A cosa serve la spazzola metallica per smerigliatrice? E quale scegliere?
In ogni officina o falegnameria che si rispetti c’è sempre una buona selezione di spazzole di ferro per smerigliatrice, degli strumenti indispensabili per raschiare e pulire superfici corrose, colpite dalla ruggine e da altre incrostazioni. Vuoi acquistarle subito? Ecco i link di riferimento: dischi con cavi di acciaio, spazzole coniche a filo ondulato e a mazzetti ritorti.
Il bello di questi attrezzi è che hai una varietà infinita: ci sono spazzole metalliche di ogni forma, da quella standard alle soluzioni mini per lavorare sui dettagli. Fino alle boccole da montare sul flex per le aree ampie.
Senza dimenticare che puoi trovare anche soluzioni che propongono un filo di acciaio con una durezza o una grana differente. O magari puoi utilizzare una spazzola di metallo che utilizza come elemento principale l’acciaio inox o l’ottone. E per i lavori più impegnativi usi i modelli con setole intrecciate. Insomma, il mondo delle spazzole metalliche è ampio. Vuoi approfondire prima di acquistare la soluzione giusta per te e per il tuo lavoro?
Gli argomenti del post
Cosa sono le spazzole di ferro per flex
La spazzola di ferro per smerigliatrice non è altro che un attrezzo abrasivo costituito da diverse setole metalliche di durezza e grana differente. Questi elementi possono essere di materiali diversi in base alle necessità. Lo stesso vale per la forma. Esistono anche spazzole di ferro per il trapano che si sviluppano su tazze.
Le spazzole di ferro per smerigliatrice possono essere a mazzetti o con semplici fili di acciaio a forma di disco o pennello. Ricorda che è possibile usare questi attrezzi su smerigliatrici angolari o assiali. Quindi, rispettivamente, con mandrino che crea un angolo con l’asse del motore o che resta perpendicolare al motore rotante.
Da leggere: come fare un buco in un pezzo di legno
Cosa posso fare con questi strumenti
A cosa servono le spazzole in fili di acciaio per la smerigliatrice? Ci sono diversi usi da valutare. Nella maggior parte dei casi, questi attrezzi vengono utilizzati nel campo della rimozione della ruggine: le spazzole di ferro, sia nella versione manuale che meccanica da montare su elettroutensili, sono molto efficaci nel togliere gli strati di ossidazione da superfici ferrose. Lo stesso si può dire se devi rimuovere i passaggi di smalto colorato.
Se devi sverniciare una ringhiera, non puoi fare a meno di una buona fornitura di spazzole di ferro per smerigliatrice. Le capacità di questi strumenti di pulire le superfici metalliche sono apprezzate nella saldatura.
Puoi usare le spazzole con filo metallico – singolo o intrecciato a mazzetti – per preparare le superfici e togliere contaminanti, ossido, vernici, oli. Per lavorare il cordone della saldatura, invece, meglio usare dischi lamellari.
Devo usare dei DPI particolari?
Quando usi questi strumenti devi indossare una serie di elementi per proteggere vari punti del corpo. in primo luogo, serve un paio di occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi. Poi hai bisogno di una mascherina per le vie respiratorie. Infatti, questi attrezzi possono creare delle polveri dannose per i polmoni, meglio tutelarsi.
Da leggere: come togliere la vernice dal legno
Che tipi di spazzole di ferro puoi scegliere?
Puoi decidere che forma utilizzare per il tuo flessibile. Esistono le spazzole di ferro per smerigliatrice a tazza con le setole disposte radialmente sulla superficie: queste soluzioni sono perfette per lavorare su aree grandi. Poi ci sono i dischi che consentono di raggiungere aree strette e le spazzole a penna per i lavori minuti.
Le variabili importanti sono diverse: puoi scegliere spazzole con filo metallico in acciaio o in ottone e con densità differenti. Poi si considera la rigidità: un modello più flessibile può essere meno incisivo e più delicato.
Alcuni modelli di spazzole degne di nota? Oltre quelle con setole singole, ci sono delle opzioni particolari con mazzette composte da cavi intrecciati. Sono specifiche per lavorare su superfici particolarmente difficili.