Dual Performer: working test della punta trapano per il metallo
I nostri working test sono sempre una buona occasione per testare gli strumenti e i prodotti ideali per lavorare i materiali. Oggi, ad esempio, abbiamo testato la Dual Performer. Vale a dire una punta trapano per il metallo che può dare grandi soddisfazioni a casa, per il fai da te, ma anche in officina e per le esecuzioni impegnative.
Sai bene che quando vuoi fare un buco nel calcestruzzo devi avere la strumentazione giusta, e lo stesso vale per chi deve lavorare il vetro e il legno. Ma cosa succede quando devi effettuare un foro nel metallo? Puoi forse improvvisare e montare una punta a caso? No, ecco perché una Dual Performer può essere la strada migliore.
Gli argomenti del post
Come è stato svolto il working test
Come puoi ben immaginare, la situazione ideale per testare un prodotto è quella che consente di ottenere indicazioni utili in condizioni differenti. Il working test della nostra Dual Performer è stato fatto in tutte le situazioni:
- Montando la punta sul tornio.
- Utilizzando un trapano a colonna.
- Sfruttando il trapano a mano.
Abbiamo utilizzato la nostra officina vicino al reparto della tempra, facendoci aiutare dal mitico Rocco che ormai è una presenza fissa dei nostri Working Test per mettere alla prova i kit punte trapano della Krino.
Da leggere: come affilare la punta del trapano
Le fasi del test Dual Performer: tornio
Quali sono state le fasi della prova sul campo? Come prima cosa abbiamo montato la Dual Performer – presa da un nostro set (01205301) di diametro 8 – su un tornio. Questa ovviamente è la situazione ideale per qualsiasi punta: tornio, emulsione acqua+olio in proporzione 1:20, numero di giri perfetto a 500 rpm.
Abbiamo così fatto una prova su un pezzo di acciaio da costruzione. Foratura perfetta, truciolo lungo, quindi un’eccellente asportazione e punta intatta. Il foro, misurato con il calibro, aveva un diametro di Ø8,03. La tolleranza di diametro per una punta Ø8 è di Ø8,058, quindi perfetto.
Facciamo la prova sul trapano a colonna
Ricominciamo a forare montando la punta su un trapano a colonna. Praticamente ci lanciamo in uno stress test senza refrigerazione, perforando un’acciaio automatico al piombo. La velocità anche in questo caso era di 500 rpm e la punta sempre una Ø8.
In questo caso il truciolo era spezzettato (cambia a seconda del materiale tagliato), anche qui il foro ottenuto era pienamente nella tolleranza. Detto in altre parole, la Dual Performance supera egregiamente la prova per forare lastre di metallo con un trapano votato alla precisione.
Trapano a mano, il working test continua
L’ultimo passaggio del test lo abbiamo fatto su un trafilato di ferro con una punta del Ø6 a 1000 rpm, ovviamente senza refrigerazione anche in questo caso. Perché è nelle situazioni difficili che si può testare la qualità.
Rocco non ha avuto alcun problema, grazio al taglio split point sulla punta a centrare il pezzo di ferro e come potete vedere dal video, abbiamo ottenuto un foro con un’ottima finitura superficiale.
Tabella finale di questa punta per metallo
Per ogni video test dobbiamo dare una tabella delle caratteristiche e valutare nostri utensili da taglio. Quindi su un massimo di 5 K, la Dual Performer ha ottenuto:
- Durata: 4 su 5
- Versatilità: 4 su 5
- Precisione: 4 su 5
- Velocità: 4 su 5
- Resistenza: 3 su 5
Questo significa che la punta per taglio metallo Krino Dual Performer, Art. 01201, è una soluzione ideale per affrontare l’elemento in questione con una sicurezza degna di nota. La valutazione nasce dall’osservazione sul campo, grazie a uno stress test che ha messo a dura prova quest’oggetto che farà la sua parte nei lavori.
Da leggere: come scegliere la punta di un trapano
Scheda tecnica: punta Dual Performer
Taglio dei materiali con R ≤ 850 N/mm² quali acciai legati, ghise, tutti i metalli in genere, grafite. Precisione di foratura e costanza di rendimenti elevati. Split Point Autocentrante, AISI M2.
Tipo di punta
- Punta elicoidale cilindrica, rettificata.
- HSS-G DIN 338.
- d ≥ 3 mm
Velocità di taglio
- Acciaio – 10 m/min
- Inox – 5 m/min
Profondità
- ‹ 5 d