Il seghetto alternativo: tecniche e consigli utili
Usare il seghetto alternativo vuol dire avere a disposizione uno strumento fondamentale per lavorare diversi materiali come il legno ma anche la plastica, il plexiglass e il metallo. Chiaro, stiamo parlando di uno strumento particolare e, nello specifico, di un attrezzo per tagliare delle superfici non troppo impegnative e spesse.
D’altro canto se vuoi troncare assi di legno o tondini di metallo hai altri attrezzi a disposizione, tipo le seghe a nastro o quelle circolari che sono più potenti e hanno lame resistenti. Il seghetto alternativo, invece, è un attrezzo che viene utilizzato soprattutto per il fai da te e il bricolage. Vuoi approfondire l’argomento e scoprire come usare il seghetto alternativo? Iniziamo dalla base e conosciamo meglio questo elettroutensile.
Gli argomenti del post
Cos’è un seghetto alternativo? Definizione
Il seghetto alternativo, o sega a braccio alternato, è un utensile con lama a movimento lineare. Può essere utilizzato per tagliare legno, metallo, plastica o cartongesso. La caratteristica fondamentale di questo attrezzo è la presenza di una lama sottile e versatile che esce dal corpo macchina e dalla guida metallica.
Questo permette di segare con facilità seguendo linee rette e curve. La precisione del taglio consente di seguire dei movimenti particolari, adattandosi anche a disegni particolarmente intricati e dettagliati.
La descrizione di un seghetto alternativo è piuttosto semplice: c’è l’elettroutensile composto da maniglia ergonomica, pulsante e motore dal quale esce una lama perpendicolare intercambiabile. Tra questi elementi si frappone una slitta metallica che fa da guida. Esistono delle strutture per capovolgere il corpo macchina trasformare il seghetto alternativo in un banco con una sorta di sega a nastro
Da leggere: scegliere un seghetto alternativo
La scelta della lama per il tuo lavoro
Se vuoi usare il seghetto alternativo al meglio devi scegliere una lama giusta. Questo elemento, infatti, può decretare il successo o il fallimento della tua attività. Chiaramente devi, in primo luogo, conoscere il materiale da lavorare e utilizzare una lama adeguata. Esistono quelle per il legno, per il metallo o per altri usi specifici.
Ed è giusto ricordare che quando lavori con i materiali più duri (come i metalli con spessori particolari) devi utilizzare liquido refrigerante altrimenti rischi di bruciare e rovinare la lama. Ricorda sempre che esistono soluzioni per tagli dritti e altre per quelli curvati, con caratteristiche specifiche come una forma stretta.
Alcune attenzioni quando si sceglie la lama: quella rettificata ha i denti allineati e dritti, le stradate (adatte per il legno) invece portano la dentatura verso destra e sinistra quindi l’ampiezza del taglio sarà maggiore. Per avere una scelta adeguata puoi dare uno sguardo al catalogo Krino dedicato alle lame per seghetti alternativi.
Ricorda anche che le lame standard con denti inclinati verso l’alto possono causare imperfezioni sul lato di risalita del pannello: assicurati che sia in una sezione non visibile oppure scegli una lama a doppia dentatura alternata. Sono più difficili da maneggiare ma non portano problemi in termini di sbavature.
Come usare il seghetto alternativo al meglio
Vuoi scoprire come fare tagli dritti e precisi con il seghetto alternato? E come, invece, si fanno le curve e si tagliano i dettagli? Iniziamo dalla base. In primo luogo devi disegnare sulla superficie la linea da seguire durante il taglio e fissare in modo stabile il piano sul quale vuoi lavorare. Assicurati di lasciare lo spazio sotto per far passare l’elemento dentato che attraversa il materiale.
Dopo aver montato la lama giusta per il tuo lavoro e indossato i DPI necessari, attacca la presa del seghetto alternativo e posiziona la slitta in modo da far combaciare le linee della lama con quella da seguire.
Attiva il seghetto e guida con mano ferma con una velocità continua: non devi andare di fretta e cedere a pause. Il movimento è lento ma costante, la continuità è fondamentale per avere un taglio pulito e senza gradini. Il trucco per effettuare tagli curvi è semplice: mantenendo sempre continuità e fluidità del movimento, evita posizioni scomode dell’avambraccio e del polso: condizioni difficili portano automaticamente all’errore.
Da leggere: come acquistare un seghetto per il ferro
Cambiare lama del seghetto alternativo
Quando vuoi approfondire come si usa il seghetto alternativo devi concentrarti su un minimo di manutenzione. Come, ad esempio, quella che contempla il cambio della lama in base al tipo di lavoro da effettuare.
Prime operazioni: staccare l’elettroutensile dalla presa elettrica e procurarsi una lama con attacco compatibile a quello del seghetto alternativo con il quale stai operando. Poi, smonta le viti che mantengono ferma la lama ed estrai questo elemento per poi sostituirlo con uno nuovo o adatto al lavoro che stai per avviare. Assicurati di aver messo l’elemento in modo da rispettare l’allineamento e serra i dadi.