Scegliere le migliori punte trapano in metallo duro integrale
Quando devi scegliere le migliori punte per il trapano è giusto considerare la possibilità di scegliere quelle in metallo duro integrale. Noi sappiamo che l’HSS è una condizione ideale in molti casi, soprattutto quando affronti lavori intensi su materiali duri. Hai bisogno di forare il ferro? Serve la punta in hight speed steel.
Puoi trovare un vasto assortimento sul catalogo Krino. Ma chi conosce il mondo del fai da te e degli attrezzi per lavorare, forare o tagliare sa che esistono soluzioni differenti per scopi diversi. Vuoi un esempio concreto? Oggi possiamo dare uno sguardo insieme alle punte in metallo duro integrale che sono veramente ottime.
Gli argomenti del post
Cosa sono le punte in metallo duro integrale?
Iniziamo dalle definizioni per capire di cosa stiamo parlando. Questi strumenti sono delle punte per il trapano progettate per forare materiali particolarmente duri e resistenti. Come, ad esempio, acciaio (anche inox), ghisa e leghe metalliche. La caratteristica fondamentale di questa tipologie di punte per trapano è che sono composte interamente – e non solo rivestite – in metallo duro, una lega realizzata con tungsteno e carburo di cobalto.
Da leggere: come fare un buco in un pezzo di legno
Quando si usano queste punte specifiche?
Partiamo dal presupposto che difficilmente c’è bisogno di una punta più avanzata e tecnica di una HSS e delle relative derivazioni. Come ad esempio quelle rivestite in TiN che offrono delle performance sempre superiori.
Nel momento in cui scegliamo MDI – ovvero quelle legate alla struttura integrale della punta completamente in metallo duro – abbiamo la possibilità di avanzare nel materiale da lavorare con una velocità elevata.
Il che fa raggiungere temperature molto superiori anche a quelle sopportate dalle punte HSS. Appare logico ricordare, però, che queste necessità si registrano solo in contesti particolarmente avanzati.
Quali sono i vantaggi di queste punte?
Cerchiamo di essere pratici e rivolti al punto ideale: perché si dovrebbero acquistare delle punte trapano in metallo duro integrale? Quali sono i vantaggi reali per aziende e professionisti carpentieri, fabbri e meccanici? In primo luogo hai una maggior resistenza al calore durante gli usi prolungati. Il metallo duro reagisce bene alle temperature e alla deformazione, rendendo gli strumenti per la foratura ideali per lavorazioni ad alte velocità.
Altro vantaggio conseguente: la massima precisione del foro. Nel momento in cui non c’è una deformazione della punta dovuta a una foratura veloce, su materiali duri, il foro risulterà sempre adatto alle proprie esigenze. Poi c’è da aggiungere la durata della punta: quelle in metallo duro integrale sono più resistenti delle corrispettive in HSS.
Ci sono anche degli svantaggi?
In questi casi, più che di veri e propri punti deboli o svantaggi delle punte integrali in metallo duro parliamo di caratteristiche del prodotto in questione che non si allineano con le esigenze del pubblico.
La velocità di taglio elevata non va di pari passo con le richieste di un target standard, quindi queste punte sono troppo costose rispetto a quelle di base. E se non si usano nel modo giusto non solo sono una spesa inutile, ma rischiano anche di rompersi. Quindi, come annunciato, sono punte che danno il massimo solo nei contesti giusti.
Da leggere: come fare un buco nel vetro
Quando si usa questa tipologia di punte
Le punte del trapano (manuale o a colonna) in metallo duro integrale si sfruttano in condizioni impegnative. Ovvero quando si devono forare metalli duri, per molte ore e con velocità elevate. Quindi serve un tempo di lavorazione ridotto, una precisione nella puntatura massima, una capacità di avanzamento costante e rapida.
Si può intuire che queste sono le necessità di una catena di montaggio, di una lavorazione che non riguarda le esigenze del fai fa te. Abbiamo citato i contesti giusti delle Punte in metallo duro integrale: quali sono? Di sicuro l’automotive, l’aerospaziale e la meccanica di precisione. In questi mondi, il MDI è una delle scelte decisive.