Come fare una guarnizione con la stoppa
Per realizzare una guarnizione con la stoppa, vale a dire la canapa da idraulico, bastano pochi strumenti e una persona che sappia sfruttare al meglio le capacità di questo materiale. Infatti, la stoppa è il cascame ricavato dalla pettinatura di alcune piante come la canapa. Che è la soluzione ideale per creare dei raccordi sicuri.
Questa è una condizione essenziale quando si lavora con i tubi dell’acqua. C’è spesso una diatriba: meglio la stoppa o il teflon per lavorare su questo fronte? Dipende dalle esigenze anche se spesso il risultato è uguale e i vecchi idraulici continuano a utilizzare la stoppa per fare le guarnizioni. A proposito, come si fanno?
Gli argomenti del post
Quali sono le caratteristiche della stoppa?
Questo prodotto nasce dalla lavorazione delle piante di Cannabis sativa (fonte WikiPedia) e si presenta come un gomitolo di fili dal colore giallognolo e dalla consistenza rugosa, spessa. La fibra di canapa viene utilizzata come guarnizione nel campo idraulico grazie alle sue proprietà: una volta inserita sul raccordo, permette di sigillare le filettature in modo tenace, anche perché le fibre della stoppa sono molto elastiche e flessibili, ma soprattutto resistenti nel tempo e capaci di assorbire l’umidità. Soprattutto se vengono inserite nel modo giusto.
Realizzare una guarnizione con la stoppa non è difficile, basta fare un po’ di pratica ed evitare alcuni errori. Come, ad esempio, mettere altra canapa su quella vecchia di un raccordo già effettuato. In questo caso, bisogna prima eliminare la vecchia stoppa e pulire la filettatura, poi si procede con la nuova per evitare intoppi.
Da leggere: come risolvere lo scarico del bagno rumoroso
Su quali raccordi usare la canapa idraulica?
Questo materiale si utilizza sulle filettature per assicurare la buona tenuta quando passa l’acqua nei tubi. Per realizzare una guarnizione con la stoppa da idraulico, però, devi anche valutare quali sono i raccordi sui quali poter utilizzare la canapa. La risposta è chiara: quelli che presentano una filettatura maschio e una femmina.
Con altre soluzioni, infatti, l’uso della canapa da idraulico non solo è inutile ma anche controproducente o impossibile da gestire. Infatti, questo materiale si inserisce su una filettatura maschio che si avvita sulla femmina. Quindi, dal punto di vista strutturale, è praticamente impossibile inserirlo se non ci sono questi elementi.
Valuta la rottura o meno del filetto
Uno dei problemi tipici della stoppa: rischia di muoversi lungo la filettatura una volta messa. Questo accade perché non trova appigli ed è un problema tipico dei raccordi in ottone, quelli in ferro zincato sono per natura capaci di creare degli appigli naturali per la canapa da idraulico. Come si risolve questo problema per mettere la stoppa?
Si possono utilizzare raccordi con filettatura dentata. Da un po’ di tempo, questi elementi vengono già prodotti con la dentatura che permette alla stoppa di non muoversi. Se non è presente, puoi utilizzare una pinza a pappagallo per effettuare una pressione tale da creare delle piccole scalanature sulla filettatura, senza danneggiarla troppo.
Come fare una guarnizione con la stoppa
Una volta che ti sei procurato la tua bobina di stoppa (puoi acquistarla anche sfusa ma è meno pratica per i piccoli lavori, si usa su grandi diametri) puoi iniziare a lavorare per creare la tua guarnizione di sicurezza. Il primo passo è semplice: avvolgi una piccola porzione di filamento intorno alla filettatura maschio del raccordo.
Inizia dal bordo principale della filettatura e termina sull’ultimo passo. L’area filettata deve essere ricoperta completamente dalla canapa, taglia il gomitolo un po’ prima dell’ultimo passaggio in modo da evitare eccedenze o zone scoperte. Non devi esagerare con la quantità di materiale inserito, ci vuole equilibrio.
Il motivo? Altrimenti il raccordo sarà difficile da serrare. In questi casi l’esperienza vale: dopo qualche errore capirai automaticamente qual è la quantità giusta di stoppa da mettere. Prima di chiudere, elimina qualsiasi filo o eccedenza: la canapa da idraulico deve essere inserita nel dente della filettatura.
Importante: l’operazione deve essere svolta in senso orario. Il motivo? Così quando andrai a serrare i raccordi avrai un effetto compressione della stoppa che sarà ancora più aderente al raccordo idraulico che stai sigillando. Cosa accade se la inserisci con senso antiorario? La canapa perde di aderenza e crea una perdita.
Da leggere: come cambiare un rubinetto in cucina
Serra il tuo raccordo con la giusta forza
Ora che hai messo la stoppa a regola d’arte devi chiudere la filettatura: utilizza la chiavi a pappagallo, le pinze e tutti gli strumenti da idraulico (tipo quelli che trovi su Ineco) necessari per fare in modo che il serraggio sia solido. Per funzionare, la stoppa ha bisogno di una chiusura ermetica, quindi dosa bene la forza, senza rovinare i dadi.
Spesso ci chiedono se si può realizzare una guarnizione con la stoppa anche sui tubi di plastica: meglio evitare, questo materiale sigillante ha bisogno di tensione per funzionare come guarnizione e la plastica rischia di non sostenere il serraggio. In questi casi meglio utilizzare una guarnizione in teflon, è adatta allo scopo in questione.