Come riparare una tapparella
Saper aggiustare una tapparella, ovvero l’avvolgibile che copre le finestre proteggendo da luce e freddo, è importante perché c’è un grande problema di fondo: non sai mai a chi chiamare se si rompe questo accessorio fondamentale della casa. Le finestre con le ante sono sicuramente più facili da gestire ma non sempre hanno un effetto adeguato dal punto di vista sia estetico che funzionale. Le tapparelle avvolgibili hanno diversi vantaggi.
Scompaiono alla vista, esistono anche blindate, sono resistenti (ancora si vedono in casa i modelli a cinghia) e possono essere gestite da motore elettrico. Però il guasto può capitare. Come aggiustare una tapparella? Ecco qualche consiglio pratico per riparare l’avvolgibile prima di chiamare il tecnico specializzato in questo lavoro.
Gli argomenti del post
Come sbloccare tapparella che non scende
Uno dei danni più semplici da risolvere: la tapparella è dritta ma rimane bloccata a metà altezza. Spesso il problema è solo nei binari, c’è qualcosa che non fa scorrere le stecche nella guida. Quindi basta pulire queste aree per far scivolare l’avvolgibile fino in basso. Se la tapparella è bloccata a prescindere dalla guida può esserci un altro tipo di problema che riguarda il rullo. Ovvero l’elemento intorno al quale si avvolgono le assi della serranda.
Prima operazione: aprire il cassonetto dove si alloggia il meccanismo della persiana. Se il rullo è uscito dalla sede devi solo rimetterlo in linea per sbloccare il meccanismo. Se la serranda è bloccata in modo non parallelo, quindi con le assi storte, bisogna regolare e allineare questi elementi per procedere allo sbloccaggio.
Da leggere: come cambiare la cerniera della finestra
Sistemare tapparella se è stata alzata troppo
Altra opzione che porta la tapparella a bloccarsi: hai alzato in fretta, con forza, ed è rientrata completamente. Questo succede con i vecchi modelli a cinghia e non con quelli elettrici.
Ma poi capita se hai i gommini ferma corsa consumati o assenti. A questo punto devi aprire il cassone, riprendere il lembo finale della persiana e inserirlo nella fessura. Due persone sono indispensabili: una gira il rullo e l’altra fuori guida la corsa. Poi bisogna montare i gommini nuovi. A volte questi non sono del tutto logori e bloccano la serranda alzata con forza: per aggiustare la tapparella basta tirare e far scorrere di nuovo le assi nella guida.
Cambiare stecca o corda della tapparella
Tra le operazioni comuni per sistemare una tapparella ci sono le sostituzioni della cinghia o degli elementi assemblati. Iniziamo dalla stecca, ovvero l’asse che compone insieme alle altre la copertura della finestra.
Smonta i tappi che fermano l’avanzata per arrotolare completamente la persiana sul perno: dallo sportello di supervisione individua quella rovinata (spesso avviene a causa del sole o della grandine), blocca con un cacciavite il meccanismo e smonta l’elemento rotto. Poi monta quello nuovo e fai scendere la persiana.
Ora passiamo alla cinghia: si è consumata, è logora o si è spezzata. Oppure il meccanismo interno non funziona più. Come cambiare il tutto? In primo luogo smonta sia il cassone che la placca sul muro. Un buon set di giraviti è indispensabile in questi casi anche perché può servire per bloccare la tapparella avvolta.
Smontato il fermo che lega la corda in alto e quello del rullino, prendere le misure della cinghia per poi svolgere le operazioni al contrario come mostra il video tutorial in alto. Usa i guanti per evitare di ferirti alla mano a causa della molla del rullino carica che può sfuggire dalla tua presa.
Da leggere: come sostituire la maniglia della finestra
Chi chiamare per aggiustare una tapparella?
Ora, nonostante la buona volontà non riesci a sistemare l’avvolgibile in autonomia. Può succedere. Ma chi contattare per cambiare la corda delle tapparelle o sostituire l’intera copertura della finestra?
Se l’installazione è recente puoi contattare la ditta che ha venduto il prodotto, avrà sicuramente dei tecnici specializzati che fanno anche manutenzione delle tapparelle in caso di blocco della corda o rottura.
In alternativa puoi cercare un tapparellista, si tratta di una specializzazione che abbraccia la manutenzione e la sostituzione di tutti i modelli. Comprese serrande e avvolgibili. Spesso chi si occupa di questo lavoro rientra nella sfera del cambio serrature e porte, in ogni caso basta una rapida ricerca su Google per trovare un tapparellista vicino a te. Come ultima opzione, se abiti in un piccolo centro e non trovi specialisti, puoi contattare un falegname.