade nel lavandino non ti dà tregua: devi cambiare il rubinetto del lavello. Lo stesso problema riguarda la semplice esigenza estetica: a volte devi sostituire il rubinetto non per una perdita o un problema ma semplicemente perché vuoi cambiare e dare un tocco di novità alla zona lavello.
Il punto è sempre lo stesso: come cambiare un rubinetto in cucina? Ecco la soluzione, bastano pochi minuti per sostituire un miscelatore e avere di nuovo ciò che ti serve: l’acqua corrente per preparare i tuoi pasti migliori.
Gli argomenti del post
Smonta un rubinetto con miscelatore
Devi smontare il rubinetto vecchio che dà problemi. Per quest’operazione hai bisogno di pochi attrezzi e un minimo di competenze fai da te, ma attenzione: se hai qualche dubbio non improvvisare e chiama un professionista. Ma soprattutto, prima di iniziare, chiudi la chiavetta dell’acqua generale e assicurati che non ci siano incrostazioni.
Dopo aver chiuso l’afflusso di acqua nei tubi dal rubinetto centrale puoi dedicarti al rubinetto con miscelatore. Ovvero con una manopola capace di gestire l’acqua fredda e calda, e spesso la necessità di cambiare dipende proprio dal malfunzionamento del regolatore. Come procedere con lo smontaggio del rubinetto in cucina?
Raggiungi la parte inferiore del lavabo. Per sostituire il miscelatore in cucina libera il rubinetto dai tubi dell’acqua con la chiave inglese o strumenti con dimensioni adeguate. Ora, se fai caso, nel miscelatori ci sono tre elementi: i raccordi dell’acqua (calda e fredda) e un terzo perno per il fissaggio al lavello con bullone e rondelle.
Svita il tutto ed estrai il rubinetto da sostituire. Un elemento con ruggine e calcare è più difficile da smontare quindi potrebbe essere necessario passare prima un po’ di anticalcare o di Svitol per i tubi. Sei riuscito a estrarre? A questo punto devi avere già il nuovo modello pronto per cambiare rubinetto e sostituire il miscelatore del lavabo.
Da leggere: come risolvere lo scarico del bagno rumoroso
Come smontare un rubinetto a manopola
Facciamo una seconda incursione per sostituire rubinetto di un lavabo in cucina. In questo caso, però, il modello non ha il miscelatore ma le manopole. Due, una per il caldo e un’altra per il freddo. Come cambiare rubinetto?
Devi smontare questi elementi: sopra hanno una copertura che si solleva, utilizza una leva in grado di infilarsi e alzare il coperchio senza graffiare le cromature. A questo punto hai una vite: utilizza l’attrezzo giusto. Devi svitare il perno e sollevare la manopola. A questo punto puoi procedere con le operazioni per cambiare il lavello cucina.
Acquista rubinetti, tubi, guarnizioni
Un punto essenziale per cambiare il rubinetto del lavabo in cucina: avere tutto ciò che serve prima di iniziare. Vai dal ferramenta e acquista il miscelatore o il modello con chiavette indipendenti, non dimenticare i tubi nuovi e le guarnizioni. In questi casi conviene cambiare tutto e ottimizzare il risultato. Non deve mancare un bel po’ di canapa o teflon se decidi di sostituire anche i manicotti flessibili che portano l’acqua al rubinetto della cucina.
Come montare il rubinetto in cucina
C’è un trucco per sostituire il rubinetto del lavabo in cucina senza rischiare il colpo della strega? Come mostra il video, ti conviene montare tutto prima di aggiungere il nuovo miscelatore nel foro del lavabo. In particolare puoi avvitare i tubi (meglio se sono nuovi) dell’acqua e il perno che blocca il rubinetto al lavello.
A questo punto devi solo montare il rubinetto senza dimenticare la guarnizione e avvitare tutto ciò che hai smontato: raccordi dell’acqua e fissaggio del miscelatore al lavandino. Un paio di consigli: non danneggiare il nuovo rubinetto, tutti i bulloni esterni devono essere stretti bene ma con uno strofinaccio come protezione.
