Come demolire un muro
Non è facile demolire un muro di casa, soprattutto se si tratta di una parete in calcestruzzo che ha una funzione portante. Prima di iniziare un qualsiasi lavoro di demolizione di muretti in cemento e pareti interne devi valutare a cosa servo. Potresti causare danni importanti alla struttura e rischiare anche un crollo del soffitto.
Quindi, a meno che non si tratti di un elemento privo di importanza strutturale, come un semplice muretto divisorio, non conviene intervenire se non hai parere di un architetto o comunque di una persona professionalmente autorizzata a prendere questa decisione al posto tuo. Inoltre, la demolizione di un muro deve rientrare in un permesso autorizzato, la SCIA, che ti consente di effettuare interventi di muratura importanti.
Gli argomenti del post
Effettua tutte le verifiche strutturali e tecniche
Come anticipato, prima di procedere con la demolizione di una parete devi assicurarti che non ci siano problemi con quest’operazione. Abbattere un muro vuol dire portare possibili squilibri: lo stai facendo per guadagnare spazio, per avere più metri quadri a disposizione. Ma questo non vuol dire poter agire senza conseguenze.
Quindi, per avanzare con l’abbattimento di un muro devi preparare un progetto con un architetto e consegnarlo allo sportello unico per l’edilizia del comune. In questo modo puoi avere conferma della natura del muro, se divisorio o portante (quindi composto da mattoni pieni e o calcestruzzo). E procedere di conseguenza.
Da leggere: come fare un foro in un muro
Controlla cavi e tubi prima di demolire
Un aspetto fondamentale che devi valutare prima di iniziare con la demolizione: ci sono cavi o tubature che passano nelle intercapedini di questa parete? Spesso le mura più spesse fanno anche da struttura per far passare fili dell’impianto elettrico e condotte per quello idrico. Senza dimenticare tutto ciò che riguarda gas e internet. Quindi, prima di procedere devi avere a disposizione una mappa dettagliata degli impianti.
Oppure inizia a lavorare con un rilevatore elettrico, uno scanner: questa è la soluzione perfetta non solo per forare un muro senza prendere cavi e tubi, ma anche per demolire la parete con la massima sicurezza.
Scelta di strumenti demolitori e DPI
Per abbattere un muro hai bisogno di attrezzi specifici, non puoi procedere con martello e scalpello. In primo luogo devi procurarti tutti i DPI del caso come occhiali per proteggere gli occhi dalle schegge, guanti, mascherina per la polvere e soprattutto scarpe antinfortunistiche.In alcuni casi può essere utile il casco protettivo.
Poi hai bisogno di un martello demolitore per questo lavoro: stiamo parlando di un attrezzo a metà strada tra il trapano a percussione e il martello pneumatico. Quest’ultimo viene usato solo per i muri in cemento armato.
Per le pareti divisorie puoi usare un martello tassellatore 1500 W come quello della Total che trovi sul sito Ineco: avrai la forza di 4400 battiti al minuto e un mandrino SDS-PLUS dove montare punte per forare e scalpelli di vario tipo. In alcuni casi potresti utilizzare una troncatrice con dischi diamantati per tagliare un muro (come suggerito in questa guida di Krino) in modo da agevolare la demolizione controllata della parete.
Come demolire un muro a regola d’arte
Togli tutto quello che non serve, elimina qualsiasi tipo di placca o elemento appeso al muro. Smonta porte, finestre e telai. Indossa i DPI e inizia a togliere eventuale copertura di mattonelle, piastrelle e intonaco in modo da rendere il lavoro più agevole e procedere a strati. Con il tassellatore puoi facilmente lavorare su questo fronte: monta una punta a scalpello e incidi le giunture dei vari elementi in modo da sollevare la superficie.
Eventuali parti più sottili possono essere abbattute con una mazza da 1 Kg con dei colpi ben assestati ma per demolire sul serio un muretto in cemento devi lavorare con il martello tassellatore. Monta l’elemento a punta e inizia dai bordi, incidi piccoli pezzi alla volta per iniziare a fare breccia nella superficie.
Passa allo scalpello largo – ci sono diversi modelli – nel momento in cui si sono create già delle crepe e vuoi velocizzare il lavoro. In linea di massima, la punta serve a incidere su superfici dure e compatte mentre l’elemento largo aiuta a togliere grandi pezzi di muro nel momento in cui ci sono già delle aperture.
Un dettaglio fondamentale: prima di iniziare questo lavoro, metti una copertura sul pavimento in modo da evitare danni causati da pietre che cadono e che vengono calpestare. Man mano che procedi con la demolizione verifica che le mura sono solide e reggono il lavoro svolto. Inoltre inizia subito a raccogliere il materiale di risulta nelle cassette di plastica rigida in modo da poter lavorare senza l’impedimento delle pietre intorno a te.