Guida per acquistare una motosega
Scegliere una motosega non è facile. Questo strumento fondamentale per il giardinaggio, composto da un motore e una catena dentata che ruota a grande velocità intorno a un asse più o meno lungo, può fare la differenza quando cerchi un modo per semplificare il tuo lavoro. La motosega serve a tagliare velocemente tronchi di dimensioni più o meno importanti: si usa in alternativa alla sega da legno e fa coppia con l’ascia.
Ipotizziamo una fase di lavoro tipica per tagliare un grande ramo: la sega a motore taglia trasversalmente (orizzontale) un tronco, quindi crea dei dischi di legno o dei tronchi più piccoli che poi vanno sezionati longitudinalmente (verticale) con l’ascia. Quindi fa una buona parte del lavoro ma può servire anche ad altro, ad esempio potare grandi alberi. Ecco perché è importante scegliere bene la motosega da comprare.
Gli argomenti del post
Uso che devi fare della motosega
Prima di scegliere e acquistare la sega a motore dei tuoi sogni devi valutare l’uso: sarà necessaria per un’attività casalinga di semplice organizzazione dei ceppi per il camino o devi lavorare in un bosco e tagliare alberi?
La devi usare per lavori in sospensione come giardiniere professionista o ti serve solo per fare manutenzione delle tue aree verdi? La motosega può essere usata in contesti differenti: fai chiarezza su questo punto.
Perché una sega a motore poco performante in un contesto in cui dobbiamo tagliare legno massiccio per diverse ore al giorno e con una velocità elevata non ha motivo di esistere. Lo stesso vale per il contrario: una sega a motore troppo potente per tagliare un piccolo tronco può anche fare danni. Perché, ricordiamolo, questo utensile da giardinaggio è particolarmente pericoloso se non viene usato con le dovute precauzioni.
Da leggere: manutenzione degli attrezzi da giardino
Dimensione della barra guida
Il primo parametro che devi considerare è la grandezza dell’attrezzo in termini generici e, nello specifico, della barra guida. Vale a dire l’elemento metallico intorno al quale scorre la catena dentata. Questo parametro determina l’uso che puoi fare della motosega. Una barra guida di grandi dimensioni, anche oltre i 70 centimetri, ti permette di intervenire su blocchi di legno e nell’abbattimento di alberi imponenti e opere di disboscamento. Una dimensione media o ridotta (circa 50 centimetri) ti aiuta a operare anche con esperienza non eccellente.
Infatti, le motoseghe con barra guida grande sono più difficili e pericolose da gestire in un contesto non professionale. Poi ci sono le motoseghe con barra mini da 25 centimetri che si usano in contesti specifici, ad esempio per le potature dei rami. Che magari si trovano in alto, su un albero che vuoi curare.
Peso e usabilità della motosega
Impossibile scegliere una buona sega a motore se non si valuta con attenzione anche l’aspetto relativo all’usabilità e all’ergonomia. Questo strumento deve essere quanto più leggero possibile, ed è chiaro che maggiore è la potenza del motore e la grandezza della lama, superiore sarà il peso.
La qualità di un elettroutensile dipende anche dalla possibilità di ridurre i grammi a parità di robustezza e prestazioni. Il peso è collegato al tipo di motore, ma su questo punto puoi leggere il prossimo paragrafo.
Tipo di motore scelto per l’utensile
Altro aspetto decisivo è la scelta del tipo di motore che può essere elettrico (a cavo o batteria) o con motore a scoppio, a due tempi. Di solito questa soluzione viene scelta da chi ha bisogno di una motosega professionale e capace di operare per molto tempo su legni particolarmente duri e blocchi di grandi dimensioni.
Solitamente, le seghe a motore alimentate a carburante esprimono una potenza superiore e hanno maggior mobilità rispetto ai modelli alimentati a cavo collegato alla presa. C’è da aggiungere che sono anche più pesanti e devono essere adoperate con cura proprio a causa del liquido infiammabile che si trova nel serbatoio.
I modelli elettrici sono meno potenti, i media ma adatti a lavori dedicata alla casa e al tempo libero: i modelli con cavo hanno come difetto la scarsa mobilità rispetto a quelli con batteria che restano, però, le soluzioni adatte per piccoli lavori magari di potatura o in sospensione. In questi casi sono sempre impugnati da professionisti. Ecoc alcuni modelli che puoi prendere in considerazione per il tuo lavoro in giardino:
Potenza della sega a motore
Scegliere una motosega vuol dire anche valutare con estrema attenzione che potenza chiedere a questo utensile per tagliale la legna e gli alberi. Abbiamo detto che i modelli a benzina sono più performanti ma bisogna sempre capire di cosa abbiamo bisogno, quanto tempo lavorare e cosa tagliare con una catena dentata.
Ad esempio, il legno duro e i pezzi di grandi dimensioni hanno bisogno di motoseghe professionali: lunghe e potenti. I modelli elettrici oscillano dai 1.400 e 2.400 Watt mentre quelli con motore a scoppio arriviamo a 6400 Watt. Per orientarsi, l’acquirente che ha bisogno di lavorare con un’attività di giardinaggio personale può scegliere un modello da 2000 Watt. E raggiungere tutti i risultati necessari.
Da leggere: come accorciare il prato in giardino
Acquisto della barra da carving
Quando scegli la tua motosega devi valutare la forma della barra guida o lama. La versione ordinaria ha una conformazione omogenea simile a un ovale. Mentre la barra carving ha una struttura leggermente diversa, tipo un triangolo con una punta che si assottiglia. Questa soluzione è pensata per le sculture e i tagli di rifinitura, non è adatta a ogni evenienza. Quindi, quando decidi di acquistare una motosega devi valutare anche questo.