Come sostituire rubinetto a muro
Il rubinetto con miscelatore è quello che di solito si trova sul lavabo. Ma molte cucine, soprattutto quelle più vecchie ma non solo, hanno il rubinetto a muro. Vale a dire un modello con erogatore e manopole che escono dalla parete. Come puoi immaginare il lavoro per sostituire i vari elementi è leggermente diverso.
Come cambiare un rubinetto a muro in cucina? Basta usare la giusta chiave per smontare il monoblocco dal muro e sostituirlo con uno nuovo. Nel caso in cui al posto di un unico pezzo di rubinetteria hai tre elementi (acqua fredda, calda ed erogatore) devi solo lavorare allo stesso modo su ogni chiavetta e sulla fontana.
Attenzione sempre ad avvitare con attenzione e delicatezza ma decisione. Per montare il rubinetto a muro ricorda sempre di usare uno straccio per evitare che la chiave inglese rovini la cromatura. Devi cambiare un rubinetto vecchio, magari con incrostazioni e calcare che impediscono le operazioni di smontaggio?
Fai attenzione, rischi di ritrovarti con bulloni spanati e filettature rovinate. Usa uno spray per sbloccare, sfrutta sempre chiavi aderenti alle dimensioni del bullone. In questi casi rischi di dover ricominciare tutto da capo, e comprare un nuovo rubinetto per la cucina. In molti casi, però, potrebbe essere interessante avere a disposizione un kit di filettatura. A tal proposito suggeriamo di dare uno sguardo agli strumenti di filettatura Krino.
Come cambiare guarnizione rubinetto cucina
Cambiare il rubinetto in cucina può essere la soluzione migliore in molti casi. Ma non sempre, spesso basta sostituire le guarnizioni del miscelatore. Soprattutto se il problema riguarda perdite d’acqua di scarsa entità.
Ma comunque non trascurabili: evitare sprechi d’acqua è prima di tutto un mezzo per evitare spese inutili sulla bolletta. Inoltre non è una buona abitudine sprecare questo liquido. Allora, come sostituire le guarnizioni?
Sostituire guarnizioni del rubinetto con manopole
Devi togliere la copertura cromata e poi svitare con la chiave inglese la valvola. Qui trovi le guarnizioni da sostituire: con un cacciavite estrai la vite di fissaggio ed estrai la vecchia guarnizione, facendo attenzione a non ferirti. Con la pinza a becco fai aderire la nuova nella guida, rimetti il perno di fissaggio e rimonta il rubinetto.
Come cambiare le guarnizioni di un miscelatore?
Qui non hai i rubinetti, quindi devi smontare la vite che mantiene la leva che regola l’acqua, le varie coperture cromate e la fontana dell’acqua. In questo processo incontrerai una serie di guarnizioni che devi cambiare.
Questo significa che, prima di iniziare il lavoro, devi procurarti tutti i pezzi di ricambio adeguati al modello di rubinetto della tua cucina. Anche in questo caso, mi raccomando, chiudi l’acqua centrale. cambiare un rubinetto in cucina non è un’impresa titanica, ma se ti dimentichi di questo passaggio rischi di dover lavorare il doppio.
Da leggere: come aggiustare un rubinetto che gocciola
Attrezzi per cambiare un rubinetto in cucina
Sostituire il rubinetto del lavabo in un tempo minimo non è difficile. Se non ci sono complicazioni bastano pochi minuti, ma in questo modo puoi risparmiare il costo di un idraulico. E soprattutto puoi essere indipendente. E non è forse questo l’aspetto più interessante del fai da te? Basta avere gli attrezzi giusti a portata di mano:
Tutto questo fa parte della dotazione minima per fare una buona manutenzione in casa. Ricorda di acquistare solo strumenti di prima qualità per evitare di dover recuperare altri problemi causati da strumenti inadeguati. Ecco perché ti suggerisco di dare uno sguardo agli attrezzi del catalogo Ineco per avere sempre ciò che serve.
Quale chiave serve per smontare rubinetto cucina? Dipende dal modello, meglio avere una serie completa. Dai uno sguardo alla sezione pinze, ma anche a quella dedicata alle chiavi per serrare bulloni di misure differenti.