Paura di rompere le mattonelle? Ecco come tagliarle senza scheggiarle
Tagliare le piastrelle come un professionista dei lavori manuali ed edili: questo è il tuo obiettivo. Perché sai bene che sagomare le mattonelle in ceramica o cotto vuol dire rischiare danni e continue revisioni del lavoro. Queste strutture utilizzate per coprire pavimenti e pareti di molti spazi sono perfette per avere una superficie di qualità.
Ma anche per creare ambienti asettici e puliti, facili da gestire e in grado di combattere l’umidità. Spesso si usa coprire le pareti di bagno e cucina per questi motivi: praticità e igiene, così crei aree salubri e facili da gestire. Ma per ottenere questo risultato devi imparare a sagomare le piastrelle senza danni, evitando che si rompano.
Gli argomenti del post
Perché è così difficile tagliare le piastrelle?
Il motivo è semplice: questi elementi usati per coprire superfici grezze tendono a rompersi o scheggiarsi se vengono tagliate male, e con attrezzi inadeguati. Sai bene che per forare una mattonella hai bisogno di punte trapano specifiche (tipo la fresa diamantata Keramaster). Lo stesso discorso vale per le operazioni di taglio
In misura anche superiore rispetto a qualsiasi altro materiale. Ad esempio, per tagliare il ferro o il legno devi porre grade cura ma sai bene che questi materiali non rischiano di rompersi a causa di un’eccessiva pressione o di scheggiarsi per una posizione errata della lama. Con le mattonelle questo, invece, avviene e si traduce in tempo perso, spese economiche inutili e ritardi nella messa in opera della copertura di pavimenti e pareti.
Da leggere: cosa sapere sulle frese per perforare le piastrelle
Gli strumenti per tagliare le mattonelle
Prima di iniziare il lavoro di taglio delle piastrelle in ceramica o gres porcellanato devi scegliere l’attrezzo giusto che cambia in base alle necessità. Ad esempio, sappiamo che esistono strumenti manuali ed elettroutensili per tagliare il materiale utilizzato per le piastrelle. Quali scegliere? Facciamo una breve analisi delle opzioni disponibili.
Manuali
Gli attrezzi per tagliare le piastrelle a mano sono noti agli addetti ai lavori. In primo luogo abbiamo le tenaglie con becco piccolo e leve lunghe: servono a spezzare piccole porzioni di mattonelle per ottimizzare gli angoli e i bordi.
Come si usano questi attrezzi? Semplice, con una matita disegni la sezione da tagliare poi posizioni le lame e premi in modo deciso ma senza scossoni. Altro strumento manuale molto utilizzato è il tagliapiastrelle.
Una base di metallo che tiene ferma la mattonella e una guida che sostiene una lama manovrata da una maniglia. Come tagliare la piastrella in questo caso? Posizioni l’elemento, lo fissi, avvicini la lama e la passi.
Elettrici
Passiamo all’uso degli elettroutensili per tagliare e sagomare le mattonelle. Sono attrezzi per chi lavora su progetti importanti e non può perdere tempo con operazioni manuali. Quando devi mettere un pavimento e tagliare decine di piastrelle fa comodo avere, ad esempio, una smerigliatrice angolare, sia grande che piccola.
La misura del disco aiuta a lavorare su piastrelle differenti. Come tagliare le mattonelle con un flessibile ed evitare di scheggiarle o romperle? In primo luogo indossa i dispositivi di sicurezza individuali come occhiali protettivi e guanti. Poi monta il disco giusto sulla smerigliatrice e assicurati di farlo con la spina staccata.
Posiziona la mattonella su un piano stabile e tira una riga con un pennarello in modo da sapere con precisione come muoverti. Accendi il flessibile e affonda dolcemente la lama nella mattonella, se la lama è quella giusta sarà facile procedere senza particolari sforzi. Sia su mattonelle in ceramica che in cotto o gres porcellanato.
Da leggere: come pulire le fughe delle piastrelle
Quale lama usare per tagliare le mattonelle
Il segreto per segare le mattonelle senza danni: montare lame giuste. Primo, devi rispettare il diametro: 115, 125 o 230 millimetri. La differenza riguarda soprattutto il tipo di alvoro da svolgere, su dettagli e piccole mattonelle usi il diametro inferiore che ti dà massima precisione. Per le mattonelle più grandi hai a disposizione il disco maggiore.
Quale materiale scegliere per il tuo disco da taglio per mattonelle? Usa il diamante sintetico che trovi sulle lame di Krino, modello Corona Turbo con spessore di 1,2 mm, perfette per incidere ceramica, cotto, marmo. Ma anche per tagliare mattonelle in gres porcellanato che oggi si portano tanto. Meglio scanalata o liscia? Le prime sono perfette per materiali grezzi e duri, i secondi ti aiutano dove c’è bisogno di precisione massima e cura per i dettagli