Cosa sono le punte Lewis e a cosa servono
Forse non hai mai sentito parlare delle punte per il trapano Lewis. In realtà sono strumenti specifica, dedicati a chi ha delle esigenze particolari: se devi forare un pezzo di legno, ad esempio, puoi utilizzare una soluzione classica elicoidale a 2 taglienti con guida centrale. Vuoi qualche esempio? Ecco la lista di punte per il legno di Krino.
Per portare a termine il tuo lavoro puoi utilizzare anche delle mecchie se hai bisogno di fori più larghi, o delle frese a tazza per il legno. Ci sono le punte Forstner che possono aiutarti per alcuni lavori specifici. Come l’inserimento delle cerniere nelle porte dei mobili. Ma per alcuni lavori servono le punte Lewis. Di cosa stiamo parlando?
Gli argomenti del post
Cosa sono le punte Lewis, una definizione
Le punte soprannominate Lewis – dal cognome dell’inventore, carpentiere scozzese William Lewis – sono degli strumenti adatti alla foratura del legno. Ma solo quando servono attrezzi adatti ai lavori più incisivi. Non a caso queste punte sono disponibili con attacco esagonale o SDS, proprio per evitare scivolamenti.
Nello specifico, parliamo di un’attrezzatura dotata di una lama a spirale singola e una punta necessaria per una guida di precisione. Puoi riconoscere facilmente questi strumenti grazie all’assenza della doppia spirale ma di un singolo intaglio dall’aspetto robusto. E di una punta centrale filettata per penetrare con semplicità.
Per quali lavori e materiali si utilizzano?
Queste punte per trapano sono decisive in settori come, ad esempio, la carpenteria e i lavori edili. Infatti, le Lewis si sfruttano al meglio per forature in legno massello particolarmente duro e di grande spessore. Quindi, sono le punte ideali se devi fare fori profondi in travi, assi o altri elementi in legno adatti alle strutture portanti.
Chiaramente, questi strumenti si trovano in ogni falegnameria. Possono essere sfruttati nel quotidiano anche nella lavorazione dei mobili dato che puoi ottenere fori profondi ma soprattutto precisi anche in condizioni particolari.
Le caratteristiche della punta Lewis
Questo strumento è caratterizzato da una forma particolare. Rispetto alla classica soluzione elicoidale a doppia sperale, come le classiche punte per legno o ferro, abbiamo una struttura a spirale singola e molto ampia.
Questa condizione aiuta a rimuovere i trucioli durante la foratura, evitando occlusioni e garantendo una maggiore velocità di esecuzione. Questa caratteristica rende le punte da trapano Lewis perfette per forare travi.
Non a caso c’è disponibilità di punte anche particolarmente lunghe, proprio per sopperire alle necessità dei carpentieri. O più in generale di chi lavora nel settore edilizia e delle costruzioni. Il materiale di costruzione è come sempre acciaio di alta qualità, HSS, in modo da resistere alle attività più impegnative.
Da leggere: come riciclare pedane in legno per il fai da te
Un dettaglio: la punta filettata
Uno dei punti di forza della punta Lewis è l’elemento di centratura filettato. Sembra una vite per il legno e in effetti il suo compito è quello di tirare lo strumento verso il legno in modo da semplificare il lavoro. Soprattutto nei settori già specificati, dove servono forature di grandi blocchi di legno anche per lunghezze importanti.
In questo modo puoi essere sempre preciso nella foratura senza mai perdere di vista la precisione. Per approfondire l’argomento puoi dare uno sguardo a questo video dedicato proprio alle punte per il legno dove trovi anche i modelli Lewis. Che sono disponibili anche sul catalogo ufficiale Krino.